• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Aiuto/Consulenza..siamo noi o loro il problema?

#1
Buondì,<br />
<br />
Sono nuova e chiedo già scusa se qualcuno ha sottoposto questo caso prima ma non ho trovato nulla di similare da utilizzare..<br />
<br />
Lavoro da 2 anni e mezzo in un hotel stelle superior, gestiti da una titolare che ci ritiene più pedine di una scacchiera che dipendenti con una vita e da una direttrice (sua migliore amica) che si trova palesemente nel posto sbagliato.<br />
<br />
Il mio inquadramento è apprendista addetta al ricevimento 5liv 3a e ho 22 anni mentre mio marito (che lavora nello stesso posto) è<br />
apprendista cameriere 5liv 3b ed ha 21 anni- siamo entrambi diplomati all'istituto alberghiero come Operatori Turistici (abbiamo fatto ricevimento però ora lui lavora in sala)<br />
<br />
I miei dubbi sono tantissimi ma proverò a ridurli in un elenco:<br />
<br />
1. Può un diplomato in Turismo che quindi non ha mai visto una cucina se non i primi anni di scuola essere lasciato solo a gestire sala colazioni e cucina (affettando, strapazzando, cuocendo in forno, ecc...)?<br />
2. E' vero che a noi non serve nessun tipo di certificato per l'utilizzo delle attrezzature in cucina (così ci è stato detto dalla titolare quando ci siamo chiesti perchè ai nostri colleghi venisse fatto fare il corso e a noi no)<br />
3. Gli orari di lavoro possono essere resi uficiali il venerdì per il lunedì?<br />
4. un turno di lavoro così composto è quanto meno in regola? ( si non c'è il giorno di riposo)<br />
lunedì 18.00 - 23.00<br />
martedì 18.00 - 23.00<br />
mercoledì 17.00 - 24.00<br />
giovedì 5.00 - 11.00 e 18.00 - 23.00<br />
venerdì 5.00 - 11.00 e 18.00 - 23.00<br />
sabato 5.00 - 11.00 e 18.00 - 23.00<br />
domenica 5.00 - 11.00 e 18.00 - 23.00<br />
se chiediamo spiegazioni in merito al giorno di riposo che non c'è ci vene detto che lavorando mezza giornata il lunedì e mezza il martedì insieme fanno un giorno di riposo.......<br />
5. Può il datore di lavoro accusare i dipendenti di furto senza nessuna prova ma solo supposizioni?<br />
6. Può un datore di lavoro chiamarti durante il tuo giorno di riposo per chiederti di prendere servizio dopo qualche ora, e minacciarti di provvedimenti nel caso in cui tu dica di no? e soprattuto può farti il terzo grado per sapere perchè non ci vuoi andare?<br />
7. Può il datore di lavoro non comunicarti fino a pochi giorni prima se il tuo contratto sarà rinnovato o meno?<br />
8. Posso io al termine del mio contratto di 4 anni di apprendistato essere nuovamente assunta da un'altra struttura come apprendista? ( età 22 anni)<br />
<br />
Capisco che le domande sono tante e diversificate ma veramente stiamo vivendo una situazione difficile da sopportare sia per noi che per tutti i nostri colleghi che stanno cercando altri lavori ma come tutti sanno non si trova molto in giro...<br />
<br />
Confido nel vostro aiuto per capire se siamo noi a essere troppo "schizzinosi" oppure se alcune cose non stanno proprio ne in cielo ne in terra.<br />
<br />
Grazie a tuti dell'aiuto<br />
<br />
Monica e Lorenzo
 
#2
Ciao ragazzi e ciao a tutti sono un nuovo iscritto,<br />
<br />
non posso darvi una risposta a quanto da voi chiesto, ma solo un in bocca al lupo perchè prima o poi possiate aver giustizia. Sto passando esattamente quello che state passando voi, con conseguente depressione, demoralizzazione e chi più ne ha più ne metta. Tenete conto anche del fatto che io ho 47 anni e se è dura trovare un'alternativa per voi pensate quanto lo può essere per me. :(<br />
<br />
Anche a me danno lo stesso preavviso per quanto riguarda l'orario: il venerdì o il sabato addirittura per il lunedì. Io lavoro in un piccolissomo albergo di 4 stelle dove quasi tutti hanno un contratto a tempo determinato. Io per una serie di cose che si sono concatenate nello stesso periodo ho avuto la fortuna di ottenere un contratto a tempo indeterminato. Ora, negli ultimi 2 mesi, si sono licenziati (sebbene il periodo che stiamo vivendo in Italia):<br />
