• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bandi Accompagnatore Turistico Lazio

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
Roma, addì 25 ottobre 2007<br />
<strong><br />
OGGETTO: Deliberazione Giunta Regionale del Lazio n. 717 del 21.09.2007 in attuazione dei principi di cui alla Legge n. 40 del 02.04.2007 (Bersani) </strong><br />
<br />
La Giunta Regionale del Lazio, nella seduta del 21 settembre 2007, ha adottato la deliberazione n. 717 con cui ha provveduto a revocare la D.G.R. n. 606/2007 approvando contestualmente le nuove direttive alle Province in materia di Guide ed Accompagnatori Turistici in applicazione dei principi di cui all’art. 10 comma 4 della Legge n. 40 del 02.04.2007 (Bersani). Qui di seguito si riporta integralmente il testo dell’ ALLEGATO “A” alla suddetta delibera regionale, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.<br />
<br />
<strong>ALLEGATO “A”<br />
Direttive alle Province in materia di guide ed accompagnatori turistici in applicazione del D.L. del 31 gennaio 2007, n. 7 convertito, con modifiche, dalla Legge 2 aprile 2007, n. 40, recante “norme urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo delle attività economiche e la nascita di nuove imprese, art. 10, comma 4.”<br />
</strong><br />
1. Le Amministrazione Provinciali, al fine di rilasciare ai soggetti in possesso della laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o archeologia o titolo equipollente, l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di guida turistica nell'ambito provinciale di competenza, effettuano la preventiva verifica sul curriculum scientifico e professionale dei richiedenti e su un elaborato relativo ad un sito di interesse storico-artistico-archeologico e ambientale, inerente il territorio di riferimento, da redigersi anche nella lingua straniera prescelta.<br />
L’elaborato redatto nella lingua straniera prescelta sarà oggetto di colloquio.<br />
Ai fini della valutazione del curriculum e dell’elaborato presentatati, ciascuna Amministrazione Provinciale si avvale di una Commissione permanente che effettua la suddetta verifica con cadenza semestrale, entro maggio e novembre di ogni anno.<br />
Le Amministrazione Provinciali daranno comunicazione ai partecipanti al colloquio degli esiti dei lavori della Commissione entro 30 gg dall’effettuazione degli stessi Qualora le Amministrazioni Provinciali non effettuino la suddetta verifica con la cadenza sopra indicata l’Amministrazione Regione applicherà i poteri sostitutivi ai sensi dell’art. 19 della L.R. 14/99.<br />
<br />
2. Le Amministrazioni Provinciali, al fine di rilasciare ai soggetti in possesso della laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente, l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di accompagnatore turistico effettuano la preventiva verifica delle conoscenze specifiche mediante apposito colloquio quando le stesse non siano state oggetto del corso di studi.<br />
Tale verifica è espletata da ciascuna Amministrazione Provinciale attraverso la Commissione permanente, di cui al punto 1) con le stesse modalità e tempi sopra indicate.<br />
Qualora le Ammistrazioni Provinciali non effettuino la suddetta verifica con la cadenza sopra indicata l’Amministrazione Regionale applicherà i poteri sostitutivi ai sensi dell’art. 19 della L.R. 14/99.<br />
L'equipollenza ai titoli di studio di cui ai punti 1) e 2), se già stata prevista dal Ministero dell'Università e della Ricerca, può essere dichiarata dal soggetto interessato con l'indicazione degli estremi del relativo provvedimento di riconoscimento.<br />
<br />
<br />
IL DIRIGENTE<br />
Dott.ssa Paola ACIDI<br />
Via Nomentana, 54 – 00161 Roma<br />
Tel. 06/67668515 Fax: 06/67668581
 

cricri

Nuovo Membro
#2
Buongiorno,<br />
Ho letto cio' che ha scritto la Dott.ssa Acidi sulla Deliberazione Giunta Regionale del Lazio per gli accompagnatori turistici. Io sono diplomata in lingue con un diploma estero equipollente. Per la nostra regione dobbiamo passare un esame per avere il patentino, ma non riesco a capire le date degli esami e il programma da studiare. Mi potete dire dove posso trovare queste infomazioni?<br />
<br />
Grazie<br />
Cristina
 
