• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Affitti brevi

#1
Buongiorno, avendo un'agenzia immobiliare che si occupa della gestione di affitti brevi di case di privati (mediante un contratto) ho delle domande da porre:
-Tassa di soggiorno si o no? Chi la paga? O meglio nel sito del comune viene registrato il singolo appartamento? Oppure l'agenzia immobiliare?
-Alloggiati web: le credenziali vengono richieste dai proprietari? O dall'agenzia?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
La tassa di soggiorno è una tassa che viene applicata ai turisti che soggiornano in alcuni comuni italiani e che serve a finanziare servizi pubblici come ad esempio il mantenimento dei beni culturali e il miglioramento dell'accoglienza turistica.
Se la casa che gestisci è situata in un comune che prevede l'applicazione della tassa di soggiorno, questa tassa dovrà essere pagata dai turisti che soggiornano nell'appartamento. In genere, la tassa viene calcolata in base al numero di notti trascorse nell'appartamento e al numero di persone che vi alloggiano.
La tassa di soggiorno può essere pagata direttamente dai turisti al momento del check-in o può essere addebitata direttamente all'agenzia immobiliare che gestisce l'appartamento. In questo caso, l'agenzia dovrà poi trasmettere la tassa al comune competente.
Per quanto riguarda Alloggiati Web, si tratta di un sistema informativo gestito dalla Polizia di Stato che raccoglie le informazioni relative ai soggiorni di turisti stranieri in Italia. Alloggiati Web è obbligatorio per gli operatori del settore turistico che offrono alloggi a pagamento, come ad esempio le agenzie immobiliari che gestiscono affitti brevi.
Per utilizzare Alloggiati Web, è necessario registrarsi e ottenere le credenziali di accesso al sistema. Normalmente, sono i proprietari degli alloggi a richiedere le credenziali e a utilizzare il sistema per trasmettere le informazioni relative ai soggiorni dei turisti. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere l'agenzia immobiliare a richiedere le credenziali e a utilizzare il sistema per trasmettere le informazioni. In ogni caso, è importante fare riferimento alle normative locali e alle procedure stabilite dall'agenzia immobiliare per utilizzare Alloggiati Web in modo corretto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top