• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Adv o tour operator farne la mia professione

#1
Ciao a tutti sono Eleonora ho 23 anni, una laurea in lingue in tasca (e un diploma di tecnico turistico) e tanti sogni. Viaggiare è la mia passione e ho sempre pensato di farne la mia professione, in particolare nell'ambito delle adv o in un tour operator (anche se dopo la laurea ho seguito un corso come addetta check in in aeroporto). Purtroppo non riesco a trovare lavoro...neanche uno stage! E per quanto riguarda il lavoro di addetta check in dopo un contratto di somministrazione di 1SETTIMANA!! non mi hanno richiamata.... Come si puo iniziare a lavorare in questo mondo se nessuno ti da la possibilita di iniziare??? Eppure abito in una grande citta (Roma) ma non sembrano esserci opportunita'! Sono un po demoralizzata....ditemi cosa ne pensate! :)
 
#3
Ciao Mary,
anch'io mi sono appena iscritto, quindi sono una new entry! Anch'io come te sono giovane (25 anni), ho un diploma di perito tecnico per il turismo ed un'esperienza in agenzia immobiliare turistica in una località turistica veneta. Attualmente lavoro con gli operatori esteri ed italiani ma a livello incoming. Dall'anno scorso mi sono chiarita le idee ed ho capito che dovevo cambiare direzione perchè mi sentivo insoddisfatta e così sono riuscita a diventare direttore tecnico! Solo sulla carta però, perchè nonostante questa qualifica e le decine di cv inviate a diversi operatori, non ho cavato un ragno dal buco. Direi che è frustrante perchè se sei giovane ti vogliono con esperienza e se hai l'esperienza ti vogliono giovane...insomma, una giungla! Come puoi leggere dal mio messaggio, vorrei diventare programmatore turistico ma la strada è lunga e tortuosa. Strano però che con tutte le agenzie e t.o. (vedi Iperclub ad esempio, con cui collaboro) a Roma non riesci a trovare un posto!!! Sarà la crisi? :cry:
 
Ultima modifica da un moderatore:

mary84

Membro Junior
#4
guarda io purtroppo ho il diploma di scienze sociali , ma mi stò per laureare in lingue orientali arabo (triennale ) conosco quasi 5 lingue ma purtroppo stando in tesi ed avendo un difficle esame di arabo da superare , ho pensato di lavorare da dopo il 15 giugno una volta consegnate la tesi e la domanda di laurea.
dopo la laurea farò un master ...ma volevo lavorare in estate.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
capperi, arabo? bello tosto :) io avevo iniziato con il russo ma poi ho mollato tutto. in caso di viaggi nell'area, sappiamo a chi chiedere le frasi di sopravvivenza!!! :lol:

Beh se lavori di sicuro metti via qualche soldino (il che non guasta e ti dà un minimo di indipendenza economica) e chissà che non li investiamo tutti in questo master! In caso dividiamo pure l'appartamento eheh

Comunque più avanti si va, più la gente è difficile e per quanto studi e ti adoperi non è mai sufficiente. L'idea di fare questo master è buona, il problema è che sarebbe una sovrapposizione di quello che ho già fatto per il corso di direttore tecnico. Valuterei magari qualcosa di più mirato, ossia che riprenda i fondamenti ma che ti faccia lavorare anche con i programmi di una vera agenzia. Che ne pensate?
 
Ultima modifica da un moderatore:

mary84

Membro Junior
#6
non ti sò dire di preciso quello che farò io dopo la laurea è per direttore tecnico .una cosa ti devo chiedere le agenzie che tu sappia non prendono stagisti se non solo dopo la formazione?
 
#7
Beh, lo stage in agenzia l'ho fatto all'ultimo anno della scuola superiore, oppure lo puoi fare dopo laureata (tirocinio). Certo è che non tutti danno questa opportunità perchè la mentalità è che "rubi" il lavoro anche se è gratis
 

mary84

Membro Junior
#8
pensa che alla mia vicina di casa che ha un'agenzia mi ha detto di cambiar settore ...

:( vabbè che c'è la crisi , ma mica volevo andare da lei o rubargli il lavoro ...
volevo solo dei consigli!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Addirittura! Capperi che storie :? Anch'io ho un'amica che ha un'agenzia di viaggi: mi ha detto che è dura, anche perchè come vedi di adv ne crescono come funghi ma non è detto che siano tutte valide. Tanto basta comunque per rovinare la piazza anche a quelli più validi.

