• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatrice Turistica - requisiti

#1
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Silvia e da poco mi sono trasferita in Spagna.
Vorrei dedicarmi al mondo dei viaggi in particolare come accompagnatrice turistica.
Sono laureata in Economia del turismo (vecchio ordinamento 4 anni) ed ho il diploma in lingua spagnola Cervantes - livello C1. Sono requisiti sufficienti per esercitare la professione di accompagnatrice turistica o devo obbligatoriamente sottopormi all'esame di abilitazione? Nel qual caso sapreste indicarmi in Italia quando verrà pubblicato?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi,
i migliori saluti.
 
#2
Buongiorno,
io sono spagnola quindi ti posso informare. In Spagna hanno liberalizzato il mercato di guide e accompagnatori turistici in gran parte delle regioni, ma tutto funzione con decreti regionali per cui ti dovrai informare delle leggi di ogni singola regione. Per essempio a Madrid, non c'è bisogno di nessun titolo nemmeno nessuna qualifica per lavorare come guida o accompagnatrice turistica. FREE MARKET ! Spero ti sia stato di aiuto.

Un saluto
 
#3
Buongiorno,
io sono spagnola quindi ti posso informare. In Spagna hanno liberalizzato il mercato di guide e accompagnatori turistici in gran parte delle regioni, ma tutto funzione con decreti regionali per cui ti dovrai informare delle leggi di ogni singola regione. Per essempio a Madrid, non c'è bisogno di nessun titolo nemmeno nessuna qualifica per lavorare come guida o accompagnatrice turistica. FREE MARKET ! Spero ti sia stato di aiuto.

Un saluto
Sei stata gentilissima a rispondermi! Grazie davvero
 
#4
Possibile che anche chi ha già conseguito un diploma di qualifica (triennio) per ACCOMPAGNATRICE TURISTICA ed il successivo diploma di stato (5 anni) come OPERATORE TURISTICO presso un Istituto Professionale di STATO nel lontano 1975, debba fare l'ulteriore esame per ottenere il patentino per accompagnare gruppi in Italia?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top