• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

al supermecato dei master....

#1
bene come dicevo poco fa in un'altra conversazione, mi sono imbattuto in qualcosa che assomiglia tanto ad un supermercato di master. non pensavo ci fossero online cose simili...insomma non siamo solo noi ad avere sul web supermercati di viaggi..ci sono anche per la formazione.
lì c'è di tutto, un bel business direi :evil:

allora ho pensato di confrontarli con quelli pubblicati su masterturismo.it, che ci ospita qui con il forum, almeno così si completa l'elenco e se qualcuno ha da chiedere info, aggiungere, raccontare lo fa partendo da qua. che sò una mappa dei master di cui si sà poco...a parte la pubblcicità che fanno.

allora di quelli di cui non c'è traccia ci sono:
<ul><strong>AILUN</strong> - Alta Formazione Manageriale che si fa a Nuoro, in Sardegna
<strong>BeMore</strong>, con un paio di master uno a Roma e l'altro a Napoli
<strong>Centro Studi Comunicare Impresa</strong>, questi altri con 2 master a Bari, uno sul congressuale e un altro sul turismo internazionale che non so cosa significa!!
<strong>Gruppo Focus Management School</strong> con un master a Catania sulla qualità e il management
<strong>ISIDA</strong>, anche questi siciliani con un master a Palermo
<strong>ISTUR CHT - Culture Heritage and Tourism</strong> con un master in hospitality a Firenze
<strong>IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione</strong>, questa è più conosciuta, fa pure pubblicità in tv, con un master a Milano
<strong>Palazzo Spinelli</strong> con questo master a Firenze sul turismo culturale e ambientale
<strong>Università di Pisa</strong> con un master in turismo e ambiente.</ul>

naturalmente invito FMongiello, per primo, a parlarne.... :mrgreen:
 
#2
<em>@doctor tur wrote:</em><blockquote>bene come dicevo poco fa in un'altra conversazione, mi sono imbattuto in qualcosa che assomiglia tanto ad un supermercato di master. non pensavo ci fossero online cose simili...insomma non siamo solo noi ad avere sul web supermercati di viaggi..ci sono anche per la formazione.
lì c'è di tutto, un bel business direi :evil:

allora ho pensato di confrontarli con quelli pubblicati su masterturismo.it, che ci ospita qui con il forum, almeno così si completa l'elenco e se qualcuno ha da chiedere info, aggiungere, raccontare lo fa partendo da qua. che sò una mappa dei master di cui si sà poco...a parte la pubblcicità che fanno.

allora di quelli di cui non c'è traccia ci sono:
<ul><strong>AILUN</strong> - Alta Formazione Manageriale che si fa a Nuoro, in Sardegna
<strong>BeMore</strong>, con un paio di master uno a Roma e l'altro a Napoli
<strong>Centro Studi Comunicare Impresa</strong>, questi altri con 2 master a Bari, uno sul congressuale e un altro sul turismo internazionale che non so cosa significa!!
<strong>Gruppo Focus Management School</strong> con un master a Catania sulla qualità e il management
<strong>ISIDA</strong>, anche questi siciliani con un master a Palermo
<strong>ISTUR CHT - Culture Heritage and Tourism</strong> con un master in hospitality a Firenze
<strong>IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione</strong>, questa è più conosciuta, fa pure pubblicità in tv, con un master a Milano
<strong>Palazzo Spinelli</strong> con questo master a Firenze sul turismo culturale e ambientale
<strong>Università di Pisa</strong> con un master in turismo e ambiente.</ul>

