• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Albo dei Direttori Tecnici Agenzie Viaggi Turismo

#1
Ciao,<br />
ho conseguito da poco l'abilitazione all'esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi. Ora, vorrei iscrivermi all'albo regionale del Lazio (o provinciale).<br />
Qualcuno puo' delucidarmi qual'e' il procedimento, dove bisogna presentarsi, con quali documenti ecc. Inoltre quali sono le spese (forfettarie, annuali..).<br />
<br />
grazie a tutti che mi risponderanno!<br />
<br />
M
 

katia1

Contributore
#3
nell'elenco regionale dei direttori tecnici di agenzia di viaggi e turismo di cui all'articolo 2, comma 1 della legge regionale 14/7/1997, n. 41.<br />
dovresti cercare nel sito della regione, assessorato al turismo e verificare se c'è online qualcosa, altrimenti recarti sul posto
 

john83

Membro Senior
#5
Salve, ma esiste un albo di direttori tecnici in campania? Se no, come mi sembra che sia, è possibile iniziare l' attività senza essere iscritti in nessun albo?
 
#6
Salve
ho conseguito, con esame regionale, il titolo di Direttore Tecnico agenzia di Viaggio nel 2005, già da titolare di Agenzia di Eventi, e non mi è mai saltato alla mente di iscrivermi all'albo professionale della regione CAmpania (dove risiedo). Ora vorrei trasformare la mia agenzia in Tour Operator, e mi è sorto il dubbio se è necessario o no l'iscrizione all'albo!
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#7
La disciplina normativa per le agenzie di viaggi e per i tour operators è la stessa. Mi permetto di ricordare, ad ogni buon fine, che un tour operator non è altro che un agente che produce pacchetti turistici, disciplinati dagli articoli dal 32 al 51 del "Codice del turismo", e li vende direttamente o tramite altri intermediari turistici (tour operators - agenti di viaggi). Ricordo, inoltre, che per le professioni turistiche (guide, accompagnatori, D.T. agenzie di viaggi) disciplinate dall'art. 33 comma V della Costituzione e dagli articoli 29 e 30 del decreto legislativo n. 206/2007 (art. 29 per il D.T. e art. 30 per guide/accompagnatrici), non sono previsti albi, ma elenchi regionali.
Gli albi sono previsti per le professioni protette, di cui all'art. 2229 del codice civile, nel turismo troviamo queste figure tra le professioni sportive (maestri di sci e guide alpine).
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top