• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Aiuto!!!!!...Opinioni sul Master alla SESEF????

Master in International Hospitality Management, aprile 2018.

Dopo aver viaggiato a Londra, studiando in un contesto innovativo, con docenti e professionisti del turismo (200 ore di didattica frontale), é iniziata un'avventura di scrittura e progettazione di un'idea, nell'ambito delle 150 ore di project work assistito, assieme al dott. Didone di Sesef.

Grazie al suo aiuto ho partecipato al bando della Regione Puglia "Pin", acronimo di Pugliesi innovativi, vincendo un finanziamento per realizzare la mia idea imprenditoriale.

Un progetto che, per rimanere in tema "Hospitality", abbraccia a 360 gradi il turismo nel Salento. La mia soddisfazione più grande é racchiusa in questo sogno che, senza l'aiuto di MASTER SESEF, non si sarebbe forse mai potuto realizzare.
Il master, della durata di 1000 ore, include inoltre 150 ore di formazione a distanza attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning da svolgersi presso la propria abitazione e 500 ore di stage, per la cui ricerca si è sempre affiancati da Sesef.

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho partecipato alla scorsa edizione del master, lo consiglio e lo raccomando senza ombra di dubbio! Ho seguito nello specifico il master in Global Event Management ed è stata un’esperienza professionalizzante unica! Questo master, oltre all’altissimo livello di formazione decisamente mirato alla pratica, dà la possibilità di entrare in contatto con alte professionalità del settore (a partire dagli insegnati), sia in Italia che in Inghilterra. Il background degli insegnanti è molto diverso, per far fronte alla necessità di integrazione di più ambiti manageriali, tipica del settore eventi. Ogni insegnante è un professionista di alto livello in ognuno dei settori di cui si occupa. La possibilità di confrontarsi e discutere dei temi critici del campo degli eventi è motivo di crescita professionale. La disponibilità dei professori va oltre la mera discussione delle criticità. C’è sempre la possibilità di godere di un buon consiglio e di un buon suggerimento o di approfondire argomenti correlati e vicini alle proprie esigenze. L’esperienza di questo master mi ha permesso anche di coltivare raggiungimenti legati alla mia specifica professionalità e preparazione, nonché di costruire un curriculum forte delle skills e degli achievement specifici di cui avevo bisogno. Sesef mi ha fornito in questo senso un supporto professionale mirato anche in riferimento alla particolarità del mio background e delle criticità che ho dovuto affrontare. Inoltre, Sesef e i professori sono estremamente disponibili anche oltre i termini del master e per suggerimenti anche di tipo pratico e logistico. Ho avuto la possibilità di indirizzare gli argomenti del master verso i miei interessi professionali anche durante il corso e in accordo con Sesef. Ciò è stato possibile grazie all’elasticità di Sesef e all’apertura al dialogo. Questo aspetto non ha minimamente inficiato la completezza della formazione, anzi ha ampliato le possibilità di inserimento lavorativo ed è stato spunto per affrontare altri aspetti specifici del mestiere. Il master in eventi è impostato in maniera estremamente professionale e richiede appunto professionalità ma non è privo di quell’importante fattore di socializzazione che mi ha permesso di stringere rapporti di complicità non solo con i professori ma anche con i colleghi che hanno affrontato il corso con me. I colleghi del master coronano un network di conoscenze che si dimostra sempre utile, fatto di background talvolta diversi e che si estende non solo sul territorio nazionale ma in tutta Europa. Questo rapporto resta motivo di confronto continuo. L’esperienza inglese apporta un bagaglio culturale unico, il valore aggiunto di un’esperienza che io altrimenti non avrei fatto! Da un lato la possibilità stessa di fare esperienza e dall’altro la possibilità di lavorare in un contesto economico e sociale diverso da quello italiano. Non sono mancate alla fine del tirocinio le proposte di lavoro in Inghilterra. Non solo la possibilità di collaborare con l’azienda con cui ho sostenuto il tirocinio ma anche la possibilità di poter trovare facilmente lavoro nel contesto inglese. Inoltre, durante il tirocinio ho avuto la possibilità di ingrandire ulteriormente il network di conoscenze professionale che risulta sempre utile per la ricerca di lavoro nel territorio inglese. Il semplice fatto di seguire la parte d’aula a Londra è un elemento essenziale, non solo perché dà la possibilità di godere dei preziosi insegnamenti di professionisti che lavorano nel contesto inglese (italiani e non) ma anche perché permette di contestualizzare l’esperienza del settore eventi. È utile anche perché dà la possibilità di avvicinarsi fin da subito a realtà che potrebbero essere di interesse dei corsisti e avviare i primi passi per inserirsi nel contesto inglese.
Grazie di tutto Sesef!

