• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Agenzia di Servizi contro Agenzia di Viaggi... delucidazioni

#1
Ciao a tutti<br />
ho un'agenzia di viaggi e tour operator ma a differenza di qualcuno sto pensando di togliere tutta la baracca di mezzo in quanto i costi fissi sono molto alti.<br />
Il direttore tecnico, ad esempio, mi porta via sugli 8-10 mila euro annui di contributi, e calcoliamo che e' un mio amico e non mi chiede soldi in cambio, ci siamo accordati diversamente.<br />
Qui in campania (non so se anche nelle altre regioni), c'era una legge che diceva che dopo 6 anni di contributi versati, il titolare dell'agenzia diventava in automatico direttore tecnico, ieri 16 gennaio 2013 chiamo in regione per avere qualche informazione e chiedo anche sta cosa e mi dicono che hanno abrogato questa legge, pertanto devo per forza fare l'esame, ma la cosa bella e' che qui in campania non si fa dal 2009, a lucca si fa spesso ma a quanto pare e' impossibile passarlo (anche lavorando in agenzia).<br />
<br />
A questo punto mi veniva in mente di trasformare in agenzia di servizi, pero' non so fino a dove posso spingermi per non avere problemi.<br />
Il 99% del mio fatturato viene dalle prenotazioni alberghiere con pagamento diretto in hotel su una o 2 mete, inizialmente lavoravo fatturando per pubblicità agli hotel, poi la concorrenza iniziava a rompere ed ho dovuto per forza prendermi questa licenza di agenzia di viaggi e tour operator che non mi ha portato altro che spese...<br />
Lo stesso booking.com non credo che abbia una licenza di agenzia di viaggi, non so come fanno in olanda, ma e' una ota, solo che non so da quali leggi e' vincolata.<br />
<br />
Ricapitolando, se mi trasformo in agenzia di servizi, cosa posso fare? cosa non posso fare?
 
#2
Difficile a dirsi con le leggi italiane, anche perchè la definizione di "agenzia di servizi" non credo esista in maniera chiara. Secondo me, facendo tutto in regola, come agenzia servizi puoi fare poco e niente. Per fare intermediazione turistica o per vendere pacchetti devi essere un'agenzia viaggi.<br />
Probabilmente potresti vendere dei servizi che effettui in prima persona, associati ad altre autorizzazioni (ad es. se sei un NCC o una guida turistica).<br />
Mi sono poi sempre chiesto come risultino i grandi centri commerciali che vendono quei voucher vacanza.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top