• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore turistico Sardegna

#1
Salve a tutti, scrivo per ottenere informazioni relative alla professione di accompagnatore turistico. Ho una laurea triennale in "Operatore culturale per il turismo" conseguita presso l'Università degli Studi di Cagliari. Inoltre sono scritto al “Registro Regionale dei Direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo” e al “Registro Regionale delle Guide Turistiche” , entrambe in Sardegna. Vorrei sapere cosa devo fare per ottenere l'abilitazione di accompagnatore turistico.. mi basta, ad esempio, sostenere l'esame di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico bandito dalla Provincia di Belluno per il 19 agosto 2011? grazie delle informazioni
 
#2
ciao, io avevo lo stesso dubbio. Ti posso dare le informazioni in mio possesso: da noi innanzitutto la figura professionale di accompagnatore turistico non è riconosciuta come invece lo è quella di guida ambientale escursionistica ecc.. Non esiste perciò nessun albo o elenco, o lista, su cui poter essere iscritti una volta consegiuta l'abilitazione (in questo caso successiva al superamento dell'esame di Belluno). Proprio stamattina da Belluno mi hanno detto che vista l'inesistenza di elenchi della nostra regione o provincia, risulterebbe inutile sostenere l'esame da loro. Potremo essere iscritti presso la regione Veneto ma a livello provinciale dovremo essere inseriti nella nostra provincia di residenza. A questo punto suppongo la possibilità di sostenere quell'esame ci sia preclusa.<br />
Ma il mio dubbio ora è... un ragazzo sardo che voglia essere abilitato a questa professione che deve fare? Siamo da capo.. O__O
 
#5
Scare, ho trovato queste normative e disposizioni emanate dalla Regione Sardegna, consultabili accedendo al seguente indirizzo:<br />
http://www.sardegnaturismo.it/servizi/operatore/professionituristiche/<br />
<br />
Come ha detto Claudia, pare in effetti che la figura dell'AT non sia prevista. Quindi, nell'ambito turistico, ti consiglio di guardare ai bandi che verranno emessi per quanto riguarda le figure di GT e GAE.<br />
<br />
Ciò, chiaramente, non ti impedisce, se vuoi, di andare a conseguire fuori regione la qualifica di AT. Non è detto che non si possa lavorare anche sul territorio sardo, pur se la Regione non prevede tale qualifica.<br />
<br />
Tu, come altre persone residenti in Sardegna, dovreste al limite far pressione sui dirigenti regionali affinché si adeguino a quello che accade nelle altre regioni a statuto normale. O, quantomeno, di far conoscere se e quando si svolgeranno i prossimi concorsi abilitanti per le figure di GT e GAE.
 

scare

Membro Junior
#6
ti ringrazio per la risposta...<br />
ormai ho capito che mi tocca per forza conseguire l'abilitazione per AT fuori dalla Sardegna (alla fine non è un problema)... quello che mi preoccupa è l'impossibilità di un'eventuale iscrizione ad un albo/registro per accompagnatori, inesistente nella mia regione, che mi impedirebbe di poter poi svolgere tale attività... in poche parole ho paura di non poter mai lavorare come accompagnatore turistico a meno che non cambi residenza...
 
#7
Salve a tutti! io ho un dubbio, sono laureata in scienze dei beni culturali e vorrei partecipare all'esame per l'abilitazione alla professione di guida turistica. Non ho capito se si deve per forza avere un anno di comprovata esperienza o se basta anche il tirocinio pre-laurea svolto presso una delle strutture convenzionate con la mia università
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top