• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Affittacamere non professionale

#1
Salve abito in Sicilia, vorrei aprire in un appartamento un affittacamere non professionale, quindi senza partita Iva, attività saltuaria solamente per 5 mesi, affitti inferiori a 5 giorni, con rilascio ricevute e relativo modello unico annuale.
qualcuno mi sa dire se in Sicilia si deve andare al comune per la SCIA?
perché ci sono molti dubbi in merito, e lo stesso Comune mi dice che non é obbligatorio, qualcuno sa rispondere?
Grazie salutI.
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Nicola,
l'attività da lei ipotizzata rientra tra quelle previste per le locazioni turistiche/brevi di cui al D.L. n. 50/2017 convertito in legge n. 96/2017. Pertanto, si tratta di attività disciplinata ai sensi dell’art. 1571 del codice civile, dell’art. 1 comma 2 lettera c della legge legge 9 dicembre 1998, n. 431"Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo", dell’art. 53 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del turismo); trattandosi di competenze esclusive dello Stato art. 117 comma 2 lettera L della Costituzione. Dette norme prevedono la predisposizione di contratti per finalità turistica, per l’intero immobile o per parti di esso redatti in forma scritta ai sensi dell’art. 1 comma 4, della citata legge n. 431/1998. Non è prevista la registrazione del contratto se questo non supera i 30 giorni: la durata del contratto deve 2 essere determinata computando tutti i rapporti di locazione intercorsi nell’anno con il medesimo locatario (cfr. circolare Agenzia delle Entrate n. 12 del 16 gennaio 1998 e n. 26/2011).
Allego due mie relazioni sul tema.
Le locazioni turistiche non sono soggette alla presentazione della SCIA da presentare al SUAP.
Io vivo a Palermo ma opero in tutta Italia, per consulenza dedicata, potete contattarmi alla mia e.mail ****
 

Allegati

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top