• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Agente immobiliare quali attività compatibili ?

#1
Salve, sono un agente immobiliare con regolare iscrizione e partita iva. Ho due quesiti da rivolgervi:

1) Vorrei intraprendere l'attività di affitto stanze a lavoratori o studenti prendendo in sublocazione appartamenti, è compatibile con la mia attività?

2) Ho un immobile di proprietà, posso affittarlo per finalità turistiche ? necessitano autorizzazioni particolari, comunicazioni ?

3) Se prendessi anche in questo caso immobili in sublocazione potrei affittarli per finalità turistiche ?

Grazie in anticipo per le risposte.
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Roby, lei può operare con i "contratti per finalità turistica" art. 1 lettera c comma 2 legge n. 431/1998.
Può lavorare sia come agente immobiliare, le ho allegato copia del mandato, da me predisposto in collaborazione di alcuni affiliati FIAIP quando ho tenuto dei seminari a Catania, Palermo e Cefalù.Inoltre stipulando contratti a nome suo può operare con sub locazione, in questo caso ricordi che il codice civile impone la comunicazione al proprietario. Le ho allegato anche la circolare del Ministero dell'Interno relativa all'obbligo di comunicazione degli alloggiati, entro 24 ore, anche per le case vacanza private. Le comunico che l'accreditamento per i privati al sito della Questura "alloggiati web" avviene con codice fiscale.Non le resta che studiare i miei alleati.
Buon lavoro.
 
#3
Salve sig. Panzica, i contratti per "finalità turistica" mi permettono di fittare solo le stanze di un apprtamento senza uso cucina ? o devo dare la possibilità di cucinare?

In pratica pur essendo agente immobiliare mi sembra di capire che la via migliore sarebbe di prendere appartamenti in locazione a nome mio, con un regolare contratto di locazione, 4+4 con la possibilità da parte del proprietario di sublocare tutto o in parte l'immobile. Poi affitto a stanze, giornalmente, con contratto per finalità turistiche, giusto ?

Altra domanda: con la sublocazione ho l'obbligo di comunicare al proprietario, ogni qualvolta subloco, il nominativo e la durata contrattuale? e se prevedessi nel contratto di locazione 4+4 con il proprietario la clausola di NON aver tale obbligo ogni volta, può essere fattibile?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top