• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Affitto Pullman per gite giornaliere

#1
Buona serata a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione, in ogni caso, vengo a chiedere una delucidazione in merito all'organizzazione di gite giornaliere per escursionisti.
Sono il presidente di un numero di persone, associate in un gruppo ONLUS, operante in Friuli VG, le quali, nell'arco dell'anno fanno alcune brevi gite giornaliere per visitare città, paesi e boschi limitrofi.

Fino ad ora, per effetture le gite ci siamo rivolti direttamente ad un'agenzia di noleggio pullman, affittando il mezzo con l'autista, senza passare attraverso l'agenzia di viaggi.
Da poco sono venuto a conoscenza del fatto che, così facendo, commetto una violazione "non so quale essa sia", in quanto, per l'affitto del pullman dovrei passare attraverso un'agenzia di viaggi.
Le gite, naturalmente, non sono a scopo di lucro e il costo dei "biglietti" è quello strettamente neccessario a pagare il noleggio del pullman.

In conclusione, chiedo se è obbligatorio passare attraverso un'agenzia viaggi per organizzareil noleggio e la gita, oppure, come fatto fino ad ora, basta rivolgersi personalmente all'agenzia di noleggio pullman.

Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
marino
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

Dottor X

Guest
#2
Secondo quanto disposto dall'art. 18 della Costituzione tutti i cittadini sono liberi di associarsi. Pertanto se la società di bus è munita di autorizzazione comunale nessun problema. Se doveste organizzare dei viaggi, con durata oltre le 24 ore, con pernottamento o altri sevizi turistici, due ipotesi: operare come associazione riconosciuta dalla regione o tramite agenzia di viaggi. Per una risposta a queste due ipotesi mi dovete indicare la regione di riferimento.
 

dvd

Nuovo Membro
#3
Salve
E' ormai un paio di anni che con la mia associazione organizziamo un bus per gli associati per raggiungere un festival in Europa.
Volevamo pero' incrementare il numero di iniziative del genere.Per il momento ne facciamo una all anno.
Volevamo cercare di cambiare la forma giuridica e fiscale e cercare di lavorare veramente sul settore viaggi per festival musicali e culrurali.
In teoria con i vari festival facciamo da intermediari sulla vendita dei biglietti dei concerti,mentre l'organizzazione dei bus e' fatta da noi (affittiamo dei bus a societa di noleggio bus con conducente).

avrebbe qualche consiglio su che tipo di attivita' potremmo aprire?
agenzia di viaggi on line?tour operator on line?
grazie mille
buona giornata
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

Dottor X

Guest
#4
Preg.mo Davide,

la sua domanda è molto interessante, come del resto le iniziative che intendete portare avanti. L'unica possibilità per operare è quella di avviare un'attività di agenzia di viaggi. Tenga conto che è necessaria la presenza di un Direttore tecnico. Avviata l'attività, tramite SCIA da presentare al SUAP, potrete operare, anche on line.
In bocca al lupo
 
Ultima modifica da un moderatore:

dvd

Nuovo Membro
#5
grazie mille
Ma posso continuare ad operare come associazione riconosciuta dalla regione fino a che punto in questo settore?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sobus

Nuovo Membro
#6
Molto interessante, io consiglio questo sito, senza dubbio uno dei migliori nel settore: sobus
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top