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ADV indipendente

#1
Ciao a tutti,

sono intenzionato ad aprire un ADV fisica (non credo in quelle online) e sto leggendo info qua e la per capire come muovermi.
Innanzitutto preciso che ho i requisiti per ottenere finanziamenti agevolati e questo comporta che l'agenzia deve necessariamente essere intestata a me e tutte le attrezzature devono essere acquistate da me.
Quindi vanno esclusi a priori franchising o altri programmi di affiliazione.
Escluderei anche network e associazioni perche' non mi va di lavorare per far guadagnare altri. Ho sufficiente esperienza per ritenere che il know out che dicono di fornire (se e' vero che lo forniscono) non mi servirebbe a niente.
Da quanto ho capito, per aprire in completa indipendenza, mi serve esclusivamente il Direttore Tecnico. Ho visto vari annunci a proposito e pare ce ne siano molti disponibili a figurare come tali in cambio di un equo compenso.
Quindi da un punto di vista burocratico sarei coperto.
Il problema che non ho ancora risolto si pone nella fase iniziale, ovvero procurarsi gli strumenti per lavorare. Mi riferisco ai vari programmi per biglietterie (volo, treno, traghetti) e al contatto con i TO.
Quando ho lavorato in ADV tutto questo era disponibile e dovevo preoccuparmi solo del cliente. In questo caso, contattando personalmente i singoli TO e i fornitori di software GDS, non vorrei trovarmi i muri di fronte. Crediate che la cosa sia fattibile anche se dovesse richiedere qualche mese? I TO si mostrano disponibili a vendere i propri prodotti o tirano l'acqua al mulino dei network?
Infine, ho letto qui che le commissioni voli, anche con software propri, sono ridicole. Poiché' il prodotto solo volo non e' appetibile nella mia zona, non sarebbe più' logico affidarsi ai vari Opodo & Co e chiedere esplicitamente una somma extra al cliente (tipo 10 euro a volo) quale diritto di agenzia?
 
#2
Non credo proprio che avrai problemi con i fornitori di software. Quando si tratta di vendere... semmai possono variare i prezzi.

Una cosa è vendere a una sola persona, un'altra a un network, composto da più persone/imprese.

Per quanto riguarda le commissioni voli, è una tua scelta. Valuta bene se ti conviene prendere un software. Probabilmente no.

Chiedere una somma extra al cliente? Si può fare, resta da capire come reagisce. Bisogna anche capire in quale zona operi, quanta concorrenza c'è e cosa offrono eventuali competitor
 
#3
Ci sono ormai servizi online accessibili da tutti che costano zero e ti fanno gestire tutto in maniera autonoma. Spendere per dei software la trovo una scelta del tutto sbagliata.
E per quanto riguarda i voli, c'è ovviamente il compenso, in quanto non sono commissionati, quindi il cliente paga la tua conoscenza, il tempo per la tua ricerca, per le tue spiegazioni per quanto riguarda bagagli, orari, spostamenti una volta arrivati all'aeroporto e quant'altro. Volo nazionale una cifra, continentale un'altra cifra ed extracontinentale un'altra ancora. Tutte cifre che il cliente deve (o dovrebbe) conoscere se si affida ad un'agenzia. Altrimenti può fare da solo. Risparmierebbe, ma solo se diamo per scontato che abbia le tue stesse capacità di ricercare voli, scali, eccetera, e senza nessuno che gli dia delucidazioni in merito.
 

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