#3
Ciao Cristina,io sono diplomato in tecnico dei servizi turistici e ho un attestato dell'azienda turistica,ho diverse anni di esperienza nel campo turistico, ma pultroppo anchio devo fare l'esame perchè sinceramente la nuova legge Bersani descrimina chi ha un diploma penso sia equipollente e valutare glia nni d'esperienza di un singolo candidato.Per il bando bisogna controllare le provincie d'Italia ma non sò dirti se ci sia un sito perchè lo stavo cercando anchio,ho visto che sono ancora le iscrizioni per l'esame di Brescia.Se hai maggiori info puoi risp anche quì.<br />
<br />
Ciao Emanuele
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
ragazzi un sito specifico non esiste per trovare i bandi in uscita.<br />
alcune volte..direi spesso...qui nel forum vengono dati avvisi, pubblicati i link ai bandi, etc. chiaramente l'alternativa è farsi un giro nei siti di ogni singola regione, anzi di ogni singola provincia per vedere se ve n'è qualcuno in programma.
 
#5
Ciao Cristina<br />
avevo già aperto questo argomento su un altro post,ma ti ridico volentieri quello che hanno detto a me dalla Provincia di Roma.Allora...<br />
Presto ( ovvero a settimane) dovrebbe uscire il bando sul sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.provincia.roma.it;">www.provincia.roma.it;</a><!-- w --> tanto che un impiegata mi ha consigliato di darci un'occhiata tutti i giorni. Poi, per quanto riguarda gli argomenti non ha parlato di Primo Soccorso come è successo in altri esami, ma ha parlato più che altro di legislazione doganale, tecnica turistica, diritto pubblico ed europeo; insomma argomenti del genere. Comunque per avere tutto le informazioni che vuoi puoi andare direttamente agli uffici, ti posso assicurare che sono davvero molto cortesi e disponibili. L'indirizzo, ovviamente, è quello riportato nella Delibera firmata dalla Acidi.Spero di esserti stata utile.<br />
Ciao Silvia
 
#6
chissà se qualcuno sa dirmi se oltre al bando di Ravenna e Rovigo ce ne sono altri più dalle mie parti?magari in prossima scadenza...è molto importante!!grazie a tutti!!! PS. ma dove si trovano le notizie sui bandi, a parte questo forum?!?
 
#7
Ciao Alda! Anch'io come te sto disperatamente cercandi bandi nel Lazio ma non trovo nulla né su questo sito né su altri. Hai avuto notizie te?<br />
<br />
Grazie
 
#8
Ciao, sono Giovannina,<br />
suggerirei di dare un'occhiata ai siti di ogni provincia area turismo cliccare su "bandi - concorsi" nel Veneto a quel che mi risulta escono ogni due anni. Treviso e Venezia sono usciti 2008- Verona 2009 - Padova 2007 mi pare che anche Rovigo 2009. Quest'anno tocca a Belluno e non so dire di Vicenza quando è stato.<br />
Saluti,<br />
giovannina
 
#9
Ciao Giovannina,<br />
<br />
grazie! Ma tu hai già preso il patentino per accompagnatrice o stai studiando per dare l'esame? Io ho riscoperto da poco la voglia di ributtarmi sulla strada del turismo dopo averla stupidamente abbondanata dopo il diploma...e quindi sto cercando di prendere più info possibili riguardo a questa professione!<br />
<br />
Grazie ancora,<br />
Ilaria
 
#11
Ciao Alda,<br />
<br />
scusate se vi riempio di domande fino allo sfinimento ma sono nuova del forum e ho mille curiosità riguardo al patentino per accompagnatore. Vorrei sapere più o meno su che testi, o comunque le materie, stai studiando...magari uno inizia intanto a dare una letta in attessa che i bandi escano.<br />
<br />
Grazie mille!
 
