• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatrice turistica dall'estero all'Italia

#1
Carissimi.....<br />
Ho bisogno di vostri consigli, per chiarirmi le idee per un progetto che ho in mente.<br />
Vivo negli UK da 5 anni, e sono originaria dell'alto Piemonte, ho conseguito il diploma nell'istituto Alberghiero della mia zona in Italia con qualificazione in Tour Operator, Organizzazione Eventi e Recepsionist. La mia idea sarebbe diventare freelance tourist guide, accompagnando persone inglesi a visitare la mia adorata Valle sulle Alpi, l'unica cosa e' che non so bene da dove cominciare!!! Tante idee, tante cose... E non le riesco ad organizzare!<br />
Prima domanda, NESSUNO DI VOI HA MAI AVUTO QUESTA ESPERIENZA e mi puo' dare consigli?<br />
La mia base rimarrebbe l'Inghilterra, ma accompagnando persone in Italia avro' bisogno del patentito italiano? E se lo devo fare, come lo posso avere vivendo negli UK?! Una mia amica Inglese che fa l'accompagnatrice turistica qua in Inghilterra mi ha detto che non devo per forza avere una qualifica, ma non sono sicura se in Italia funziona allo stesso modo.<br />
So che dovro' farmi un'assicurazione, che qua si chiama Public liability insurance come funziona in Italia? Quale mi consigliate?<br />
Visto che non mi appoggiero' a T.O. o agenzie perche' vorrei crearmi i miei tours e contattare personalmente aziende per vitto e alloggio e "intrattenimenti" come camminate in montagna, sport sul fiume, etc... dovrei lo stesso contattare i servizzi turistici nella mia valle?<br />
Le idee ci sono, ma per ora rimangono un po' confuse!!<br />
Spero che qualcuno possa darmi un mano!<br />
Grazie mille per il vostro tempo!<br />
Giada :D :D :D
 

pedro

Professore
#2
<em>@Giada Degrandi wrote:</em><blockquote>Carissimi.....<br />
Ho bisogno di vostri consigli, per chiarirmi le idee per un progetto che ho in mente.<br />
Vivo negli UK da 5 anni, e sono originaria dell'alto Piemonte, ho conseguito il diploma nell'istituto Alberghiero della mia zona in Italia con qualificazione in Tour Operator, Organizzazione Eventi e Recepsionist. La mia idea sarebbe diventare freelance tourist guide, accompagnando persone inglesi a visitare la mia adorata Valle sulle Alpi, l'unica cosa e' che non so bene da dove cominciare!!! Tante idee, tante cose... E non le riesco ad organizzare!<br />
Prima domanda, NESSUNO DI VOI HA MAI AVUTO QUESTA ESPERIENZA e mi puo' dare consigli?<br />
La mia base rimarrebbe l'Inghilterra, ma accompagnando persone in Italia avro' bisogno del patentito italiano? E se lo devo fare, come lo posso avere vivendo negli UK?! Una mia amica Inglese che fa l'accompagnatrice turistica qua in Inghilterra mi ha detto che non devo per forza avere una qualifica, ma non sono sicura se in Italia funziona allo stesso modo.<br />
So che dovro' farmi un'assicurazione, che qua si chiama Public liability insurance come funziona in Italia? Quale mi consigliate?<br />
Visto che non mi appoggiero' a T.O. o agenzie perche' vorrei crearmi i miei tours e contattare personalmente aziende per vitto e alloggio e "intrattenimenti" come camminate in montagna, sport sul fiume, etc... dovrei lo stesso contattare i servizzi turistici nella mia valle?<br />
Le idee ci sono, ma per ora rimangono un po' confuse!!<br />
Spero che qualcuno possa darmi un mano!<br />
Grazie mille per il vostro tempo!<br />
Giada :D :D :D</blockquote><br />
<br />
Ciao, Giada!<br />
L'idea che hai è molto bella, ma occorre capire bene cosa vuoi fare e, soprattutto, COME vuoi agire, poiché l'aspetto delle visite guidate è quello meno difficoltoso, è l'organizzazione che può crearti dei problemi...<br />
<br />
Dunque, se vuoi spiegare le bellezze del territorio piemontese, dovrai prendere la qualifica da Guida Turistica della zona che ti interessa. In Piemonte, diversamente da altre regioni italiane, non si tengono concorsi ma dei corsi effettuati da singoli enti/istituzioni riconosciuti dalle varie province. Ti consiglio a questo punto di chiamare la provincia di tuo interesse (Verbania-Cusio-Ossola) e di chiedere informazioni specifiche per ottenere la qualifica e di presentare ai funzionari anche la situazione dei titoli che hai, per comprendere se puoi "sfruttarli".<br />
Il ruolo da Accompagnatore Turistico è differente: accompagna i turisti, dando alcune info generali sul territorio e si occupa degli aspetti pratici del viaggio, non entrando nel campo specifico della GT. Di fatto, accompagnando degli stranieri, diventa una sorta di Tour leader, Tour organizer...<br />
<br />
La qualifica ti occorre per lavorare in Italia, non in Inghilterra, anche se parti dall'UK.<br />
<br />
Sì, se intendi muoverti da sola, starà a te creare dei "pacchetti" turistici completi contemplando tutti i servizi che possono sembrarti utili per ogni tipo di escursione e di viaggio...<br />
Un po' più complesso allestire il viaggio direttamente dall'Inghilterra, prenotando l'aereo: non godi della stessa situazione e delle medesime condizioni che può vantare un'AdV o un TO!<br />
<br />
Spero di esser stato chiaro. Se hai altri dubbi, non esitare! :wink:<br />
Pedro
 
