• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

AGENTI DI VIAGGIO CHE SI IMPROVVISANO ACCOMPAGNATORI

#1
Salve a tutti,<br />
ho trovato quest'annuncio su infojobs: http://www.infojobs.it/casal-di-principe/banconista-front-office-esperta/of-iee7c661da848e4a3476fe08c9d7735 in cui si richiede esplicitamente un impiegato di agenzia di viaggi disposto a fare anche da accompagnatore. Volevo chiedervi, ma i dipendenti delle agenzie di viaggio possono fare da accompagnatori pur non essendo abilitati?
 
D

Dottor X

Guest
#2
Dipende delle norme regionali. In Sicilia, i dipendenti delle agenzie di viaggi possono accompagnare i clienti dell'agenzia nei servizi di transfer, da e per: porti, stazioni, aeroporti. Pertanto, se indica una regione, le invio le modalità di attuazione in merito alla presente tematica.
 
D

Dottor X

Guest
#4
l legge che regola le professioni in Campania:Legge Regionale 16 marzo 1986, n. 11 “Norme per la disciplina delle attività professionali turistiche”. (B. U. n. 21 del 3 aprile 1986), non prevede che le agenzie possano permettere ai loro dipendenti di svolgere l'attività di accompagnatore. Probabilmente, l'annuncio può essere inteso nel senso che il dipendente, inquadrato nel personale dell'agenzia, svolga per la stessa, compiti amministrativi. Certamente non potrà fornire informazioni sul territorio, ma presterà la sua opera nell'interesse esclusivo dell'agenzia.
 
#5
Non sono solo gli agenti di viaggio ad improvvisarsi accompagnatori ... io sono accompagnatore turistico e sto girando le agenzie di viaggio per chiedere se mi fanno lavorare... già un paio di loro mi hanno risposto: da noi quasi tutti i gruppi partono accompagnati da un "capogruppo" , il quale, sebbene non faccia esattamente le stesse cose che fa l'accompagnatore, in pratica lo sostituisce .... ed io sospetto che questa sia una prassi consolidata, altrimenti non si spiegherebbe come mai , su tante agenzie e t.o. che ci sono, praticamente nessuno ricerca accompagnatori ...<br />
per completezza di informazione aggiungo che risiedo in una città del Nord Italia, lo dico altrimenti qualcuno potrebbe pensare a situazioni-limite di lavoro nero che siamo soliti ritrovare, o perlomeno crediamo di trovare, solo nelle regioni del Sud...<br />
per chiarire ancora meglio il concetto, da quanto ho capito, questo capogruppo può essere il panettiere del quartiere.<br />
E voi ?? trovate anche voi questo tipo di risposte ? mi piacerebbe che ci scambiassimo su questo forum le nostre esperienze al riguardo ...... potrebbe essere utile, che ne dite ??<br />
ciao a tutti
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top