• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Agenzia viaggi on line o su strada?

#1
Buonasera sono Antonella da Firenze. Mi rimetto in gioco dopo un periodo di non lavoro.
Vorrei operare nel settore viaggi e mi chiedevo quale migliore strada percorrere tra la formazione e apertura di agenzia viaggi on line o se davvero c è un ritorno a quelle classiche su strada.
Qualcuno ha esperienza o fatto questo percorso o ha questi miei stessi dubbi?
’mi piacerebbe un confronto o tutti i consigli possibili..
grazie inoltre di avermi accettata in questo forum.
 
#2
Ciao @antonellamauro benvenuta nel forum :)

Rimettersi in gioco richiede sempre impegno e determinazione, ma a quanto pare a te non mancano ;) Hai già esperienze di lavoro nel turismo? O hai svolto lavori in altri settori?

Per quanto riguarda il tuo dubbio, invece, ti consiglio di seguire le seguenti discussioni Oggi apro un'agenzia di viaggi e Agenzie di viaggi e Tour operator: chiedetemi tutto. Sono sicuro che troverai le risposte che cerchi.

Ad ogni modo, noi siamo a disposizione!
 
#3
Grazie molte vado subito a leggere tutto!!vengo dalla moda e prima ancora ristorazione,sempre lavorato con turisti ma mai nel turismo in effetti:)
Devo e voglio ricominciare,quindi pensavo a questo settore,nuove sfide.
Ma come si fa a sapere licenze disponibili in città,Firenze la mia,a chi ci si rivolge?
Thanks
 
#4
Buongiorno io
Non capisco la legislazione in materia vendita esempio: inserzione turistica online attraverso sito web e piattaforme online (marketplace)esempi
https://www.getyourguide.it/segovia...d-city-tour-piccolo-gruppo-da-madrid-t200854/

divento un TOUR OPERATOR e mi chiedono LICENZA come agenzia Turistica con codice ATECO 72.
con una assicurazione RCA /iscrizione Camera commercio,Iscrizione SUAP codice ateco 47.10 e tutte le e altre incombenze burocratiche richieste SUAP e Tasse Uff Entrate
Faccio notare che i miei collaboratori sono accompagnatori turistici qualificati che seguiranno i Tour ma solo oggi scopro che dovrei (uso condizionale)avere bisogno di licenza
e non sono agenzia Viaggi


ma se organizzerò e venderò vari pacchetti,tour operator online, dalla mia “postazione”:casa e online
cambio codice SUAP 47.10 venfita prodotti qualsiasi online e valido TOUR OPERATOR INCOMING
fermo restando iscrizione:assicurazione RCA /iscrizione Camera commercio,Iscrizione SUAP codice ateco 47.10 e tutte le e altre incombenze burocratiche richieste p Iva
mi Serve la LICENZA:

per aprire questa nuova Attività ed essere in ordine con tutte le Varie Legislazioni etc e una IMPRESAnon e aprire una nuova IMPRESA

Potete darmi una risposta
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#5
Non è una semplice vendita di prodotti online, se la tua attività prevede l'organizzazione di tour, di pacchetti, etc, è certo che ti serve la licenza di impresa di viaggi, quindi da tour operator.
Non si può fare diversamente in Italia
 
#6
Dopo il 15 sicuramente mi daranno la risposta
Da camera di commercio e responsabile provincia ,anche se sono convinto che hai ragione la legge parla chiaro, la mia collaboratrice e laureata in scienze turistiche e per questione direttore tecnico non ci sarebbero problemi e per licenza tour operator ( online) che vedo pochi sbocchi - vendo i miei tour via web e piattaforme, ma vengo comunque considerato come ADV da strada con oneri e incombenze /gabelle e tasse ,manca qualcosa nel dlgs 2017 settore turismo
 
#8
Il direttore tecnico non puo' essere un semplice laureato in scienze turistiche ma deve aver superato l'esame per l'abilitazione ed essere iscritto all'albo della sua regione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top