#3
Ciao,<br />
Io sono Luca. Sono un accompagnatore di viaggio a Madagascar. Voglio creare il mio proprio Tour Operator.<br />
Sto cercando partners in Italia e nel mondo intero per collaborare con me! Infatti tu puoi diventare un mio partner in Italia.<br />
Dimmi cosa ne dici! Ho creato un blog in cui puoi informarti su di me e sulle mie offerte: madaccompagnatore.jimdo.com<br />
Nella speranza che la mia proposta ti interessa,<br />
Saluti,<br />
Luca
 
#4
Carissimo Pedro,<br />
grazie mille per la tua risposta, mi sei stato d'aiuto!<br />
Ok, solo per confermare una cosa io vorrei essere una Guida Turistica, perche' andro' ad organizzare i tour, mezzi di trasporto, vitti e alloggi e accompagnero' le persone personalmente! Giusto?! Sono un po' confusa.... :)<br />
<br />
Il fatto che dovro' prendere la qualifica e' un piccolo problema, perche' vivendo negli UK, dovrei informarmi se la potro' ottenere online!<br />
Mi dovro' informare nella regione provincia.<br />
Avendo la qualifica poi, saro' anche assicurata?<br />
Cosa consiglieresti di fare riguardo al mio viaggio in aereo con i turisti, dovrebbe essere incluso nel paccetto viaggio?!<br />
Scusa le tante domande, ma sto cercando di capire il piu' possibile!!!<br />
Grazie mille per il tuo aiuto!<br />
Giada
 
