• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Affiliazione a catena internazionale

#1
Buongiorno e ben trovati a Tutti, volevo porre la questione dell'opportunità, della convenienza, della quantificazione dei costi da sostenere relativamente all'affiliazione ad una catena alberghiera internazionale.<br />
<br />
La ragione principale di questo mio quesito è il fatto che sto valutando di assumere la gestione di un hotel di 30 camere, con sala congressi, ristrutturato abbastanza recentemente, ma fermo e chiuso da un paio d'anni. E mi pareva potesse essere una buona mossa quella di ripartire in una situazione di questo tipo, pensavo a <strong>Best Western</strong>. Mi sarebbe piaciuto anche un Ibis ma richiedono un requisito minimo di camere ben superiore alle 30.<br />
<br />
Sarò davvero lieto e molto grato a chi Le scriverà di leggere le Vostre considerazioni in merito. Grazie anticipatamente.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao Matteogiovanni per come è cambiato il mercato, e soprattutto vendite e attori della distribuzione, non so quanto valga ancora la pena l'affiliazione alle catene. Molto dipende dalla location, le catene hanno certamente un peso in quelle ad alto traffico di domanda. Probabilmente però con un buon mix di altri strumenti sui quali investire - penso soprattutto a vendite online con le OTA, web marketing su proprio sito web e una buona dose di revenue - si potrebbe ovviare alle affiliazioni.
 
#3
Salve Matteogiovanni,<br />
<br />
Sulla stessa linea del Mod la valutazione di un'eventuale affiliazione in Franchising ad un brand di catena dipende da molti fattori, come già esposto.<br />
<br />
Vediamo quali possono essere i <strong>PRO</strong> ed i <strong>CONTRO</strong> oggettivi di un'eventuale affiliazione in Franchising (discorso diverso per il Contratto "Management" in cui si prevede che la Struttura alberghiera venga interamente affidata alla Catena):<br />
<br />
<strong>PRO</strong><br />
- RAPIDO INGRESSO NEL MERCATO;<br />
- CONTENIMENTO DEI COSTI COMMERCIALI, IN FASE INIZIALE, DOVUTO ALLA NOTORIETA' DEL MARCHIO;<br />
- OPPORTUNITA' DI ACCEDERE AD UN PORTAFOGLIO DI CLIENTI GIA' FIDELIZZATI;<br />
- RELAZIONI GIA' CONSOLIDATE CON FORNITORI VARI;<br />
- POSSIBILITA' DI CONFRONTO CON IL KNOW HOW DEL BRAND;<br />
- POSSIBILITA' DI PARTECIPAZIONE A PROGRAMMI DI GESTIONE ECOSOSTENIBILI (MA ONEROSI).<br />
<br />
<strong>CONTRO</strong><br />
- POSSIBILE LIMITAZIONE DELL'AUTONOMIA IMPRENDITORIALE A CAUSA DI VINCOLI CONTRATTUALI TROPPO RIGIDI E CONTROLLI TROPPO FREQUENTI;<br />
- POSSIBILE LIMITAZIONE DELL'AUTONOMIA MANAGERIALE IN TERMINI COMMERCIALI, DISTRIBUTIVI E DI GESTIONE DELLA BRAND REPUTATION;<br />
- BRAND DI CATEGORIA ASSEGNATO TALVOLTA INFERIORE RISPETTO ALLE POTENZIALITA' DELLA STRUTTURA ED AL MERCATO DI RIFERIMENTO;<br />
- COSTO CAMERA MAGGIORATO CAUSA FEE MENSILI;<br />
- STANDARDIZZAZIONE DELLA STRUTTURA (DIPENDE DALLA CATENA);<br />
- INVESTIMENTI OBBLIGATI NELLA SCELTA DI ARREDI, FACILITIES E FORNITURE PER RISPETTARE LO STILE DEL BRAND (DIPENDE DALLA CATENA);<br />
- FEE DI INGRESSO DA RICONOSCERE IN AVVIO.<br />
<br />
Personalmente, mi è capitato di dover effettuare la stessa valutazione per una struttura che rappresento ma ho preferito, unitamente alla Proprietà, optare per una gestione diretta, senza alcuna forma di affiliazione.<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto.
 
#5
Ciao matteogiovanni,<br />
In che zona si trova l'hotel?<br />
Ci sono altre catene internazionali nelle vicinanze?<br />
La tua sarebbe una struttura stagionale o sempre aperta?<br />
ho un hotel affiliato ad una catena alberghiera..<br />
A presto!
 
#6
Ciao AndreaMa,<br />
<br />
l'hotel si trova nella zona Sud di Treviso. Ho visto che nella zona ci sono altre strutture, più d'una, affiliate a Best Western. Ed infatti la stessa Best Western alla mia comunicazione di un interesse a valutare un'affiliazione mi ha risposto che debbono declinare poiché, essendo già piuttosto presenti nella zona, non sarebbero in grado di garantirmi un supporto adeguato in termini di flussi di clienti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top