• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Agenzia viaggi all'interno del B&B

#1
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e vorrei sottoporvi il mio quesito.
Sto per aprire il mio b&b nella provincia di Firenze.
Essendo direttore tecnico ed avendo avuto un adv per 12 anni fino a qualche anno fa, avevo pensato di abbinare al b&b anche questa attivita' rivolta soprattutto all'incoming.
Ho parlato con la provincia, oggi citta' metropolitana, e mi hanno detto che:
1) l'attivita' di adv deve essere prevalente
2) che lo spazio destinato all'adv, anche se non aperta al pubblico, deve disporre del 35% della superficie dell'abitazione.
Ovvio che immagino che le info siano corrette, ma ho alternative?
Agenzia on line? Anche questa necessita dello stesso spazio?
Per l'attivita' prevalente credo che potrei ovviare con due societa' separate (due p. iva) con l'inconveniente di avere maggiori costi, ma per lo spazio?
Ringrazio tutti coloro che sapranno aiutarmi in questo progetto.
Sascia
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
forse la risposta è un pò tardiva, ma la scrivo lo stesso...

Firenze è molto particolare (rispetto agli altri Comuni) per le agenzie viaggi.

Confermo che richiede questo requisito della prevalenza dell'attività di agenzia viaggi rispetto alle altre attività (prevalenza sia in termini di fatturato che di eventuali addetti all'attività).
Questa limitazione è però relativa alle sole agenzie viaggi aperte al pubblico.
Quindi nel caso di agenzia online non deve essere rispettato questo requisito.

Dal tuo quesito immagino che l'attività viene svolta sotto forma di ditta individuale, quindi non è possibile avere due partite IVA (infatti ogni soggetto giuridico può avere un'unica partita IVA).
Molto più semplicemente sarà necessario predisporre la contabilità separata per le due attività (si tratta semplicemente di due posizioni contabili distinte, mentre la dichiarazione dei redditi modello Unico sarà unica, seppur presentando due diversi quadri per le due diverse attività)
 
D

Dottor X

Guest
#3
Facciamo un pò di chiarezza, perché il sito é visibile a tutti. La disciplina normativa per la OTA (OnLineTravelAgencies) o agenzie di viaggi on line é a stessa, almeno in Italia, a quella prevista per le agenzie di viaggi/tour operator ordinarie: art.117 comma IV della Costituzione attività residuale o innominata delle regioni. Sono abusive, a tutti gli effetti di legge, art. 2084 del codice civile, le attività di intermediazione di viaggi che non possiedono i requisiti anzidetti.
 
#4
concordo, ma Sascia ha chiesto se il vincolo imposto da Firenze (prevalenza dell'agenzia viaggi rispetto alle altre attività) era valido anche in caso di attività online, e Firenze richiede che tale vincolo sia necessario solo per le attività aperte al pubblico, quindi non per quelle online.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top