#5
<em>@luc rabearison wrote:</em><blockquote>Ciao,<br />
Io sono Luca. Sono un accompagnatore di viaggio a Madagascar. Voglio creare il mio proprio Tour Operator.<br />
Sto cercando partners in Italia e nel mondo intero per collaborare con me! Infatti tu puoi diventare un mio partner in Italia.<br />
Dimmi cosa ne dici! Ho creato un blog in cui puoi informarti su di me e sulle mie offerte: madaccompagnatore.jimdo.com<br />
Nella speranza che la mia proposta ti interessa,<br />
Saluti,<br />
Luca</blockquote><br />
<br />
Carissimo Luca, grazie per la tua e-mail,<br />
ho controllato il tuo website, la trovo un'idea eccellente!<br />
Sarebbe interessante prendere parte a quest'idea, l'unica cosa, ricordati che io vivo in Inghilterra e mi sposterei in Italia solo per accompagnare i turisti, non vivo li'!<br />
Dovresti farmi sapere dove in Italia vorresti portare le persone, perche' come ho scoperto, ho bisogno di qualificazioni per accompagnare persone in Italia e camiano da regione a regione ed io sarei interessata a qualificarmi per la regione Piemonte.<br />
Tu, come hai iniziato questo tuo progetto? Che qualifica hai? L'idea e' bella e mi piacerebbe capirne di piu'!<br />
Fammi sapere, spero di sentirti presto!<br />
Giada
 

pedro

Professore
#6
<em>@Giada Degrandi wrote:</em><blockquote>Carissimo Pedro,<br />
grazie mille per la tua risposta, mi sei stato d'aiuto!<br />
Ok, solo per confermare una cosa io vorrei essere una Guida Turistica, perche' andro' ad organizzare i tour, mezzi di trasporto, vitti e alloggi e accompagnero' le persone personalmente! Giusto?! Sono un po' confusa.... :)<br />
<br />
Il fatto che dovro' prendere la qualifica e' un piccolo problema, perche' vivendo negli UK, dovrei informarmi se la potro' ottenere online!<br />
Mi dovro' informare nella regione provincia.<br />
Avendo la qualifica poi, saro' anche assicurata?<br />
Cosa consiglieresti di fare riguardo al mio viaggio in aereo con i turisti, dovrebbe essere incluso nel pacchetto viaggio?!<br />
Scusa le tante domande, ma sto cercando di capire il piu' possibile!!!<br />
Grazie mille per il tuo aiuto!<br />
Giada</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao, Giada!<br />
Allora... la GT svolge un ruolo differente rispetto a quello che dici: sulla carta, guida i turisti alla scoperta di monumenti, siti, musei, gallerie fornendo informazioni di carattere storico, artistico, archeologico... Il profilo che vorresti ritagliarti, invece, è differente: è più quello di un tour organizer, quasi di un'agenzia di viaggio. Questo ruolo sarà da inquadrare anche in base alle regole inglesi, visto che vuoi operare con clienti che partono da quell'area geografica.<br />
<br />
Per la qualifica on-line, mmmhhh... la vedo dura, sinceramente! Ti consiglio di chiamare la provincia di riferimento e di chiedere informazioni, ma la tua ipotesi, per quanto suggestiva, mi sembra poco praticabile: fondamentalmente, il corso che si fa in Piemonte è una sorta di "affiancamento" ad altre GT, in modo che tu conosca bene e al meglio il territorio... Se non ti affianchi a nessuno, come prendere la qualifica?<br />
<br />
La qualifica non ti copre con i costi assicurativi.<br />
<br />
Sul viaggio, beh... un'organizzazione perfetta richiederebbe anche il volo aereo, ma l'allestimento di un gruppo non è cosa semplice, specie se lavori da sola e non "coperta" da un'AdV o da un TO.<br />
<br />
Hai comunque il mio indirizzo di posta elettronica qui sotto, puoi scrivermi per ulteriori info! :wink:
 

lubna

Nuovo Membro
#7
Salve Giada,<br />
sto raccogliendo materiale e informazioni finalizzate all'apertura di un piccolo TO in Emilia, specializzato in pacchetti culturali di breve durata (2-3gg) sul territorio nazionale.<br />
Sono quindi interessata all'incoming estero.<br />
Se è ancora interessata possiamo sentirci via skype.<br />
Le lascio la mia mail così, se vuole, mi può mandare lì il suo contatto skype.<br />
<a href="mailto:studio.coccinella@gmail.com">studio.coccinella@gmail.com</a><br />
A presto.<br />
L
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top