• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore Turistico esami

#4
buongiorno,<br />
scrivo da Roma, e vorrei sapere se ci sono gli esami in questi mesi per l'accompagnatore turistico, a Roma, oppure in altre parti d'Italia, il libro da come ho letto in questo forum è unico? manuale dell'accompagnotore turistico, da Hoeply<br />
Grazie mille per il vostro aiuto<br />
:)
 
#7
<em>@sapienza91 wrote:</em><blockquote>Vorrei sapere se ci sono ancora corsi disponbili per fare l'accompagnatore o la guida turistica a Roma. Grazieeee :D</blockquote><br />
<br />
No. L'esame da GT di Roma si è svolto il 31/10/12 ed ora, dopo lo scritto, si attende l'espletamento dell'orale. Pertanto, puoi/devi attendere un altro bando.<br />
<br />
Per AT, il concorso si è svolto tempo fa, ma dire adesso se uscirà un altro bando non è impresa facile.<br />
<br />
L'emissione di nuovi bandi nella provincia di Roma, ad ogni modo, mi pare difficile in questo periodo. l'attuale presidente, Zingaretti, dovrebbe partecipare alle prossime elezioni regionali e, quindi, con le sue dimissioni, si dovrebbe provvedere anche a nuove elezioni per la provincia di Roma: in assenza di un'effettiva gestione politica, mi sembra improbabile che si possa pensare a nuovi bandi.<br />
<br />
Nessuna valutazione politica né di merito in quel che ho appena scritto, solo la comunicazione della mia opinione in base ai fatti attuali che stiamo vivendo. :wink:
 
#8
<em>@maryns wrote:</em><blockquote>buongiorno,<br />
scrivo da Roma, e vorrei sapere se ci sono gli esami in questi mesi per l'accompagnatore turistico, a Roma, oppure in altre parti d'Italia, il libro da come ho letto in questo forum è unico? manuale dell'accompagnotore turistico, da Hoeply<br />
Grazie mille per il vostro aiuto<br />
:)</blockquote><br />
<br />
No, in questo periodo non sono previsti esami a Roma per la figura di AT. Ho risposto in tal senso anche a sapienza91 su quest'argomento.<br />
<br />
Al momento c'è un solo bando a disposizione, quello di BERGAMO con scadenza 13/12/2012 (affrettatevi, per gli interessati!), ma con l'inizio del nuovo anno qualcosa di nuovo dovrebbe uscir fuori, adesso certamente uscirà...<br />
<br />
Il manuale di Castoldi della Hoepli è testo fondamentale, ma non unico. Considera anche che ci sono altri aspetti dell'esame che vanno approfonditi con la lettura e lo studio di altri testi
 
#9
<em>@Cristiana Vitale wrote:</em><blockquote>Accidenti!<br />
mi sono dimenticata delle date di scadenza per Rovigo e Verona e adesso dove sarà il prossimo esame in zona Veneto?<br />
<br />
Cristiana</blockquote><br />
<br />
Si parla di VICENZA e di PADOVA per il 2013, ma non si conoscono ancora i tempi. Segui quest sito e anche i siti internet delle relative province. :wink:
 
#10
<em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>ragazzi, si può provare in più regioni? o devo scegliere solo una?</blockquote><br />
<br />
Regioni?!? Più corretto parlare di province... comunque, la risposta alla tua domanda è: no. Puoi iscriverti contemporaneamente a tutti gli esami che vuoi, non c'è incompatibilità alcuna. :wink:
 
#11
Padova dovrebbe pubblicare il bando entro fine gennaio 2013, ma non è escluso che si possa sapere qualcosa anche nella prima metà del mese, mentre per Vicenza si dovrebbe avere un'indicazione temporale più precisa contattando l'Ufficio preposto verso marzo 2013...Questo è quanto mi è stato risposto contattando gli uffici delle due province nella scorsa settimana.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top