• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Agenzie immobiliari turistiche in Sicilia

marci

Membro Junior
#1
Salve, avendo a disposizione (il proprietario è mio padre) diverse case ancora rustiche, avrei intenzione di farle diventare case e appartamenti per vacanza, se dovessi sistemarle (cosa alquanto difficile) senza ottenere finanziamenti pubblici a fondo perduto e/o con tassi agevolati, non ci sarebbe bisogno di diventare agente immobiliare, in quanto di nostra propietà e poterle gestire in maniera non imprenditoriale, se invece dovessi utilizzare tali fondi dovrei creare una società (ottenendo le case di mio padre in gestione) con tutte le spese e le tasse e le "rotture" che una società comporta; mi direte che c'è la L. 488/92 anche per le imprese individuali, ma oltre a dare pochi soldi per quello che dovrei fare io, è troppo vincolante, inoltre vorrei proprio evitare di creare un'impresa.<br />
Che posso fare?
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo,<br />
come le ho già risposto personalmente, pubblico sul forum quanto richiesto. Per la questione relativa alle case per vacanze in Sicilia la norma di riferimento è la legge regionale n. 27 del 1996, in questo caso se suo padre non vuole gestire direttamente ma intende affidarle la gestione, dovrete stipulare o un contratto di affitto o un comodato gratuito da registrare all'Agenzia delle Entrate. Le case, dopo che sono state restaurate e avranno acquisito il certificto di abitabilità, dovranno essere classificate dalla Provincia competente, infine potrà avviare l'attività o tramite SCIA o richiedendo la licenza al comune. Sia la classifica che la licenza dovranno essere richieste per "complesso di case per vacanze".
 

marci

Membro Junior
#3
la ringrazio per la risposta;<br />
mi sembra di capire che se dovessi io gestire le case che non sono di mia proprietà, non ci sarebbe comunque bisogno di diventare Agente Immobiliare turistico?<br />
il limite affinchè si possa parlare di attività imprenditoriale è di 2 case anche in Sicilia?<br />
ci sono testi sia sulle case vacanza che sulle ag. immob. turist?
 
D

Dottor X

Guest
#4
La sua interpretazione è corretta, se vuole del materiale mi contatti al seguente indirizzo: <a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a>
 

marci

Membro Junior
#5
io però da qualche parte ho letto che per affittare case o appartamenti per vacanza non di proprietà era necessario essere agente immobiliare turistico...<br />
se possiede altro materiale, oltre a quello inviatomi già per mail, non posso che accettarlo più che volentieri.
 
D

Dottor X

Guest
#6
Per operare nel mercato turistico immobiliare ci sono 2 ipotesi:<br />
1) legge 431 del 1998 articolo 1 lettera c, forma privata, si può affittare la casa in cui si abita, se è di proprietà nessun problema, se è in affitto, il contratto deve prevedere i sub affitto, meglio se si specifica la la predetta norma, se si opera come intermediari e quindi per conto di altri soggetti è obbligatoria la licenza di agente immobiliare, in ogni caso non possono essere forniti servizi turistici: cambio lenzuola e bianchieria e pulizia delle camere; comunque il regolamento condominiale deve prevedere tale possibilità;<br />
2) legge della regione Sicilia n. 27 del 1996 articoli 3-4-5-6-7, forma aperta al pubblico, si può affittare una o più case (complesso di case per vacanze), obbligatoria la classifica della Procincia Regionale competente per territorio e successivamente: la SCIA o l'autorizzazione comunale, se non si è proprietari, il contratto deve prevedere i sub affitto, meglio se si specifica la la predetta norma, se si opera come intermediari e quindi per conto di altri soggetti non è richiesta la licenza di agente immobiliare, perchè le autorizzazioni devono essere intestate ad un singolo soggetto, sia che lo stesso operi come ditta individuale o come rappresentante legale di compagine societaria, sia essa di persone o di capitali, devono essere forniti servizi turistici: cambio lenzuola e bianchieria e pulizia delle camere; comunque il regolamento condominiale deve prevedere tale possibilità di affittare le case per ricettività aperta al pubblico.
 

marci

Membro Junior
#8
ritorno sull'argomento...<br />
ho dei dubbi che si sono sopraggiunti e più cerco informazioni e più dubbi mi aumentano; la legislazione sia in materia di case vacanze, ma soprattutto di Agenzie immobiliari turistiche è davvero confusionaria e lacunosa.<br />
<br />
domande:<br />
<br />
1) per aprire la P.iva per case vacanza è necessario avere già l'abitabilità delle case?<br />
Se si, come faccio a partecipare ad un bando per sistemare le case, visto che non potrei avere la licenza finchè le case non sono a norma dato che sono ancora rustiche, e tenendo sempre conto che non sono di mia proprietà?<br />
<br />
2) come agente immobiliare turistico potrei partecipare ai bandi per la sistemazione di case vacanze e/o appartamenti ad uso turistico?<br />
<br />
3) il periodo minimo di affitto per una casa vacanza di quanti giorni è?<br />
<br />
4)a seguito della LEGGE 14/2009, n. 6. Art. 71 il ruolo dell'agenzia immobiliare turistica sembra fortemente ridimensionato, rispetto a come era stato delineato nell'art. 15 della L.R. 15/2005, soprattutto con l'abrogazione del terzo comma; perdipiù il periodo minimo di affitto è stato stabilito in 7 giorni (il periodo massimo è sempre 3 mesi?).<br />
La domanda è: con le nuove modifiche l'agenzia immobiliare turistica è diventata solamente una agenzia immobilare che si occopa solo di affitti turistici senza poter offrire alcun servizio complementare?<br />
<br />
5) fiscalmente e a livello di opportunità di offerta servizi è più conveniente aprirsi la licenza di case vacanza o di agenzia immobilare turistica?
 