Siccome c'è la crisi, qualsiasi possibile nuova entrata è una minaccia, e questo capita dappertutto, anche da me! Io direi invece che il segreto è fare squadra per una volta tanto, anzichè guardarsi in cagnesco: perchè alla fine siamo tutti nella stessa barca!

In ogni caso prova a visitare il sito catapulta.it: ho trovato un'altra offerta ma a minor prezzo...fammi sapere!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#10
al master avevo pensato...ma ho molti dubbi...primo fra tutti riusciro a trovare un lavoro dopo il master o restero a spasso dopo 2000euro o piu spesi?mah...
:(
 
Ultima modifica da un moderatore:
#11
Guarda, ci ho pensato seriamente. Bello il fatto di sentirsi dire "sei stata scelta" perchè alla fine devi solo pagare la quota: puoi essere anche un perito edile che tanto i concetti li apprendi comunque in due mesi.

Sarebbe bello ma è anche una cifra interessante che preferirei comunque tenermi in tasca visti i tempi ed investendoli in qualcosa magari di più mirato tipo un corso sulla biglietteria aerea con costruzione tariffe, imparare a fare itinerari di viaggio, etc etc. Meno breve, meno costo ma più tecnico, giusto?

Inoltre la parte più interessante sarebbe quella dello stage presso un t.o., che comunque ti tiene due mesi e poi ti trovi al punto di partenza, ossia ricercare agenzie di viaggi che ti prendano...l'unica alternativa sembra essere solo quella dell'animatore turistico!!! Ma è possibile dico io???
 
Ultima modifica da un moderatore:

lil

Nuovo Membro
#12
Ciao a tutti!!! Mi sono appena iscritta e vorrei subito un aiuto!!!!!!!!!!!!!!!1 Ho lavorato per tanti anni a Londra come cameriera, barman e dopo come Bar Manager. Dopo tanti anni ho deciso di tornare in Italia e mi è stato offerto una posizione come maitre (livello 3) in una resort composta da diversi hotel e ristoranti. Il ristorante dove lavoro da circa 10 giorni è aperto non solo ai clienti dell'abergo ma anche al pubblico. Nel ristorante sono la responsabile di tutto e non solo la maitre. Non avendo la giusta conoscenza della suddivisione del lavoro in Italia, mi chiedevo se quello che mi stanno chiedendo di fare è giusto!!!! Cerco di chiarire meglio. Sono la responsabile del bar, della cassa quando la cassiera va via, di tutti gli ordini e non solo quello per la sala!!! Non ci dovrebbe essere un responsabile del ristorante???? Abbiamo un Food & Beverage Manager e un Capo Maitre ma non stanno certo con me al ristorante!!! In più faccio degli orari massacranti, chiaramente senza essere pagati come straordinari e a volte mi fanno saltare anche il giorno di riposo. :D Grazie a tutti
 
#13
Ciao a tutti ragazzi.

é piacevole trovare un forum come questo :)

Io lavoro in un hotel*** a Roma da Ottobre. In questi mesi ho capito quanto amo il mestiere di segretaria di ricevimento! Mi sento molto portata per questo mestiere e mi da molte soddisfazioni! Un abbraccio a tutti voi!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#14
ciao Ciccia,
bentornata in Italia !!!

Forse, presumo, che il tuo caso preveda due soluzioni:
1 vogliono conoscere i tuoi limiti ( se è così dovrebbe essere solo per un periodo )
2 TI SFRUTTANO !!!

ciao
Dreamsand :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
#15
Ciao sono una ragazza di 17 anni appassionata di lingue e di viaggi!sto per frequentare l'ultimo anno al liceo socio psico pedagogico e sto pensando di orientarmi verso la professione di accompagnatrice turistica...secondo voi quale facoltà universitaria sarebbe più adatta?lingue andrebbe bene?conosco solo l'inglese per ora,ma a livelli molto buoni. grazie a quanti risponderanno^^
 
#17
Ciao a tutti,

sono Daniele, ho 23 anni e sono toscano, abito in provincia di pistoia...

attualmente sono receptionist di un hotel 4 stelle e ho trovato questo forum molto ma molto interessante...

un saluto a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:

katia1

Contributore
#18
ciao Megha87
benvenuto sul forum, non sò se hai notato che è stato aperto un forum ad hoc per i lavoratori in albergo e strutture ricettive

bisogna animarlo...contiamo anche su di te
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top