<br />
<strong>2 portieri di notte<br />
6 portieri di giorno!!!<br />
3 baristi<br />
2 facchini<br />
2 cameriere ai piani</strong><br />
<br />
Forse qualcuno in più che ora mi sfugge e quancun altro che non ha passato il periodo di prova.<br />
<br />
Il terrore psicologico e il mobbing che regna dove lavoro io è una cosa che non si può nemmeno raccontare. Sotterfugi che non trovano precedenti in casi passati. Minacce velate che non si possono quasi denunciare. E il fatto più grave è che la maggior parte dei colleghi, sia del mio reparto che degli altri reparti hanno paura a perdere il posto se osano "ribellarsi" alle ingiustizie. Avendo un contratto a tempo determinato, se aprono bocca non glielo rinnovano. Ultimamente le nuove cameriere ai piani e facchini assunti hanno un contratto a chiamata (torneremo a lavorare a cottimo).<br />
Vengono date "multe" a chi si azzarda a comportarsi in determinati modi dei quali niente è irrispettoso o va contro gli interessi della proprietà. Cose così assurde che hanno dell'incredibile. Siamo sotto numero e se un cameriere alle colazioni rompe un piattino glielo fanno pagare. Si fanno straordinari obbligati senza essere retribuiti. Parlo di ore e ore! Turni che cambiano dall'oggi al domani senza preavviso. Abbiamo responsabilità che il nostro inquadramento contrattuale non prevedono.<br />
<br />
A volte sento parlare di indennità cassa, in questo forum e pensando alla mia situazione mi viene da ridere...<br />
Pensate che io sono stato costretto a salire sui tetti dell'albergo per metter mano alle caldaie che non funzionavano. Se ne accendeva 1 su 4 e bisognava provare a resettarle. Il fatto è che per accederci bisogna passare su un cornicione oltre il quale ci sono appunto i tetti dell'edificio. Se metti male un piede, rischi di rotolare giù in strada! Il fatto è che se un cliente si lamenta per mancanza di riscaldamento in camera e la proprietà è costretta a fargli uno sconto te lo mettono in conto a te che non hai provato a risolvere il problema: cioè a salire sui tetti! Ma questo è solo un piccolo esempio e non di certo il più grave. Non sto ad elencarvi il resto perchè sennò non finirei più (ma mi riprometto di chiedere consigli in questo forum appena avrò fatto ordine riguardo tutte le cose che subiamo dove lavoro io).<br />
<br />
I punti 6 e 7 di Monica e Lorenzo da me sono all'ordine del giorno.<br />
<br />
L'unica cosa che chiedo è, visto che sono l'unico fra i miei colleghi che mi azzardo a protestare a volte (forte, come dicevo prima, di un contratto a tempo indeterminato), possono obbligarmi a fare le notti e tutti i pomeriggi avendo un contratto con <strong><u>qualifica e livello di Operaio 4 e mansione di Segretario di recep</u></strong>? Questo è quello che c'è scritto sulla busta paga.<br />
Potrei chiedere di alternare almeno i pomeriggi con le mattine, cioè fare un po' e un po'? O meglio, se lo chiedo è scontato che me lo rifiuterebbero, visto quanto mi "amano", ma è giusto che io sia relegato a fare sempre i pomeriggi e mai la mattina?<br />
I turni sono 07:00 - 15:00 oppure 15:00 - 23:00. Quando faccio la notte è 23:00 - 07:00. Con il livello sunnominato sono obbligato a fare il turno di notte?<br />
<br />
Chiedo scusa a Monica e Lorenzo (ai quali auguro tanta fortuna e di risolvere i loro problemi) se mi sono intromesso con delle domande, ma praticamente con questi turni non vedo più mia moglie.<br />
<br />
Spero ci sia qualche buona anima che sappia rispondere.<br />
<br />
Cordiali saluti a tutti.<br />
<br />
Sandro
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top