D

Dottor X

Guest
#9
Risposte:<br />
1) per aprire la P.iva per case vacanza è necessario avere già l'abitabilità delle case? Se si, come faccio a partecipare ad un bando per sistemare le case, visto che non potrei avere la licenza finchè le case non sono a norma dato che sono ancora rustiche, e tenendo sempre conto che non sono di mia proprietà? -<br />
L'iscrizione al REC è differente per una ditta individuale o per società sia essa di persone o di capitali. Nel caso di ditta individuale, la prassi IVA e REC, vanno definite entro 30 giorni dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività, che ha sostituito l'autorizzazione comunale). Se l'attività sarà svolta da una società, al momento della costituzione della stessa, sarà cura del notaio inviare la comunicazione di costituzione di società che sarà inattiva. Anche per le società valgono i trenta giorni per l'iscrizione al REC. Per partecipare ai bandi la casa deve avere le autorizzazioni comunali edilizie. Quantomeno bisogna avere presentato la richiesta di concessione edilizia.<br />
<br />
2) come agente immobiliare turistico potrei partecipare ai bandi per la sistemazione di case vacanze e/o appartamenti ad uso turistico?<br />
In genere partecipano i proprietari, ma ogni bando dispone in modo diverso, in ogni caso necessita l'autorizzazione del proprietario.<br />
<br />
3) il periodo minimo di affitto per una casa vacanza di quanti giorni è?<br />
Come ho scritto più volte è libero, sia che si operi con l'art. 1 lettera c) della legge 431/1998 "contratti per finalità turistiche", (trattasi di ricettività turistica privata), sia che si operi con classifica rilasciata dalla Provincia competente e successiva SCIA, secondo le disposizioni normative regionali. In Sicilia legge regionale n. 27/1996.<br />
<br />
4)a seguito della LEGGE 14/2009, n. 6. Art. 71 il ruolo dell'agenzia immobiliare turistica sembra fortemente ridimensionato, rispetto a come era stato delineato nell'art. 15 della L.R. 15/2005, soprattutto con l'abrogazione del terzo comma; perdipiù il periodo minimo di affitto è stato stabilito in 7 giorni (il periodo massimo è sempre 3 mesi?). La domanda è: con le nuove modifiche l'agenzia immobiliare turistica è diventata solamente una agenzia immobilare che si occopa solo di affitti turistici senza poter offrire alcun servizio complementare?<br />
Intanto chiariamo a tutti coloro i quali leggono che si tratta della LEGGE della Regione Siciliana 14 maggio 2009, n. 6. In effetti si parla di sette giorni ma va detto che, ad oggi, non è stato emanato alcun regolamento attuativo per l'attività delle agenzie immobiliari turistiche, almeno in Sicilia. In più occasioni le associazioni di categoria degli agenti immobiliari hanno chiesto di rivedere e attuare le disposizioni normative per le agenzie immobiliari turistiche in Sicilia. Ma, alla data odierna, nessuna iniziativa è stata intrapresa dal governo regionale in merito all'argomento.<br />
<br />
5) fiscalmente e a livello di opportunità di offerta servizi è più conveniente aprirsi la licenza di case vacanza o di agenzia immobilare turistica?<br />
Per quanto sopra scritto sicuramente, l'unica possibilità è quella di operare come agente immobiliare.
 
#10
Egr. Dott. X
Saprebbe dirmi per favore qualcosa sull'agenzia immobiliare turistica in Sicilia?
Ho un'agenzia immobiliare e ci occupiamo solamente di locazioni turistiche. Mi chiedevo cosa fosse necessario per diventare agenzia Immob turistica. Ho cercato sul web ma non sono riuscito a trovare nulla.
Mi saprebbe indicare se esiste una normativa di riferimento per la Sicilia?
Grazie
Cordiali saluti

Giuseppe
 
D

Dottor X

Guest
#11
Preg.mo Giuseppe,
la disciplina sulle agenzie immobiliari turistiche, in Sicilia, non è mai stata attuata. Pertanto, lei può operare come agente immobiliare senza alcun problema. Negli anni scorsi ho tenuto seminari formativi per gli agenti immobiliari FIAIP a: Palermo, Catania e Cefalù. Attualmente svolgo attività di consulenza ed assistenza per i servizi turistici, per la DES di Palermo, con particolare riferimento alla gestione di strutture turistico ricettive aperte al pubblico e locazioni turistiche. Tra i nostri clienti ci sono diverse agenzie immobiliari in Italia e all'estero. Può contattarmi, per una eventuale assistenza dedicata su aspetti: giuridico amministrativi, fiscali e tecnico edilizi. La nostra consulenza si esplica, oltre che presso il nostro studio, tramite SKYPE, telefono e e.mail. Giorno 27 aprile terrò un seminario formativo ad Enna per i gestori della strutture turistico ricettive aperte al pubblico e private, i funzionari degli sportelli unici dei comuni e dei liberi consorzi comunali.
Cordialmente

Dott. X
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,277
Ultimo utente registrato
silviapgn
Top