• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

AGV e mercato in crisi?

#1
Salve a tutti,<br />
da tempo sto pensando seriamente di aprire un attività in franchising. Data la poca disponibilità economica stavo pensando ad un agenzia di viaggi, che si può aprire con un investimento basso.<br />
Resto però con qualche dubbio vista la forte concorrenza e l’uso sempre più frequente di internet anche per viaggiare a costi più bassi.<br />
Chi è del mestiere può darmi qualche consiglio? La mia città è Roma.
 
#2
ciao nat79<br />
ti riporto il testo di una news di qualche giorno fa sulla situazione fotografata da uno studio sulle agenzie di viaggio.<br />
"<strong>Cresciuto nel 2007 il numero di clienti delle adv<br />
Lo scorso anno hanno acquistato un pacchetto turistico 6,3 mln di persone</strong>"<br />
“Nonostante nel biennio 2005-2007 la popolazione italiana sia cresciuta con un tasso inferiore al 2%, nello stesso periodo il numero delle agenzie di viaggio è cresciuto del 3% passando da 11.626 a 11.977”, dichiara Matilde Soregaroli responsabile dello sviluppo del panel turismo per l’Italia di GfK Marketing Services Italia. “Questo significa – aggiunge - che nel periodo indicato, per ogni agenzia, il numero dei possibili acquirenti è sceso da 5.028 a 4.937”. Anche a fronte di una diminuzione dei potenziali clienti, il numero di persone che ha acquistato un pacchetto viaggio è salito da 6 milioni del 2006 a 6,3 del 2007 (+5,4%) determinando una crescita del 4% del fatturato di settore che passa da 5,9 a 6,2 miliardi di euro. A livello di singola agenzia, questo si traduce in un fatturato medio di circa 521.000 euro (pacchetti turistici tour operator)."<br />
<br />
insomma così pessimistica la cosa non è!
 

laja

Membro Senior
#3
sicuramente la cosa non è pessimistica ma i primi guadagni effettivamente quando si vedono? ho aperto da 4 mesi dopo un'esperienza di 3 anni...fatto mille preventivi ma ad oggi ho fatturato poco...ok che la concorrenza è tanta nella mia città ma mi aspettavo di meglio.
 
#4
benvenuta nel club!<br />
all'inizio e' dura,devi farti conoscere,devi dimostrare cosa sai fare e la gente deve avere fiducia in te,quindi di preventivi ne farai ancora molti senza risultati,poi piano piano vedrai che le cose miglioreranno.non sperare mai su parenti e amici,quelli sono i peggiori!l'importante e' resistere.come dice sempre simona ventura"crederci sempre,arrendersi mai!",questo e' il mio motto.
 
#7
scusate la domanda forse un po' scema!!!<br />
<br />
qual'e' la differenza tra una agenzia aperta autonomamente e affiliata ad un network o una agenzia aperta in franchising??<br />
<br />
Sto pensando di aprire una mia agenzia poiche' lavoro gia in una grande agenzia ed e' il lavoro che amo!!<br />
<br />
Grazieeeeee!!<br />
<br />
<br />
:shock:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top