• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Aiuto!! Info per progetto turismo con Cina

#1
Salve a tutti sono un nuovo utente e mi chiamo Matteo!

Vengo subito al punto: Dopo 10 anni di vita e lavoro in Cina sono tornato in Italia, nelle Marche.
Ora, vorrei attuare un progetto per valorizzare il territorio Marchigiano cioe' sto lavorando nella creazione di Pacchetti esperienziali per turisti cinesi di fascia medio/alta. Il mio ruolo sarebbe quello di un accompagnatore turistico e, meno formalmente, un amico che vive nel territorio e ti posta a scoprire le sue bellezze storiche/culturali/naturalistiche e gastronomiche piu' nascoste.

Ho capito che per legge, dal momento che crei un pacchetto rientri a tutti gli effetti sotto la dicitura di Tour Operator / Agenzia di viaggio e che esso comporta:
- Un Direttore Tecnico
- il pagamento di una assicurazione
- versamento di un fondo cauzionale di 80.000 Euro (su questo punto desidererei avere conferme)
- sede fissa anche se l'agenzia o tour operato e' online, cioe' posso lavorare da casa ma devo presentare planimetria del luogo superiore a 50mq + far figurare la stanza dove lavoro come ufficio (giusto?)
- trovare un nome che non sia di Comune o Luogo italiano, che non sia simile ad altri gia' esistenti sul territorio Italiano. Registrare tale nome
- altro?

Quindi da quello che ho capito sembra una mole estremamente grande di requisiti che assolutamente non facilita chi vuole entrare nel settore turistico.

Parlando con una persona che lavora nel settore Turismo per la regione Marche mi sono state consigliate 3 opzioni:
A) Creazione di un proprio Tour Operator => la piu' costosa
B) Appoggio ad una realta' gia' esistente ed operante nel Territorio = > non mi e' chiaro, mi e' stato detto che potrei collaborare da esterno con per esempio l'agenzia degi albergatori/confcommercio offrendo un itinerario.
C) Procacciatore di Affari cioe' costruisco un pacchetto e poi lo vendo al Tour operator.

Chiedo ai piu' esperti del forum (e vi ringrazio gia' in anticipo) :
- Mi converrebbe all'inizio creare pacchetti esperienziali e venderli a Tour Operator? e quindi sarebbe meglio per costi essere un Procacciatore di affari?
- qual'e' l'iter burocratico ed il modus operandi del procacciatore di Affari?
- potrei io procacciatore di affari lavorare con Tour operator Cinesi? quindi non presenti in Italia? offrendo loro un pacchetto?
- A me piacerebbe creare e gestire la parte online con la creazione di un sito internet che poi posso usare per raggiungere piu' clienti. Come procacciatore di Affari lo posso fare? oppure sfocio nell'area Tour Operator?
- Sto anche pensando di fare un corso di accompagnatore turistico...conviene?

GRAZIE!!!

Matteo Cina
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top