• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore turistico in Puglia

#1
Salve a tutti. In questi giorni sono alla ricerca di informazioni utili riguardo la professione di accompagnatore turistico in Puglia.<br />
Sono una ragazza di 27 anni, con un diploma linguistico conseguito più o meno 8 anni fa. In questi anni ho lavorato in altri ambiti per necessità,e non ho mai potuto seguire la mia passione per queste professioni. Adesso che la situazione è migliorata vorrei capire come intraprendere questa strada. Spero possiate aiutarmi.<br />
Allora vorrei chiedervi alcune cose:<br />
PATENTINO: Per diventare AT occorre il patentino? E per conseguire questo patentino occorre superare un bando di concorso? Il patentino ha validità solo nella provincia dove si è sostenuto il concorso o è esteso alla nazione e all'estero? Il patentino ha una durata di validità, una scadenza? Per poter lavorare occorre iscriversi all'Albo, e se nella mia provincia ( BRINDISI) non c'è? ( come è la situazione in puglia?) Posso lavorare presso tour operator solo con il patentino e senza iscrizione all'Albo?<br />
CONCORSO: Posso prepararmi al concorso da sola oppure devo frequentare dei corsi? Dove trovo gli argomenti da studiare e i libri su cui studiare? Quanto tempo passa dalla scadenza del bando all'esame vero e proprio? E come sono strutturate le prove?<br />
Ringrazio chiunque mi possa rispondere, e scusate le troppe domande, ma è difficile trovare gente competente dalle mie parti!
 
#2
<em>@Vit84 wrote:</em><blockquote>Salve a tutti. In questi giorni sono alla ricerca di informazioni utili riguardo la professione di accompagnatore turistico in Puglia.<br />
Sono una ragazza di 27 anni, con un diploma linguistico conseguito più o meno 8 anni fa. In questi anni ho lavorato in altri ambiti per necessità,e non ho mai potuto seguire la mia passione per queste professioni. Adesso che la situazione è migliorata vorrei capire come intraprendere questa strada. Spero possiate aiutarmi.<br />
Allora vorrei chiedervi alcune cose:<br />
PATENTINO: Per diventare AT occorre il patentino? E per conseguire questo patentino occorre superare un bando di concorso? Il patentino ha validità solo nella provincia dove si è sostenuto il concorso o è esteso alla nazione e all'estero? Il patentino ha una durata di validità, una scadenza? Per poter lavorare occorre iscriversi all'Albo, e se nella mia provincia ( BRINDISI) non c'è? ( come è la situazione in puglia?) Posso lavorare presso tour operator solo con il patentino e senza iscrizione all'Albo?<br />
CONCORSO: Posso prepararmi al concorso da sola oppure devo frequentare dei corsi? Dove trovo gli argomenti da studiare e i libri su cui studiare? Quanto tempo passa dalla scadenza del bando all'esame vero e proprio? E come sono strutturate le prove?<br />
Ringrazio chiunque mi possa rispondere, e scusate le troppe domande, ma è difficile trovare gente competente dalle mie parti!</blockquote><br />
<br />
Ciao, Vit!<br />
Rispondo alle tue domande, ma ti consiglio anche di farti un giro sul resto del forum, in questa sezione, dove troverai altre informazioni utili sulla professione dell'AT.<br />
<br />
PATENTINO<br />
1) Sì, per diventare AT occorre il patentino<br />
2) Sì, devi superare un concorso indetto da una qualsiasi provincia. Attualmente è aperto quello della provincia di Pesaro e Urbino, la scadenza per presentare le domande è il 23 gennaio. Non conta la tua residenza.<br />
3) Il patentino da AT ha validità su tutto il territorio nazionale e all'estero (partendo con un gruppo dall'Italia)<br />
4) La qualifica è sempre valida, ma la licenza per operare va rinnovata, in alcuni casi di anno in anno, in altre le scadenze sono più lunghe, in quanto molte amministrazioni sono completamente all'oscuro delle procedure<br />
5) Sì, ci si iscrive in un albo regionale. Informati con la tua provincia e regione se esiste; se non c'è, puoi iscriverti presso una qualsiasia altra regione dove l'albo sia previsto. Certo, ti potranno contattare AdV e TO di quell'area poi... ma non solo<br />
6) Alcune persone, già inquadrate all'interno di AdV e TO, lavorano come AT, ma il possesso della qualifica attesta in ogni caso una capacità professionale riconosciuta, la tua abilitazione<br />
<br />
CONCORSO<br />
1) Puoi preparare il concorso da sola oppure utilizzando dei corsi propedeutici, laddove previsti od organizzati da enti pubblici o privati. L'organizzazione di tali, possibili corsi varia da regione a regione.<br />
2) Quando una provincia bandisce un concorso per AT, di solito indica anche una bibliografia di riferimento. Le leggi in materia turistica sono reperibili su internet, i testi li trovi in libreria o li puoi ordinare su internet presso siti specializzati. Guarda anche la sezione "Fonti e libri di studio". Ad ogni modo, quelli fondamentali sono quelli della Hoepli, i migliori in commercio e i più facili da reperire:<br />
<br />
- Giorgio Castoldi, "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico";<br />
<br />
- Giorgio Castoldi, "Itinerari e destinazioni";<br />
<br />
- Giorgio Castoldi, "Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa".<br />
<br />
Inoltre:<br />
<br />
- qualsiasi testo che tratti di trasporti e tecniche di tariffazione ferroviaria, aerea, marittima e stradale;<br />
<br />
- la carta doganale del viaggiatore, ultima edizione del luglio 2010;<br />
<br />
- le leggi sull'organizzazione e la legislazione turistica<br />
<br />
- le leggi regionali (a seconda della Regione dell'esame, chiaro) sulle professioni turistiche, le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e turismo<br />
<br />
- il contratto di viaggio (D.lgs n° 206 del 2005).<br />
<br />
3) La tempistica sullo svolgimento del concorso muta da provincia a provincia, è difficile poter dire quanto tempo dopo si svolgerà dall'indizione del concorso, poiché sono tante le variabili da considerare (numero degli iscritti, reperibilità dei locali, dei commissari, volontà politica...). Se hai pazienza, vai nella sezione "Bandi" e troverai aperti molti topic e ti renderai conto di quelle che erano le scadenze per la presentazione delle domande e di quanti mesi siano trascorsi dall'effettivo svolgimento del concorso.<br />
4) La prova si divide in due parti, una scritta ed una orale. Per accedere alla seconda, è obbligatorio superare la prima. Di solito, la prova scritta consiste in una serie di domande a risposta multipla (4 possibilità, di cui solo una esatta) inerenti le materie d'esame tranne lingua. Una volta superato lo scritto, l'orale si basa sulle stesse materie più lingua (una o più, dipende da quante ne conosci e su quante vuoi sostenere l'esame). Di norma, occorre prendere una media uguale o superiore a 7/10 per ottenere l'abilitazione.<br />
<br />
Spero di avert chiarito qualche dubbio! :wink:
 