naturalmente invito FMongiello, per primo, a parlarne.... :mrgreen:</blockquote>

Ciao, oltre al master al quale sono iscritta e che ho indicato in un altro post (quello di Palazzo Spinelli), volevo segnalarvi che la ISTUR CHT - Culture Heritage and Tourism (master in hospitality) a Firenze, è partner appunto di Palazzo Spinelli.
Ho sentito parlare molto bene del master AILUN di Nuoro...docenti internazionali (americani soprattutto), le lezioni si tengono in inglese, è gratis (o meglio, il costo di 15.000 euro viene coperto interamente dalla regione sardegna)....
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#3
cosa vuoi che ti dica doctor tur.
di alcuni di loro, ma non tutti, sò semplicemente dell'esistenza, non altro, nessun contatto diretto o indiretto, nessuna conoscenza reale. e credo che loro sappiano - invece - dell'esistenza di FormazioneTurismo.com (FT), soprattutto se fanno pubblicità online, qualche giro in rete l'avranno pur fatto!
quindi così come si fanno pubblicità in quelli che tu hai chiamato "supermercati dei master", dovrebbero - se vogliono - "connettersi" con FT. non spetta a me farlo, non è di mio interesse.

e mi rivolgo soprattutto a quelli che hanno l'accesso finanziato da risorse pubbliche...il minimo che dovrebbero fare è inviare almeno una nota informativa - come fanno altri - per far sì che i più lo vengano a sapere, oppure utilizzare almeno lo stesso forum.

non possiamo sapere tutto quello che succede in giro. ti pare?
quindi se non si prendono la briga di inviarci almeno 1 mail avranno le loro ragioni, forse sono solo disorganizzati, o pensano che un master vada solo pubblicizzato, oppure non hanno ancora chiaro il peso del web o hanno altri canali attraverso i quali far conoscere le loro attività. a me più di tanto non interessa conoscere le motivazioni. li ignoriamo e stop.
in alcuni casi risuciamo ad occuparci anche di corsi e master senza che nessuno ce lo chieda, ci informiamo noi direttamente...se abbiamo il tempo andiamo a caccia per scovarli, ma vengono pubblicati solo se presentano caratteristiche di opportunità per i candidati, soprattutto se sono "finanziati" in qualche forma. diversamente no, abbiamo anche noi il nostro da fare..e FT non vuole essere un supermercato, non nasce con quello scopo, lasciamo che lo facciano altri.
guarda, se vai adesso su http://www.masterturismo.it, tutti gli articoli o news che ci sono derivano da un contatto che gli enti fanno con FT...sono loro che ci contattano, si presentano, ci chiedono di parlarne, è evidente a tutti che alcuni ci chiedono di avere anche una presenza più visibile (pubblicità come banner o altro) che gli accordiamo (....così almeno ci si ripaga :p anche le spese di mantenimento del sito e del lavoro che c'è dietro ), ma non è sempre così. quel master che ad esempio si fà a Torino (Master di I° livello Viaggi Mediterranei. Itinerari turistici, comunicazione e culture) o quello di Trento (Executive Master in Destination Marketing) o ancora quello di Venezia-Cà Foscari è frutto di un rapporto che gli enti hanno voluto instaurare con FT.

è chiaro quindi che se sappiamo di master che vengono "pubblicizzati" su altri siti, a maggior ragione li ignoriamo (è evidente che non hanno bisogno di farcelo sapere!). il problema rimane il loro, saranno anche degli ottimi master, ma se non si confrontano con questa che può essere definita la più importante community sulla formazione turistica....io non so' che farci.
queste che vedi in basso sono le statistiche del solo mese di settembre...forse sono ridicole con quelle dei "supermercati dei master", non lo sò, ma di certo è che, chi è interessato poi davvero a fare un corso nel turismo, potrebbe anche affacciarsi al supermercato...ma poi passa sempre di quà per accertarsi, chiedere info, confrontarsi, etc.
possono anche utilizzare gli strumenti - non sò se hanno un carrello questi supermercati :lol: - messi a disposizione, come form per la richiesta diretta di informazioni al gestore del master, ma stai certo che prima dell'ok finale....un giro da queste parti se lo fanno tutti. diversamente sarebbero inspiegabili questi numeri che vedi.
giro spesso per formazione o per altro in Italia...e a quasi tutti i livelli incontro gente che ha frequentato corsi, gratuiti o a pagamento, di cui in qualche modo aveva letto nelle nostre pagine.
saluti
francesco[attachment=0:2v59e4nh]<!-- ia0 -->statistiche FormazioneTurismo settembre 2008.JPG<!-- ia0 -->[/attachment:2v59e4nh]
 
