• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Acquisto prima casa e affitto(brevi periodi)

#1
Buonasera, sono in procinto di acquistare una casa con agevolazioni di prima casa, successivamente farci residenza e domicilio. Posso in questo caso fittarla per periodi brevi(meno di 30 giorni)vivendo e mantenendo la residenza in tale abitazione? Perdo le Agevolazioni come prima casa?
Grazie a tutti per l'aiuto
 
D

Dottor X

Guest
#2
Assolutamente si, può mantenere la residenza e svolgere le attività di locazione breve. Infatti la normativa di riferimento così dispone:
Art. 42 Costituzione comma 2 “La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti”.
Art. 12 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59 convertito in legge n. 191/1978 “Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'Autorità locale di pubblica sicurezza, entro quarantotto ore dalla consegna dello immobile, la sua esatta ubicazione, nonché le generalità dello acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento, che deve essere richiesto all'interessato”.

L'obbligo di comunicazione alle Questure è stato modificato, prevedendo tale obbligo entro 24 ore, dal Articolo 19-bis D.L. n. 113/2018 – convertito in legge 1 dicembre 2018, n. 132 (Obbligo per locatori con contratti di durata inferiore a trenta giorni) Prevede che l'obbligo di far esibire il documento di identità valga anche per i locatori o sublocatori che lochino immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni. Reca interpretazione autentica dell'articolo 109 del T.U.L.P.S. (regio decreto n. 773/1931).

Inoltre, la legge 8 agosto 2019, n. 77 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica. All'articolo 5: al comma 1, le parole: «e con immediatezza» sono sostituite dalle seguenti: «e comunque entro le sei ore successive all'arrivo»; ovvero pe gli ospiti che soggiornano meno di 24 ore l'obbligo di comunicaione in Questura scatta "entro sei ore dall'arrivo dell'ospite".

Allego due mie relazioni.
 

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top