• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Agenzia UE con clienti italiani

#1
Buondí,

Ho postato altrove, ma forse questa sezione é piú rilevante per il questito proposto.

Ho costituito da poco un’agenzia viaggi in un paese UE.

Il mio cliente tipo prenota il trasporto da sé, destinazione Spagna. Lá mi appoggio ad un'agenzia incoming che gestisce gran parte del pacchetto turistico, all'infuori di poche attivitá che coordino direttamente. I clienti sono per la maggior parte italiani, e comprano tramite internet.

La mia azienda non risiede né in Spagna né in Italia, ma in un paese terzo, membro dell'UE.

Il paese dove risiedo non mi obbliga ad ottenere licenza, perché non opero nel paese stesso e per la legge locale é "consigliato" dotarsi di una struttura identica a quella delle agenzie viaggi che operano nel mercato locale, ma non obbligatorio.

Non sussistendo l'obbligo di licenza, per la legge del paese in questione, per assurdo, non sono obbligato a fare nulla (NULLA), nemmeno a stipulare un'assicurazione (che ovviamente ho stipulato per i fatti miei).

Non ho nessuna sede in Italia, nemmeno di rappresentanza, né mai l’avró. Al limite un sito internet .it, per ora non attivo.

Devo rispondere a qualche requisito per quanto riguarda l’Italia?

Nel codice del turismo, trovo adempimenti necessari per chi vuole aprire una sede, o per le agenzie extra UE che vogliono operare in Italia, ma nessuna specificazione per agenzie UE che vendono a clienti italiani ma che che non sono interessate ad aprire una sede in una regione italiana.

Mi sfugge qualcosa, o posso semplicemente ignorare la normativa italiana in merito e concentrarmi sulle normative della Spagna e del paese UE di residenza dell’azienda?

Grazie
 
#2
Ciao Nico, immagino che il Paese terzo sia l'Irlanda perchè è il più economico ragionevole ed efficiente riguardo la normativa sulle attività online. Quello che fai è ne più ne meno quello che fanno tante OTA (<a href="http://academy.formazioneturismo.com/glossario-del-turismo/ota-online-travel-agency/" target="_blank" rel="noopener noreferrer"><strong><u>Online Travel Agency</u></strong></a>) worldwide, mettendo in contatto cliente ed operatore ed incassando una commissione da uno o dall'altro. Che in Italia questo sia considerato "Agenzia di viaggi" dipende dal fatto che siamo la patria del Diritto Romano, e siamo primi al Mondo nella regolamentazione di ogni aspetto della vita ed assolutamente primi nell'ignorare le regole medesime. Considera che la Legge nei Paesi anglosassoni, Irlanda compresa, sta tutta più o meno in un solo volume mentre in Italia è contenuta in decine di migliaia di volumi che crescono ogni anno avvitandosi su se stessi... Quindi continua così ed auguri di buon lavoro.
Maurizio
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top