• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

agenzia viaggi & C

#1
Buonasera,<br />
<br />
vorrei provare a capire qualcosa di piu di questo mondo.<br />
<br />
INFORMAZIONE GENERALE<br />
-occorre sempre che ci sia una sede fissa con licenza per agente di viaggio e allora i consulenti a casa e le agenzie web come funzionano?<br />
- per poter accompagnare gruppi occorre essere accompagnatore turistico e fare il corso riconosciuto giusto?<br />
- se volessi fare l'assistente turistico ai disabili come dovrei fare? un mercato che esiste?<br />
<br />
Vorrei aprire un'agenzia di viaggio al posto di una che sta chiudendo (avrei il direttore tecnico) e vorrei specializzarmi su alcuni settori particolari.<br />
<br />
Biglietteria aerea<br />
Fra le altre cose volevo però sapere come funziona la bilgietteria aerea e come si fanno ad ottere prezzi agevolati (tariffe etniche etc) per gli stranieri? Credo di non poterla fare autonomamente ma di dover appoggiarmi a qualcuno vero? Nel caso qualche associazione o altre società o altro mi facesse richieste via mail per loro clt e inviassi loro il biglietto come faccio a riconoscergli delle provvigioni?<br />
<br />
organizzazione propri viaggi<br />
Una volta aperta l'agenzia se dovessi io organizzare dei gruppi per viaggi magari in pulmann di due/tre giorni non potrei accompagnarli? devo essere ugualmente assistete turistico?<br />
<br />
Grazie tante per il prezioso aiuto!
 
D

Dottor X

Guest
#2
Gent.ma Lucianabo Cercherò di rispondere alle sue domande in ordine:<br />
-occorre sempre che ci sia una sede fissa con licenza per agente di viaggio e allora i consulenti a casa e le agenzie web come funzionano?<br />
Si le Province o le Regioni autorizzano l'intermediazione turistica, tra qualche giorno verrà pubblicato, con un decreto legislativo, il "Codice del Turismo" un Testo unico sul Turismo che regolamenterà, tra l'altro, le agenzie di viaggi on line alla stregua di quelle ordinarie, quindi aspettiamo il testo per ulteriori approfondimenti.<br />
<br />
- per poter accompagnare gruppi occorre essere accompagnatore turistico e fare il corso riconosciuto giusto?<br />
Si anche in questo caso occorre l'autorizzazione della Provincia o della Regione<br />
<br />
- se volessi fare l'assistente turistico ai disabili come dovrei fare? un mercato che esiste?<br />
E' un mercato molto interessante, ogni disabile, in media è accompagnato da una o due persone, ma occorre sempre l'autorizzazione di guida o accompagnatore.<br />
<br />
Vorrei aprire un'agenzia di viaggio al posto di una che sta chiudendo (avrei il direttore tecnico) e vorrei specializzarmi su alcuni settori particolari.<br />
Biglietteria aerea<br />
Fra le altre cose volevo però sapere come funziona la bilgietteria aerea e come si fanno ad ottere prezzi agevolati (tariffe etniche etc) per gli stranieri? Credo di non poterla fare autonomamente ma di dover appoggiarmi a qualcuno vero? Nel caso qualche associazione o altre società o altro mi facesse richieste via mail per loro clt e inviassi loro il biglietto come faccio a riconoscergli delle provvigioni?<br />
Tutto va concordato con contratti ad hoc, per i quali è bene farsi assistere da legali professionisti del settore, le improvvisazioni sono molto pericolose. In merito alla biglietteria aerea, ormai le commissioni sono molto basse o nulle, infatti quando acquistiamo un biglietto aereo paghiamo una quota extra per le prestazioni che l'agente di viaggi ci fornisce.<br />
<br />
organizzazione propri viaggi<br />
Una volta aperta l'agenzia se dovessi io organizzare dei gruppi per viaggi magari in pulmann di due/tre giorni non potrei accompagnarli? devo essere ugualmente assistete turistico?<br />
Dipende dalle normative regionali, in Sicilia, per esempio la L.r. n.8 del 2004 prevede una deroga per gli accompagnatori, sui pullman per i transfers da e per aeroporti e stazioni, pertanto, prenda visione delle norme delle sua regione per verificare eventuali deroghe.<br />
<br />
Grazie tante per il prezioso aiuto!lucianabo<br />
Nuovo del Forum<br />
<br />
<br />
Messaggi: 2<br />
Iscritto il: sab mag 14, 2011 4:38 pm
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top