#3
Grazie Pedro, sei stato gentilissimo. E hai chiarito moltissimi dubbi!<br />
Ho guardato molto il forum oggi e devo dire che molte idee me le sono chiarite!<br />
L'uniche cose che ancora mi creano qualche dubbio sono la situazione della mia regione che se ho capito bene non ha un albo, e poi la possibilità furura di lavorare seriamente.<br />
La tua risposta riguardo all' Albo mi consola.<br />
Quindi se la mia provincia o regione non ha un albo, io posso iscrivermi ad un albo di un altra regione, ma comunque potrei lavorare tranquillamente in qualsiasi parte del paese, mantenendo la mia residenza in puglia?<br />
Ora sono al sondaggio... vedo un pò quanti tour operator, AdV e in quali strutture potrei trovare un futuro lavoro!<br />
GRazie mille davvero!
 
#4
<em>@Vit84 wrote:</em><blockquote>Grazie Pedro, sei stato gentilissimo. E hai chiarito moltissimi dubbi!<br />
Ho guardato molto il forum oggi e devo dire che molte idee me le sono chiarite!<br />
L'uniche cose che ancora mi creano qualche dubbio sono la situazione della mia regione che se ho capito bene non ha un albo, e poi la possibilità furura di lavorare seriamente.<br />
La tua risposta riguardo all' Albo mi consola.<br />
Quindi se la mia provincia o regione non ha un albo, io posso iscrivermi ad un albo di un altra regione, ma comunque potrei lavorare tranquillamente in qualsiasi parte del paese, mantenendo la mia residenza in puglia?<br />
Ora sono al sondaggio... vedo un pò quanti tour operator, AdV e in quali strutture potrei trovare un futuro lavoro!<br />
GRazie mille davvero!</blockquote><br />
<br />
Ti consiglio di chiamare il servizio turismo della tua provincia, Brindisi se non ho capito male, per sapere come si muovono in proposito e di farti dare dei riferimenti regionali, sempre da contattare, per appurare o meno l'esistenza di tale albo.<br />
<br />
Certo che puoi iscriverti all'albo di qualsiasi provincia/regione e poi lavorare anche nella tua, di provincia. Non devi mutare residenza. Se ti iscrivi a Roma, ad esempio, per te non conta se poi lavori per un AdV di Brindisi o di Lecce. E' chiaro che potresti ricevere chiamate da AdV di Roma... se ne vale la pena, mettiamo caso un servizio di 20 gg, ti conviene partire affrontando le spese di viaggio.<br />
<br />
Sul discorso del lavoro, tu non sei la prima che domanda se questa professione sia remunerativa o meno... Il problema è che di fatto impossibile dare una risposta certa, perché i fattori sono tanti... Ad esempio, dipende dal movimento turistico (un anno viaggiano più gli italiani, un altro di più gli stranieri), dalla capacità dei TO di promuovere e di vendere determinati pacchetti turistici, saper calcolare i flussi turistici e intercettare quelli che arrivano da nuovi paesi... senza contare, quello che ognuno di noi ci mette nel lavoro che svolge: la capacità di adattamento, di problem solving, di pazienza, di intuito, di bravura e simpatia, la conoscenza delle lingue...
 
#6
Ciao Vit84, mi è capitato di imbattermi in questa discussione e come te vivo nella prov di brindisi e sono in cerca di qualcosa che abbia a che fare con il campo turistico.<br />
Ti sei riuscita ad informare in merito? Trovato qualcosa?<br />
Spero tanto di si, perché ciò vorrebbe dire che qualcosa si sta cominciando a muovere!
 
#7
Ciao Cristiana. Allora io ho intrapreso due strade diverse, che pur essendo all'opposto mi farebbero comode entrambe per la mia situazione lavorativa.<br />
Mi sono informata e per ora bandi per A.T in Puglia non sono in previsione almeno al momento.<br />
Io tenterò la carta a Pesaro/Urbino, ma non so ancora le date.<br />
E poi farò l'esame come D.T a Bari martedi!<br />
Altre alternative purtroppo non ce ne sono! :?<br />
Tu come intendi proseguire?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top