• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

ADV ON LINE O SU STRADA ? / CONSULENTE VIAGGI VS ADV ON LINE....

#1
Buongiorno a tutti,
in questo momento sto seriamente valutando di concludere una fase lavorativa che sento come "esaurita". Certo per lasciare il certo ci vuole coraggio anche perché ho superato già da alcuni anni i 50 ed ho delle responsabilità in più rispetto ad anni fa. Non ho maturato esperienza diretta in ambito ADV, ma dalla mia parte ho un forte spirito imprenditoriale (mai stato un giorno dipendente) un background non da poco in ambito linguistico, della comunicazione ed ho un notevole bagaglio di viaggi anche legato alla fotografia in nel settore ricettivo turistico a livello internazionale. Ho una forte esperienza in mansioni commerciali e di marketing in ambito dell'import/export. In ultimo ho maturato anni fa esperienze di organizzazione / accompagnamento in viaggi fotografici. Dunque la mia intenzione di indirizzarmi al settore turistico é maturata attraverso un lungo percorso. Sono comunque molto cosciente che lo start up anche in questo settore é molto arduo. Va da sé che nel mio caso non possa pensare di aprire una ADV senza il supporto di un network. Spero che a questo proposito, voi admin o qualche partecipante a questo interessante forum, possiate darmi alcune dritte. A livello legislativo e di formalità mi é tutto chiaro. Sto cercando di fare in primis una selezione di network validi (con un buon compromesso tra costo e beneficio e soprattutto senza "sorprese"). Il secondo punto fondamentale é la valutazione tra ADV su strada o ADV on line (supportato da i dovuti tool di contatto anche visivo ed ove possibile in città almeno lavorare anche su appuntamenti x es in un ufficio co-working). Pare che in Italia si stia registrando un ritorno di pubblico verso le ADV su strada, dunque mi sembra di capire che ci siano i pro ed i contro in ambo i casi. Il fatto è che in questo momento la ipotesi di ADV su strada imporrebbe un "rischio di impresa" per me troppo elevato e dovrei far fronte a mesi, forse almeno un anno di attività in start-up senza un ritorno sufficiente da ammortizzare un costo di affitto di un locale.
Al momento ho incontrato solo un network - Giramondo - che mi é sembrato avere diversi punti a favore (tra cui lasciare una autonomia di creazione di viaggi in autonomia (elemento per me importante), una % di commissione più elevate della media ed un lavoro molto basato sui social e relativi feedback.
Purtroppo non dispongono di una formula ADV on line. Ho già contattato e ricevuto una prima risposta da Travelbuy/Primarete e Mister Holiday... Quest'ultimo avendomi inviato però mi é parso un po' esoso e meno flessible in generale. Le commissioni sono percepite il mese seguente e mediamente paiono simili a quelle di Giramondo (da verificare). Devo ricevere ancora maggiori dettagli da Travelbuy/Primarete che sarei almeno al momento più propenso a valutare in dettaglio.
Vi chiedo, avete feedback veritieri su questi network citati ed in particolare me ne potreste indicare altri con proposte valide sia per ADV su strada ma soprattutto on line !? Inoltre vorrei capire la sostanziale differenza sul piano remunerativo e fiscale tra una ADV on line ed un puro consulente di viaggi (su modello CartOrange). Perché ho percepito una valutazione inferiore dell'operato di un consulente rispetto ad una ADV on-line ?
Per concludere, é già da diversi giorni che mi dedico alla consultazione di questo forum, interessante si, ma allo stesso tempo non facile in quanto si sentono troppe voci a favore e contrari sullo stesso network... e non in ultimo pare che ci siano membri ADV "infiltrati" quà e là che cercano di tirare l'acqua al loro mulino... In tal caso la consultazione e la scelta diventano ancor più difficili... perché incominci anche a diffidare troppo... (!!!???).
Scusate per la lunghezza del mio primo post...cercherò di essere assolutamente più brevilinee nei prossimi :)))
Grazie a tutti per il vostro contributo.
Cordialmente
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top