#4
Scusatemi, non sono molto daccordo con questo ragionamento, o atteggiamento....pubblicizzate solo i master che vi contattano loro direttamente... Che comunity è? se un iscritto vi segnala qualcosa non lo pubblicizzate solo perchè l'ente diretto interessato non vi ha contattato? forse non ha contattato nemmeno il c.d. "supermercato dei master"...oppure non è al corrente della vostra presenza e attività... Dovete fare gli offesi e ignorarvi a vicenda? :)<br />
Credo che invece dovreste considerare le informazioni che vi arrivano (compatibilmente col tempo che avete a disposizione ovviamente), da diverse fonti, metterle a disposizione, e poi lasciare che sia il forum o gli ex alunni a parlarne...<br />
Io non mi fiderei invece più di tanto dei master che si fanno tanta pubblicità...la pubblicità è l'anima del commercio come sappiamo... magari sono proprio quelli dove si celano le "fregature" e che pensano solo ad avere molti iscritti, quindi guadagnare molti soldi...ma è una mia opinione....
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#5
io non parlavo del forum...ma di <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.masterturismo.it">www.masterturismo.it</a><!-- w --> che ha un altro tipo di gestione, un inserimento stesso dei contenuti che non è così semplice come per il forum.

qui nel forum si può tranquillamente promuovere qualsiasi cosa - sempre nell'ambito delle linee descritte in precedenza - e cioè che i diretti interessati nn si limitino a fare spot ma bensì a dare contenuti, suggerimenti, riferimenti di esperienze positive che possano aiutare chiunque alla giusta scelta.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#6
comunque sia non so a quale supermecato si riferisse nello specifico doctor tur..però se ti fai un giro in rete il master di palazzo spinelli è pubblicizzato (vedi su masterin) e non credo proprio che siano i gestori dei siti (è probabile pure, ma non saprei) ad andarsi a cercare i master, ma è vero il contrario...
allora mi chiedo così come hanno inserito il loro master là...che diano un segno affinchè venga fatto conoscere anche su masterturismo....e a tutti coloro che l'usano come strumento di informazione.
 
#7
<em>@FMongiello wrote:</em><blockquote>comunque sia non so a quale supermecato si riferisse nello specifico doctor tur..però se ti fai un giro in rete il master di palazzo spinelli è pubblicizzato (vedi su masterin) e non credo proprio che siano i gestori dei siti (è probabile pure, ma non saprei) ad andarsi a cercare i master, ma è vero il contrario...<br />
allora mi chiedo così come hanno inserito il loro master là...che diano un segno affinchè venga fatto conoscere anche su masterturismo....e a tutti coloro che l'usano come strumento di informazione.</blockquote><br />
<br />
no io l'avevo visto su un altro, emagister. lì c'è una sfilza paurosa di corsi fatti da quella scuola, e cmq concordo e sottoscrivo. in fondo si parla pure di un master da 6000 e rotte cocuzze, non capisco perchè qualcuno al loro posto si dovrebbe fare il m**** a pubblicarlo sulle sue pagine, a cercarselo, a fare il pezzo, etc e poi loro se la devono godere...<br />
secondo me fai proprio bene a ignorarli, se vogliono come fan altri ti mandassero almeno una mail x dirti che esistono.<br />
<br />
è come se io dovessi promuovere un pacchetto nozze da 6000 euro e pretendo che i siti della mia zona ne parlino solo perchè so' simpatico, o il punto vendita più autorevole della mia città. se non faccio qualcosa io, non mando una news, o ben altro, non mi si fila nessuno! e magari parlano di viaggi sempre buoni che fà qualcun'altro...<br />
<br />
tu però karel76 fai bene a parlarne, ad aprire post, etc...magari integralo tu stessa qui sul forum...però capisco che un conto è il forum, un conto il sito. tiè caso mai sul sito (dico masterturismo) ci lasci un commento su pagine che abbiano master più o meno simili, su temi similari o su firenze...(la sto buttando là), ma non si può pretendere che l'amministratore - pur se lo scopo del sito è quello di informare, di far sapere quello che c'è in giro - ne tenga conto come "dovere". Non a caso c’è il forum…qui la piazza è libera, chiunque entra e scrive, chiede, informa, condivide, e se ha qualcosa in contrario la dice pure.<br />
<br />
Qui si può criticare (penso) anche l’amministratore…vero :?: ma non possiamo dirgli cosa deve e cosa non deve fare. In fondo – e gli do pienamente ragione- chi c’ha da perdere, visti i numeri, sono loro.<br />
<strong><br />
Ps. karel76 perché non ci metti un link alla scuola nell’altro post che hai dedicato al master?</strong>
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
eheh...qui l'aria è tesa! non dimenticate che siete in zona mia e potrei bannarvi... :lol: scherzo naturalmente!<br />
si però in effetti su tutta FormazioneTurismo.com non c'è traccia di Palazzo Spinelli...aihaihai...mi sono preso la briga di cercare questo master, ecco qua il link ....http://www.palazzospinelli.org/ita/corso.asp?ID=27, non nascondo d'averci messo un p' perchè ci sono 2 siti, uno con l'.it e poi quello per l'alta formazione con il .org<br />
<br />
ciao e fate bravi!
 
