• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Affitto di una location in forma privata

#1
Salve!
Sono proprietario di una villa con piscina e area verde (1600mq) in provincia di Bari. Piscina profonda 1.40 mt con zona docce e bagno.
La mia domanda è la seguente: posso affittare la location per eventi privati (compleanno, feste di laurea ecc). A quale normativa è sottoposto questo genere di affitto? È sufficiente avere un solo bagno( vista l emergenza covid) e inoltre dal punto di vista fiscale quali sono gli adempimenti?
So che devo rilasciare ricevuta fiscale, ma sono obbligato a fatturazione elettronica?
Eventualmente vista L emergenza covid se dovessi ricevere richiesta per uso piscina e lettino e ombrellone quali sono gli obblighi di legge da rispettare?
grazie in anticipo e buona serata.
Luigi.
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno, l'attività da lei proposta rientra nella disciplina generale dell'organizzazione di eventi. Pertanto, si tratterebbe di attività abusiva d'impresa se non fosse in possesso di tutte le autorizzazioni di legge (previa presentazione di SCIA al SUAP): locali a norma; somministrazione alimentare; personale; codice ATECO e partita IVA.
 
#3
Salve!
Io non ho mai parlato di somministrazione alimentare (per questo ci sono le agenzie di catering che all’occorrenza possono offrire il servizio), ne tantomeno di personale. Io parlo della semplice concessione in forma privata di uno spazio in forma temporanea (ovvero per una durata di qualche ora).
per essere più chiaro le faccio un esempio: Tizio mi chiede L utilizzo temporaneo (per una sera) della zona piscina per poter festeggiare il suo compleanno.
Grazie in anticipo
 
D

Dottor X

Guest
#4
Ribadisco che i locali adibiti ad eventi sono soggetti alla normativa per i locali aperti al pubblico perché dovrebbero essere catastati in categoria catastale C/1, il catering può essere servito a determinate condizioni. I privati non possono svolgere alcuna attività imprenditoriale soggetta a SCIA.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top