#12
Ciao Ilaria, sono Giovannina,<br />
ho appena preso l'abilitazione di accompagnatrice turistica presso la Provincia di Treviso con lingua francese. Mi interessa partecipare al prossimo bando nel Veneto per estensione della lingua tedesca.<br />
Saluti,<br />
<br />
Giovannina
 
#13
E' stato difficile l'esame Giovannina? Perché io ho visto alcune prove scritte e certe domande non sono proprio facilissime :cry: C'é un massimo di errori che si possono commettere, stile teoria della patente per la macchina? E se uno non supera l'esame scritto può rifarlo successivamente o deve aspettare l'uscita del prossimo bando? Ti sembrerò stupida con tutte queste domande ma proprio non sò come si svolge il tutto né ahimé conosco personalmente persone che hanno dato l'esame.<br />
<br />
Sei gentilissima cmq!<br />
<br />
P.S.: Ottima scelta della lingua, adoro la Francia e il francese :wink:
 
#14
<em>Ciao Ilaria, scusami se rispondo dopo tanto tempo, diciamo che ho un po' abbandonato il forum al momento, visto che ho un altro lavoro; cmq il testo ufficiale, per eccellenza la bibbia dell'accompagnatore turistico è</em>: <strong>G.Castoldi, "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico-manuale di preparazione-terza edizione"</strong><br />
<em>Cmq se leggi in fondo ad ogni bando, ci stanno dei recapiti di riferimento:se chiami loro (spesso c'è anche il cell), io ho sempre beccato persone molto gentili e disponibili, possono consigliarti loro i testi!!<br />
<br />
Per esempio, se intendi partecipare a questo di Rovigo, ti giro al mail che mi è stata inviata</em>:<br />
<br />
ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO<br />
<br />
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA<br />
<br />
• G. CASTOLDI, Manuale di tecnica turistica e amministrativa, Edizione Hoepli<br />
• M.BALLACO,A.MARTIGNAGO,R.MISTRONI, Conoscere ed applicare il diritto per il turismo, (Legislazione turistica), Ed. Elemond Scuola & Azienda<br />
<br />
N.B. I testi dovrebbero essere nella loro edizione più aggiornata (almeno anno 2002)<br />
<br />
Inoltre, come orientamento generale:<br />
- G. CASTOLDI, Esame scritto ed Orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico, Ed. Hoepli<br />
<br />
NORMATIVA:<br />
La normativa comunitaria, statale e regionale è facilmente reperibile, oltre che presso il Servizio Turismo (via J.H.Dunant, 10 – Rovigo) anche in internet:<br />
• Normativa statale (recente) è reperibile sul sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.parlamento.it">www.parlamento.it</a><!-- w --><br />
• Normativa regionale è reperibile sul sito <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.consiglioveneto.it">www.consiglioveneto.it</a><!-- w -->, alla voce “testo vigente/testo storico<br />
• Normativa comunitaria e normativa statale meno recente (es. Convenzione AIH…, ecc.) è reperibile con i motori di ricerca più noti quali, ed esempio <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.google.it">www.google.it</a><!-- w --><br />
<br />
ELEMENTI FONDAMENTALI DI MEDICINA DI PRIMO SOCCORSO<br />
• CROCE ROSSA ITALIANA, Nozioni di primo soccorso e protezione civile<br />
(in distribuzione presso il comitato CRI di Rovigo, o qualsiasi altro testo di Primo Soccorso disponibile nelle librerie)<br />
<br />
GEOGRAFIA TURISTICA<br />
“GEOGRAFIA DEL TURISMO”, Seconda Edizione, autori: Mario Casari, Leandro Pedrini.<br />
HOEPLI Milano. Volume unico.<br />
<br />
In alternativa, i 3 volumi delle seguenti collane:<br />
<br />
“GEOTOUR GEOGRAFIA TURISTICA E DEI BENI CULTURALI DELL’ITALIA”, autori: Guido Corradi, Monica Morazzoni, Brunella Pisani. Edizioni Markes Milano.<br />
“GEOTOUR GEOGRAFIA TURISTICA E DEI BENI CULTURALI DEI PAESI EUROPEI”, autori: Guido Corradi, Monica Morazzoni. Edizioni Markes Milano.<br />
“GEOTOUR GEOGRAFIA TURISTICA E DEI BENI CULTURALI DEI PAESI EXTRAEUROPEI”, autori: Guido Corradi, Monica Morazzoni. Edizioni Markes Milano.<br />
<br />
“TOUR – ITALIA” autori: C. Sarlo, A. Vellei. Edizioni CLITT Roma.<br />
“TOUR – EUROPA”, autori C. Sarlo, A. Vellei. Edizioni CLITT Roma.<br />
“TOUR – PAESI EXTRAEUROPEI”, autori: P. Grossi, C. Sarlo, A. Vellei. Edizioni CLITT Roma.<br />
<br />
“GEOGRAFIA DEL TURISMO IN ITALIA”, autori: De Pilati M., Barbieri E., Nardelli F. Edizioni Zanichelli Bologna.<br />
“GEOGRAFIA DEL TURISMO IN EUROPA”, Seconda Edizione, autori: De Pilati M., Gasparini M.G., Pocini L.L..Edizioni Zanichelli Bologna.<br />
“GEOGRAFIA DEL TURISMO NEI PAESI EXTRAEUROPEI”, Seconda Edizione, autori: De Pilati, M., Gasparini M.G., Pocini L.L. Edizioni Zanichelli Bologna.<br />
<br />
“PASSAPORTO PER L’ITALIA CON ATLANTE TURISTICO D’ITALIA“, autori: Stefano Bianchi, Rossella Kohler, Sandro Moroni. Edizioni Istituto Geografico De Agostini, Novara.<br />
“PASSAPORTO PER L’EUROPA“, autori: Stefano Bianchi, Rossella Kohler, Carla Vigolini. Edizioni Istituto Geografico De Agostini, Novara.<br />
“PASSAPORTO PER IL MONDO“, autori: Stefano Bianchi, Rossella Kohler, Sandro Moroni. Edizioni Istituto Geografico De Agostini, Novara.<br />
<br />
<em>ciao, in bocca al lupo!!!</em>
 
