• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Affitti brevi non imprenditoriali Sicilia obbligo agibilità, SCA, asseveramento impianti, APE

#1
Ciao a Tutti,

sto avviando affitti brevi a Marina di Ragusa a uso turisti in un appartamentino. La costruzione del palazzo risale agli anni 80 e mi chiedevo se basta possedere (in una carpetta a casa propria) il certificato di agibilità di quegli anni o bisogna fare tutti i documenti citati nell'oggetto nuovamente dato che negli anni 80 non esistevano tutti questi documenti. Ovviamente nel corso degli anni sono stati sostituiti materiali e impianti, senza modificare la dispoziozione della casa, che sicuramente sono molto più sicuri di quelli degli anni 80.

in questo senso vorei avere delle delucidazioni

grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Rama e benvenuto sul forum!

Per quanto riguarda la tua domanda, è importante sapere che l'affitto breve è una forma di ospitalità turistica che richiede il rispetto di alcune normative e requisiti specifici. In particolare, per poter esercitare l'attività di affitto breve, è necessario ottenere una serie di autorizzazioni e documenti, tra cui il certificato di agibilità.

In riferimento alla tua situazione specifica, il fatto che il palazzo sia stato costruito negli anni '80 potrebbe implicare la necessità di fare una verifica e una valutazione della conformità dell'appartamento alle normative vigenti al momento dell'apertura dell'attività di affitto breve.

È quindi importante che tu verifichi la normativa specifica per la tua regione e il tuo comune, in modo da assicurarti di essere in regola e di rispettare tutte le norme e le prescrizioni richieste. In generale, è sempre meglio avere documenti aggiornati e conformi alle normative attuali per evitare problemi futuri.

Ti consiglio di contattare il Comune di Marina di Ragusa per avere maggiori informazioni sulla procedura da seguire e sui documenti necessari o di rivolgerti a un professionista del settore, come un tecnico abilitato o un consulente, che possa aiutarti a fare chiarezza sulla situazione e a verificare la conformità dell'appartamento alle norme vigenti.

Spero di averti fornito le informazioni che cercavi e rimango a disposizione per eventuali ulteriori domande o chiarimenti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top