• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore Turistico e Abilitazione

#1
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da qualche mese ho progressivamente maturato la decisione di intraprendere la professione di accompagnatore turistico. Scrivo per domandarvi se potete chiarirmi due dubbi, che pur nella lettura delle altre pagine di questo forum o di altre pagine internet, non si sono diradati del tutto.

Sono questi:
1) in virtù del decreto Bersani posso sostenere l'esame di abilitazione in una determinata provincia italiana non di mia residenza e poi esercitare la professione anche in altre? Faccio un caso pratico, che mi riguarda: sono residente in una provincia in cui per l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico è richiesto il possesso di una laurea in materie turistiche (cosa che non ho). Posso, ad esempio, sostenere l'esame di abilitazione in un'altra provincia (che naturalmente non ha come prerequisito per l'abilitazione la suddetta laurea) anche senza trasfervi la residenza e poi esercitare la professione ovunque, dichiarando naturalmente di volta in volta che sono iscritto all'albo della provincia che mi ha abilitato? O ciò non è possibile / ci sono dei vincoli? Se abilitarsi in questo modo è possibile, devono poi essere necessariamente i tour operator della stessa provincia in cui mi abilito o possono essere di qualsiasi località italiana?

2) fatta salva la possibilità di cui al primo punto, nel caso di viaggi all'estero come accompagnatore,quali sono le normative in materia?

Vi ringrazio per qualsiasi chiarimento saprete darmi! Un saluto,

Matteo
 

erica

Membro Senior
#2
Ciao Matteo. Per la mia esperienza posso dirti che l'esame di accompagnatore puoi farlo in qualsiasi provincia d'Italia. Io ad esempio scrivo da Milano e tenterò l'esame di Frosinone. Per quanto riguarda l'abilitazione credo che puoi far domanda in seguito alla tua provincia (o regione) per essere iscritto all'albo della tua provincia. Parlando di tour operator invece posso assicurarti che puoi essere assunto da qualsiasi tour operator nazionale o internazionale: una mia amica lavora per un tour operator svizzero attualmente. Io non so la provincia da dove scrivi, ti consiglio però vivamente di evitare di provare l'esame in Lombardia perchè sono abbastanza tosti... in bocca al lupo!
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top