• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Affitto casa vacanze di proprietà e non solo

#1
Buona sera,
ho letto in giro sul forum (non tutto, lo ammetto) e vorrei presentare un quesito. Gestisco un sito di vendita di prodotti tipici (Sardegna) che presto avrà tra i prodotti una proposta turistica, ovvero una nostra casa al mare che diventerà una casa vacanze. Per la parte normativa e fiscale fin qui è tutto a posto, iscrizione alla CCIAA regolare (per lo store on line) e nemmeno una virgola fuori posto.
Ma durante una discussione con un'amica, lei mi ha chiesto se io potrei eventualmente mettere nel mio sito, oltre alla mia casa, anche la sua casa vacanze. Sulle prime le ho detto che non ci sarebbero problemi, ma poi mi è venuto il dubbio: non è che questa attività, seppure inserita in un contesto già in regola, potrebbe crearmi problemi?
Mi spiego meglio: come ho detto ho i requisiti e la documentazione per lo svolgimento dell'attività on line. Ma se volessi aggiungere questi "prodotti", sconfinerei nel campo di agenti immobiliari o agenzie viaggi? Per quanto riguarda la mia casa no, lo so già, ma aggiungendone altre?

Preciso, per ulteriore chiarezza, che la mia attività si limiterebbe a pubblicizzare le case vacanza magari con una piccola commissione (parola che mi fa pensare all'intermediazione) per ogni "affare concluso", giusto per coprire le spese dell'incasso, con l'aggiunta di selezioni di degustazione dei prodotti da far trovare al turista, su sua esplicita richiesta (quindi non compresi nell'affitto).

Spero di essermi spiegato bene.
 
#2
Se tu sei in regola per svolgere questa attività di intermediazione, non ci sono problemi.

Dici che ti limiti a fare pubblicità con il tuo sito/portale? Idem, dichiara le tue entrate pubblicitarie e amen.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top