• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Aggiornamento abilitazione guida turistica

#1
Gentilissimi, Vi scrivo per un consiglio.
Sono da quasi 5 anni guida turistica a Firenze e continuo a trovare informazioni discordanti sulla durata della validità del patentino. Sui siti di alcune regioni il patentino risulta valido per 5 anni e rinnovabile anche ne 3 successivi alla scadenza, ma dal comune di Firenze non ho notizie (anche da prima dell emergenza covid) ne della durata del patentino ne di possibili corsi di aggiornamento, voi avete delle informazioni?
 
#2
ciao farfar, la durata della validità del patentino per guida turistica varia in base alle leggi e alle normative delle singole regioni e comuni in Italia. In alcune regioni, come ad esempio la Toscana, il patentino per guida turistica è valido per 5 anni e può essere rinnovato per altri 3 anni successivi alla scadenza. In altre regioni, la durata e le modalità di rinnovo possono essere diverse.
Il Comune di Firenze non ha un proprio sito web dedicato alla guida turistica. Ti consiglio di contattare direttamente l'ente competente per avere maggiori informazioni sulla durata del patentino e su eventuali corsi di aggiornamento obbligatori.
In generale, per mantenere la validità del proprio patentino, è necessario che la guida turistica segua eventuali corsi di aggiornamento obbligatori e che rispetti le norme e le leggi regionali in materia di guida turistica.
 
#3
Salve gentilissimi!Sono Katerina, vengo dall'Ucraina. Vivo a Roma da quasi un anno. Ho un master in legge e ho lavorato come avvocato per molti anni in Ucraina. Parlo inglese, russo e ucraino. Capisco e parlo anche l'italiano. Vorrei provare una nuova professione, quella di guida turistica a Roma. Vorrei terminare i corsi relativi e ottenere un brevetto in futuro. Vi prego di indicarmi il punto di partenza migliore. Vedo che al momento non posso iscrivermi ai corsi in questione. Può essere utile iniziare con altri corsi del settore. Grazie per il vostro aiuto.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
ciao @Kateryna Kovalova e benvenuta nel forum e in Italia.
Non c'è un percorso di formazione specifico obbligatorio per diventare guida turistica in Italia. Non esiste una laurea o un corso di formazione specifico per diventare guida turistica. Ciò non significa che la formazione non sia importante, ma non è un requisito per diventare guida turistica.

Per diventare guida turistica a Roma e più in generale in Italia, è necessario essere in possesso di un brevetto dopo aver superato un esame di abilitazione, e per ottenere il brevetto è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • essere maggiorenni
  • essere cittadini italiani o comunitari o titolari di permesso di soggiorno
  • possedere una formazione accademica di almeno livello laurea, altrimenti aver maturato una lunga esperienza lavorativa nel settore turistico.
  • non aver riportato condanne per delitti non colposi.
Inoltre, per diventare guida turistica è importante avere una buona conoscenza della lingua italiana e delle lingue straniere, conoscere bene la città di Roma, le sue bellezze artistiche, storiche e culturali, essere in grado di organizzare e condurre visite turistiche in modo professionale e sapere utilizzare gli strumenti informatici.

Tuttavia, ci sono diverse opzioni che potresti considerare per iniziare a prepararti per questa professione:
  1. Imparare l'italiano: Come hai menzionato, parli già l'italiano, ma potrebbe essere utile migliorare la tua conoscenza della lingua per comunicare meglio con i turisti e fornire un servizio migliore.
  2. Approfondire la conoscenza di Roma: Potresti iniziare a studiare la storia, l'arte, l'architettura e la cultura di Roma per acquisire una maggiore conoscenza della città e dei suoi luoghi d'interesse.
  3. Esperienza nel settore turistico: Potresti cercare lavoro presso un'agenzia di viaggi o un'azienda turistica per acquisire esperienza nel settore e conoscere meglio il lavoro di una guida turistica.
  4. Conoscere le leggi e le norme: Potresti approfondire la conoscenza delle leggi e delle norme che regolano l'attività di guida turistica in Italia, in modo da essere preparato quando sarà possibile iscriversi ad un corso di preparazione all'esame o ad un bando.
  5. Unirsi a gruppi di guide turistiche: Potresti unirti a gruppi di guide turistiche professioniste, sia online che offline, per imparare dalle loro esperienze e ottenere consigli e supporto.
Ricorda che la formazione continua e l'aggiornamento sono importanti per questa professione, anche una volta che avrai ottenuto il brevetto.

La situazione dei bandi per diventare guida turistica in Italia dipende dalla regione in cui vivi e dalle specifiche normative locali. In generale, la riforma del settore turistico in Italia ha portato a una maggiore attenzione sulla formazione e sull'abilitazione delle guide turistiche.

In alcune regioni d'Italia, i bandi per diventare guida turistica sono aperti regolarmente. In altre regioni, i bandi potrebbero essere bloccati o sospesi a causa della riforma del settore turistico.

Nel Lazio esiste una normativa regionale che disciplina l'attività di guida turistica, con l'obbligo di aver conseguito un brevetto regionale per poter esercitare l'attività di guida turistica.
 
#5
Caro amministratore!Grazie per la sua gentile risposta! Ora la mia comprensione si unisce come un unico mosaico! Mi avete aiutato. Sto facendo molto per imparare nuove abilità e acquisire conoscenze. Mi piacerebbe iscrivermi ad alcuni dei vostri corsi. Possiede già un livello di italiano A-2 -B-1. Se avete improvvisamente bisogno di un dipendente o conoscete un'agenzia di viaggi che sta cercando dei dipendenti, vi invito a guardarmi in faccia. Sono felice di lavorare qualche giorno alla settimana senza retribuzione. Ma hai anche dimenticato di dire che il fattore umano è importante per lavorare con le persone. Amo le persone e capisco cosa significa lasciare una buona impressione. Grazie!
 
Mi Piace: Mod

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top