• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Aggiornamenti ed Informazioni

masha

Nuovo Membro
#1
Buona sera a tutti,
mi chiamo Mascia e per motivi personali sono stata alcuni anni lontana dal settore turistico.
Mi ripiacerebbe reinserirmi, sono direttore tecnico di ADV abilitata nel 2008 presso la regione Campania, ho lavorato presso ADV e T.O. e gestito un B&B, Al momento sto ricercando lavoro ma, avrei piacere di conoscere tutti gli aggiornamenti del ns settore. Infine avrei una domanda e ringrazio chiunque sappia rispondermi o darmi delle diritte. Vorrei conseguire il patentino di accompagnatore turistico e volevo sapere per chi è in possesso del mio titolo se devo sostenere l'esame oppure posso integrare solo delle materie e a chi rivolgermi.
Grazie a tutti
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @masha , benvenuta sul forum!
Sono lieto di aiutarti a trovare le risposte alle tue domande.
Innanzitutto, per rimanere aggiornata sulle novità del settore turistico, ti consiglio di partecipare a eventi, seminari e conferenze del settore. Ci sono anche molte risorse online che possono aiutarti a rimanere aggiornata sulle ultime tendenze del settore turistico.

Per quanto riguarda la tua domanda sul conseguimento del patentino di accompagnatore turistico, dovresti rivolgerti alla regione in cui vuoi esercitare la professione. In Italia, le professioni di accompagnatore turistico sono regolamentate e il rilascio delle relative abilitazioni è di competenza regionale/provinciale (le procedure in materia di bandi ed esami per le abilitazioni all’esercizio delle professioni turistiche sono svolte da ciascuna Regione secondo le proprie normative).

Le procedure per il riconoscimento delle professioni di accompagnatore turistico sono infatti sono svolte dalle Amministrazioni Regionali.