• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Acconti, caparre e ricevuti fiscali

#1
Salve a tutti.
Faccio riferimento ad un attività turistica stagionale.
Come è ovvio che sia, gran parte delle prenotazioni avviene tramite acconto con bonifico bancario. Il commercialista mi dice di emettere ricevuta il giorno stesso che ricevo l'accredito. La ricevuta che emetto è cartacea e secondo il mio commercialista dovrei conservarla per darla al cliente il giorno che arriva.
Da qualche altra parte però avevo letto che per i pagamenti telematici non vi era obbligo di ricevuta in quanto è sufficiente riportarla nel registro dei corrispettivi.

In effetti per me il dover fare la ricevuta rappresenta un impegno cui fatico a stare appresso. Tenete conto che gestisco la struttura quasi da solo per cui oltre che receptionist sono un factotum. Inoltre nel periodo invernale il lavoro da receptionista è veramente diradato. Per cui capita che non controlli tutti i giorni se qualcuno ha inviato un bonifico. Magari lo noto dopo tre o quattro giorni e questo genera alle volte accavallamenti nelle ricevute cui puntualmente vengo rimproverato dal commercialista.

Allora mi chiedo, è effettivamente obbligatorio fare la ricevuta il giorno stesso che compare il bonifico sul conto?
Tra l'altro mi spiegava il commercialista che presto sarà obbligatorio un sistema di ricevute elettroniche che mi obbligherà ad eseguire la ricevuta per la comunicazione in tempo reale all'agenzia delle Entrate. Sarà un ulteriore difficoltà perchè nel periodo invernale di fatto la reception è chiusa e io prendo le poche prenotazioni invernali direttamente dal telefonino.
Infine, scusate se sono prolisso, alcuni gestionali per albergo vantano di poter stampare oltre alle fatture anche le ricevute. MA le ricevute non debbono essere opportunamente numerate e comunicate all'Agenzia delle Entrate?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di illuminarmi
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,277
Ultimo utente registrato
silviapgn
Top