Ragazze o ragazzi..domande pratiche..... ho letto che l'alloggio a Londra è garantito per le ore in classe.... ma durante lo stage? Come si svolge in pratica il dopo? Com'è il contratto di stage? Grazie

Ciao Laura,
ho terminato da poco il mio stage con assunzione a Roma, quindi ho qualche minuto per dirti la mia.
La Sesef offre una lista di possibilità di stage con aziende in Italia, Inghilterra e Spagna e sono molto molto numerose, quindi la scelta è molto ampia e di assoluto valore. Una volta scelto dove svolgere il tuo stage, sempre seguita e assistita dal responsabile dell'ufficio stage, partirai e potrai cominciare a farti notare in azienda. Considera che, quando viene pubblicata la lista, sono specificati in anticipo i benefits offerti (alloggio, vitto o contributo spese), così potrai regolarti in anticipo come ho fatto io. Per quanto riguarda il contratto, essendo uno stage curriculare, si stipulano una convenzione di stage e un progetto formativo utili a stabilire le date del tuo stage e le mansioni che ricoprirai. Spero di aver chiarito le tue idee.

Ciao Roberta! Grazie per la tua gentile risposta! Proprio stamattina mi hanno chiamato e ho avuto tutte le informazioni...e confermo proprio quello che mi hai detto... per quanto riguarda il corso... offrono borse di studio?

Potresti iniziare la rateizzazione e quindi iniziare il corso e magari cercare un lavoretta li a Londra nelle ore serali =)
Io personalmente durante le ore serali a giorni alterni lavoravo presso un ristorante.
Questo mi ha aiutato ad approfondire la conoscenza della lingua e perchè no a guadagnare qualche soldino

Un saluto a tutti! Leggo che per le selezioni del corso a Londra ci sarà un test sulle materie del master. Io non avendo mai studiato niente riguardante il turismo come dovrei iniziare? Ci sono dei libri con cui mi posso istruire?

Buongiorno a tutti.
Confermo la mia esperienza positiva con la SESEF. Nello specifico nel 2013/2014 ho frequentato il Master tenutosi a Londra in "Congress Management & Events Marketing".
Innanzitutto lo svolgimento di un Master all'estero ti permette già di allargare i tuoi orizzonti vivendo in un contesto internazionale come quello di Londra. Contenuti del master interessanti ed in linea con la figura dell' 'event manager'. Lo consiglio a coloro che vogliono intraprendere un'esperienza professionale ed acquisire competenza nel settore degli eventi.

Biongiorno a tutti.

Ho frequentato ormai quasi 10 anni fa il master in congress management a Londra e lavoro felicemente nel modo degli eventi da allora! Ricordo con piacere e nostalgia quel meraviglioso periodo!

Il master Sesef è stato molto interessante e condotto da professionisti esperti, con i quali ho mantenuto ottimi rapporti e che tutt'ora incontro piacevolmente nelle fiere di settore.

Consecutivamente alle ore in aula, la segreteria del master mi ha trovato un stage formativo come da promesse. Ho svolto il periodo di formazione di 6 mesi presso una nota agenzia di eventi che aveva a quel tempo una sede a Parigi, dove ho vissuto e lavorato per molti anni.

La mia esperienza è stata molto positiva, mi sento quindi, a distanza di dieci anni, di consigliare vivamente il Master Sesef a tutti i ragazzi che si affaciano a questa professione, stressante sì, ma assolutamente coinvolgente ed entusiasmante!

Salve a tutti,
ho frequentato il Master in Hotel e resort Management London 2009
A distanza di anni posso dire che questo master è stato veramente utile. La formazione ricevuta è stata duratura e permanente. Ho effettuato il mio stage a Londra e tale esperienza mi ha reso possibile l'accesso in una grande azienda dove poi successivamente sono cresciuto. A distanza di anni ora mi trovo a gestire procedure e persone ed in parte devo ringraziare anche l'esperienza avuta con Sesef.
Lo consiglio a tutte quelle persone che hanno voglia di mettersi in discussione e scoprire nuovi orizzonti

Salve a tutti,
ho frequentato il Master in Hotel e resort Management London 2009
A distanza di anni posso dire che questo master è stato veramente utile. La formazione ricevuta è stata duratura e permanente. Ho effettuato il mio stage a Londra e tale esperienza mi ha reso possibile l'accesso in una grande azienda dove poi successivamente sono cresciuto. A distanza di anni ora mi trovo a gestire procedure e persone ed in parte devo ringraziare anche l'esperienza avuta con Sesef.
Lo consiglio a tutte quelle persone che hanno voglia di mettersi in discussione e scoprire nuovi orizzonti
Ciao @Luigi Palmieri benvenuto nel forum e grazie per aver condiviso la tua esperienza :)

La tua testimonianza sarà sicuramente utile per chi ha intenzione di investire nella formazione turistica.

Ho una curiosità. Hai detto di lavorare in una grande azienda (grazie alle competenze acquisite durante lo stage a Londra). Sempre a Londra? O hai trovato lavoro in Italia?

Grazie mille e in bocca a lupo per tutto!

Staff online

• Mod
    Amministratore

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,359
Utenti registrati
14,168
Ultimo utente registrato
Daniela Botticella