• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Aiuto professione receptionist

#1
Salve a tutti!Sono nuova del forum....Avrei bisogno di un aiuto.Mi piacerebbe lavorare come receptionist in albergo ma ho visto che molti alberghi richiedono,oltre all'esperienza, anche la conoscenza di software di gestione alberghiera(Fidelio,hotel++). Qualcuno saprebbe dirmi come potrei fare per imparare ad usarli?Ci sono manuali,demo o cose del genere?In questo modo mi sentirei un pò più sicura nell'affrontare un eventuale colloquio di lavoro.
Grazie a quanti mi risponderanno.....
Francesca
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Mi sento di dire, per esperienza, che la conoscenza di un software alberghiero non credo sia necessaria.

Può essere un punto a tuo favore, ma decisamente non credo che rappresenti un obbligo.

Molti software alberghieri odierni sono molto intuitivi e semplici e non hanno bisogno di particolari corsi per fare le normali operazioni di check in e check out. Man mano che si "prende la mano" e confidenza alcune cose vengono naturali.

Molte catene alberghiere, inoltre, organizzano corsi per imparare la gestione del PMS, tanti hotel hanno a disposizione nel Back Office il manuale del programma e di tutti i sistemi installati. (Senza fare troppa pubblicità nel mio hotel abbiamo a disposizione il manuale del PMS, del sistema di casse dell'hotel, del sistema di Pay TV e del centralino)

Alcuni Property Management System hanno dei tutorial ridotti on-line.

Quello che utilizziamo noi sia chiama Protel HotelSoftware e se non sbaglio è stato sviluppato da alcuni programmatori scappati da Fidelio.

Comunque non fare in modo che questa tua "mancanza" ti lasci influenzare. Credo che la cosa più importante oggigiorno è avere dimestichezza con l'informatica, in modo tale che anche chi viene assunto riesca a capire e usare il programma di gestione velocemente.

Spedisci lo stesso i tuoi CV, se avranno bisogno ti chiameranno. Concentrati di più sulle lingue, sulla presenza e sulla presentazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
Prima o poi il lavoro arriva... Conta tanto sulle catene alberghiere, piccole, grandi, meno grandi. Scusa se mi permetto... di dove sei? Magari riesco a consigliarti qualcosa. Ho tanti ex-colleghi che sono in giro per l'Italia e qualche volta mi danno delle dritte.
 
#6
...sono di un paesino in provincia di Napoli....tu?Sarei felice di avere qualche dritta :lol:
Grazie,grazie e ancora grazie!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Là proprio non saprei. So che a Venezia Hilton e Starwood Luxury Collection cercano sempre qualcuno, se vai sul loro sito ufficiale trovi la pagina di inserimento del curriculum. Intanto prova qualcosa di stagionale se conosci il tedesco sei a cavallo. Io purtroppo non lo conosco e non ho mai potuto iniziare in un hotel stagionale, però per iniziare è una buona esperienza.
 
#8
Come ben sai i software in commercio sono tantissimi, molte software house illustrano nei loro siti aziendali(attraverso delle demo) il funzionamento.
Il concetto di Base è più o meno simile come lo è la logica di funzionamento. Conoscere la logica di base di almeno un programma oggi è molto importante, conosciuto un programma più o meno li hai conosciuti quasi tutti.
Un gestionale molto diffuso e relativamente semplice è quello della passepartout www.passepartout.net il costo è però elevato se lo compri, oppure trovi un software gestionale realizzato dalla simplico srl chiamato "merlino" all'interno del mio libro "Professione receptionist" ed. Hoepli, ti puoi esercitare in maniera completa, preparare schedine, fare le ricevute, fatture, gestire la cassa...
Cordialmente
Roberto Vuilleumier
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Come ben sai i software in commercio sono tantissimi, molte software house illustrano nei loro siti aziendali(attraverso delle demo) il funzionamento.<br />
Il concetto di Base è più o meno simile come lo è la logica di funzionamento. Conoscere la logica di base di almeno un programma oggi è molto importante, conosciuto un programma più o meno li hai conosciuti quasi tutti.<br />
Un gestionale molto diffuso e relativamente semplice è quello della passepartout <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.passepartout.net">www.passepartout.net</a><!-- w --> il costo è però elevato se lo compri, oppure trovi un software gestionale realizzato dalla simplico srl chiamato "merlino" all'interno del mio libro "Professione receptionist" ed. Hoepli, ti puoi esercitare in maniera completa, preparare schedine, fare le ricevute, fatture, gestire la cassa...<br />
Cordialmente<br />
Roberto Vuilleumier
Buonasera,
Ho acquistato il libro lo scorso anno, ma non mi è permesso l'uso di Merlino. Ho provato la procedura di attivazione, ho provato a scrivere per sapere come poterlo usare ma nessuno mi risponde da svariati mesi... Per cortesia, vorrei poter usare il supporto di Merlino, anche perche comprandolo e pagandolo mi pare assurdo che nessuno mi spieghi come poterlo usare.
Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#12
Ho fatto un pò di ricerche, è vero l'editore Hoepli ce l'ha in vendita ma l'edizione, la pubblicazione del libro è indicata essere del 03/2008. Parliamo cioè di 11 anni fa. In effetti lo stesso intervento dell'autore qui nel thread risale al giugno del 2008.
Se fai una ricerca della Simplico Merlino ti restituisce la pagina http://www.merlinoweb.net/menu.htm
che sinceramente mi sembra molto old style, presumo pressoché abbandonata, c'è comunque un indirizzo mail info@merlinoweb.net che se non hai già usato tenterei un contatto.

L'alternativa è che tu chieda direttamente all'autore. In questo caso puoi provare da qui
https://www.formazioneturismo.com/forums/index.php?members/vuilleumier_roberto.144/

oppure se sei su fb mandargli un messaggio
https://www.facebook.com/vuilleumier.roberto

Ciao
 
#14
Scusate se riporto a galla il topic, ma è per non aprirne un altro. Io ho esperienza in un residence universitario ma non mi hanno mai fatto usare il gestionale, ma solo gestire la parte analitica della cosa, ovvero consegna del modulo, accompagnamento degli ospiti in camera, richiesta del documento, è normale?
 
Mi Piace: Mod

Mod

Amministratore
Staff Forum
#15
Ciao @Ales ma di quanti alloggi dispone il residence?
Presumo non ci sia turnover, se gli ospiti sono stanziali (cioè assegnata la camera la mantengono per periodi molto lunghi) potrebbe anche non servire un gestionale e che tutto si risolva e gestisca manualmente con un fogliaccio (tableau).
 
#16
Ciao @Ales ma di quanti alloggi dispone il residence?
Presumo non ci sia turnover, se gli ospiti sono stanziali (cioè assegnata la camera la mantengono per periodi molto lunghi) potrebbe anche non servire un gestionale e che tutto si risolva e gestisca manualmente con un fogliaccio (tableau).
ciao grazie per la risposta, non mi ricordo di preciso ma comunque infatti, non ce n'era neppure bisogno, ho solo paura che in un eventuale colloquio questo possa giocare a mio sfavore (il non saper usarne nessuno)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top