#15
Alda ma grazie! Sei stata precisissima :wink:<br />
Nel frattempo ho comprato la "bibbia" di Castoldi e ho iniziato a studiarlo.<br />
<br />
Crepi il lupo!<br />
<br />
A presto Ilaria
 
#22
Ciao Francesco, vorrei aiutarti, ma non sono riuscito a trovare date certe. temo che anche nel Lazio, dopo l'abolizione (chiamiamola così) delle province, si sia finiti nel caos e perlomeno nell'incertezza. le competenze sono passate alle regioni, ma quando organizza questi benedetti esami? Mistero. Consultando vari siti sono finito nel porto delle nebbie. Notizie zero, chiarezza non pervenuta.

Ho trovato solo queste poche certezze: "Con deliberazione di Giunta regionale del Lazio n. 56 del 23/02/2016 (pubblicata il 03/03/2016 sul BURL n. 18), in attuazione dell’art. 7L. R. Lazio 31 dicembre 2015, n. 17, la Regione Lazio ha individuato l’AGENZIA REGIONALE DEL TURISMO quale ente subentrante alla Città Metropolitana di Roma Capitale nell’esercizio delle funzioni in materia di Turismo (professioni turistiche, agenzie di viaggio, strutture ricettive, albo pro-loco, stabilimenti balneari)".

Ci sono anche dei riferimenti, magari possono esserti utili per avere qualche chiarimento ufficiale. Eccoli:

Agenzia Regionale del Turismo Area Formazione, Professioni turistiche e tutela del turista
Referenti: Cristina Piergentili - Maria Teresa Mattei
Telefono: 06/51687234 - Email PEC: advprotur@regione.lazio.legalmail.it
Via Parigi n. 11 – 00185 Roma

Spero di esserti stato utile. In bocca al lupo
 
#24
Buonasera, il mio nome è Martina Ripepi, vivo a Roma e ho il diploma linguistico. Quest’anno frequenterò il terzo anno di scienze del turismo presso La Sapienza. Il mio desiderio è quello di diventare accompagnatrice turistica. Quale materiale devo studiare? Dove si terrà l’esame e con quanta frequnza? Grazie mille a chi mi risponderà.
 
#25
Buongiorno, vorrei sapere dove posso trovare i bandi per sostenere l’esame per diventare accompagnatore turistico nella città di Roma in quanto non sono riuscita a trovare informazioni utili a riguardo. Grazie.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top