• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Agenzia viaggi online UE con clienti italiani

#1
Buondí,

Ho letto il codice del turismo, ma non trovo soluzione ad un dubbio che mi affligge:

Ho fondato un'azienda in UK, dove risiedo. É un'agenzia viaggi specializzata in un settore specifico. Vendo (anche) a clienti italiani. Destinazione Spagna.

Per lo stato britannico non ho bisogno di nessuna licenza poiché, secondo il loro codice del turismo, deve richiedere licenza all'autoritá competente solo chi organizza viaggi che iniziano sul territorio britannico.

In Italia non ho stabile organizzazione, non ho impiegati, non ho conti correnti, non ho nulla. Ricevo semplicemente prenotazioni da clienti italiani, ai quali faccio comunicazione in lingua italiana. Mi contattano attraverso il sito.

Non organizzo il trasporto, e vendo semplicemente pacchetti relativi alla destinazione (alloggio piú attivitá varie) in Spagna.

Sia sul codice del turismo che sulle varie normative regionali trovo riferimenti a sede, stabile organizzazione o simili. In Italia non sono intenzionato ad avere nulla di tutto questo. Casomai compreró, in futuro, un dominio .it .

Ho la sensazione di operare al di fuori della legalitá, ma allo stesso tempo non c'é una legge alla quale devo ottemperare.

Per UK e Spagna me la vedo io, ma per l'Italia mi potete dare qualche delucidazione?

Grazie!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top