#9
Scusa mod...che bisogno c'era di fare tanta fatica se il link vi era già stato segnalato? :mrgreen:<br />
<br />
Ma volevo rispondere a doctor tur, ovviamente non mi piace far polemica, ma quel che scrive è a dir poco contraddittorio: prima lamenta il fatto che alcuni master che ha trovato in quello che lui chiama "supermercato" non sono presenti qui, con l'intenzione di integrare le informazioni. Poi se ne esce con la frase "non capisco perchè qualcuno al loro posto si dovrebbe fare il m**** a pubblicarlo sulle sue pagine, a cercarselo, a fare il pezzo, etc e poi loro se la devono godere...<br />
secondo me fai proprio bene a ignorarli, se vogliono come fan altri ti mandassero almeno una mail x dirti che esistono", riguardo al master di Palazzo Spinelli. :eek:<br />
<br />
Il mio discorso di sopra è, ripeto, generale, non sto prendendo le parti di nessuno (anzi pregherei che non si mettesse più in mezzo a questa discussione Palazzo Spinelli, che non c'entra nulla e di cui io non sono portavoce, l'ho semplicemente segnalato).<br />
<br />
Rimango della mia opinione...se questo sito si chiama "Formazione Turismo", è assurdo che il "supermercato dei master" che ha l'intento di presentare master in ogni materia e università/ente (e non so se se li vadano a cercare loro, o se sono gli stessi organismi a contattarli, non è importante..), presenti dei master sul turismo che qui invece non ci sono. E questo può valere per l'Ailun (E' UN ESEMPIO) come per altri ottimi corsi...
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#10
no karel il link non l'ha segnalato proprio nessuno! sono stato io a cercarmelo.....da solo, proprio per contribuire all'argomento.
 
#11
segnalo il master internazionale in "tourism & leisure" tenuto al MIB di trieste, offre contenuti interessanti e sicuramente anche buone possibilità di inserimento lavorativo. Contro: il costo, decisamente alto<br />
http://www.mib.edu/cms/data/pages/000066.aspx
 
#12
<em>@Mod wrote:</em><blockquote>no karel il link non l'ha segnalato proprio nessuno! sono stato io a cercarmelo.....da solo, proprio per contribuire all'argomento.</blockquote><br />
<br />
Veramente il link l'avevo segnalato io sul post apposito<br />
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/quanti-master-per-turismo-f3/master-management-del-turismo-culturale-ambientale-t1255.html">quanti-master-per-turismo-f3/master-management-del-turismo-culturale-ambientale-t1255.html</a><!-- l --><br />
ma poi me l'avete eliminato...e l'ha reinserito fmongiello sempre nello stesso post...<br />
Comunque...
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top