• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Informazioni accompagnatore turistico

#1
Ciao
mi chiamo Anna, volevo saprere per fare l' accompagnatore di gruppi basta essere regolarmente assunti in agenzia o si deve avere anche il patentino ?
Lo chiedo perche' la legge in merito non e' chiara c) coloro che svolgono, in qualità di dipendente di agenzia di viaggio o di impresa turistica, attività di assistenza e ricevimento agli arrivi e partenze da e per porti, aeroporti e stazioni di mezzi di trasporto.
Sembra che chi lavora in adv possa solo fare assistenza in aeroporto ma non accompagnare efettivamente un gruppo
Qualcuno puo' aiutarmi ?
Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno gent.ma Anna,
bisogna distinguere l'aspetto di accompagnatore turistico, che deve essere stato abilitato tramite specifico concorso, dal dipendente di agenzia di viaggi che svolge servizio di assistenza in nome e per conto dell'agenzia di viaggi. Nel secondo caso, ai sensi dell'articolo 41 della Costituzione che disciplina la libertà d'impresa, per i servizi di assistenza e di transfer l'agenzia di viaggi può impiegare: mezzi propri con personale dipendente (in proposito sono state pubblicate 2 sentenze del Consiglio di Stato).
Cordialmente

Dott. X
 
#3
Gentile Dott. X
grazie per la risposta , le chiedo un ulteriore chiarimento
se un' agenzia di viaggi fa di abitudine gruppi e' obbligata ad avvalersi di una persona che abbia il titolo di accompagnatore per assistere il gruppo o basta mandi un suo dipendente anche senza patentino con l'"escamotage" che segue il gruppo solo nelle fasi permesse dalla legge ?
Le faccio un esempio pratico, mettiamo un tour di 5 giorni in Francia con bus organizzato da Adv
Tante agenzie detto schiettamente mandano un proprio dipendente anche se senza patentino con la scusa che assiste il gruppo solo per cio' che e' permesso dalla legge ma in verità poi fa le veci dell' accompagnatore. Mi chiedo questo e' legale ?
La domanda e' dettata dal fatto che vorrei prendere il patentino presso la regione Toscana frequentando un corso a pagamento ma mi chiedo se valga la pena farlo
La ringrazio
 
D

Dottor X

Guest
#4
Gent.ma Anna, per mia scelta ideologica e culturale, non le suggerirei mai un escamotage per raggirare la legge. Ritengo che un'agenzia di viaggi abbia tutto il diritto di utilizzare il proprio personale e i propri mezzi nello svolgimento della sua attività d'impresa.

Per quanto riguarda l'acquisizione della qualifica di accompagnatore turistico le rendo noto che il Consiglio di Stato ha annullato un bando della regione Calabria, relativo ad un concorso per guida turistica, ribadendo che le "professioni turistiche" rientrano tra le materie di competenza "concorrente" ai sensi dell'articolo 117 comma 3° della Costituzione. Pertanto, pur in mancanza di una legge quadro/cornice, le regioni non possono abilitare alle professioni turistiche.
Estremi:sentenza del 26 agosto 2020 N. 05213/2020REG.PROV.COLL. N. 01240/2020 REG.RIC.
Allego la predetta sentenza.

Cordialmente

Dott. X
 

Allegati

#5
Gent.ma Anna, per mia scelta ideologica e culturale, non le suggerirei mai un escamotage per raggirare la legge. Ritengo che un'agenzia di viaggi abbia tutto il diritto di utilizzare il proprio personale e i propri mezzi nello svolgimento della sua attività d'impresa.

Per quanto riguarda l'acquisizione della qualifica di accompagnatore turistico le rendo noto che il Consiglio di Stato ha annullato un bando della regione Calabria, relativo ad un concorso per guida turistica, ribadendo che le "professioni turistiche" rientrano tra le materie di competenza "concorrente" ai sensi dell'articolo 117 comma 3° della Costituzione. Pertanto, pur in mancanza di una legge quadro/cornice, le regioni non possono abilitare alle professioni turistiche.
Estremi:sentenza del 26 agosto 2020 N. 05213/2020REG.PROV.COLL. N. 01240/2020 REG.RIC.
Allego la predetta sentenza.

Cordialmente

Dott. X
Buonasera, ma quindi il bando della regione toscana non ha valenza?
 
#8
Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno sa dirmi il costo del corso online per diventare Accompagnatore turistico. Sono in attesa di avere un riscontro del ufficio competente della mia provincia per quanto riguarda l'equipollenza del mio diploma. Qualcuno sa dirmi se nel caso in cui non fosse pronto in tempo riuscirei lo stesso a fare il corso? Poi semmai prendere il patentino una volta che ho il riconoscimento necessario per poi poter praticare? Grazie a chi mi potrà aiutare.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top