• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore Turistico disponibile

#1
CIAO A TUTTI,<br />
NN SO SE A QSTO FORUM PARTECIPA ANCHE CHI CERCA PERSONALE PER LA SUA AGENZIA,CMQ SE CI FOSSE QLCNO IN CERCA DI UN'ACCOMPAGNATORE TURISTICO IN CAMPANIA PUò CONTATTARE ME :D :wink:<br />
CIAO A TUTTI
 
#2
Ciao! Innanzitutto complimenti a te k sei già accompagnatore :lol: ... Volevo chiederti qlc consiglio e informazioni. Io sono di Sorrento e mi sono iscritto al concorso di vicenza, tu dove hai fatto l'esame? Mi sapresti dare qlc consiglio per superare l'esame, tipo che libro hai usato o il tuo esame su cosa era basato? Grazie mille :D
 
#3
ciao gianlu,<br />
piacere di conoscerti! :)<br />
c'è un testo di preparazione mi pare della hoepli ke ha la copertina verde e la scritta gialla.io personalmente nn l'ho utilizzato,ma l'ho visto a diversi altri candidati durante le prove.<br />
io ho sostenuto l'esame nel lazio e le materie su cui la commissione ha più insistito sono state diritto e geografia :shock:<br />
credo si tratti di esami ke variano a seconda della regione,xciò ti consiglio di guardare bene il programma sul bando (nel mio caso era molto dettagliato)<br />
a presto :)<br />
PS ma hai notizia di qlke opportunità lavorativa dalle tue parti? qlke agenzia ke potrebbe darci lavoro? io vivo a napoli e soprattutto in qsto periodo di turisti nn c'è traccia :cry:<br />
PPS naturalmente in bocca al lupo x l'esame!
 
#4
Ciao :) ... Allora, io sto studiando da un manuale della Hoepli che si chiama Manuale di preparazione per accompagnatore turistico, credo sia quello al quale ti riferivi tu. Ma tu da dove hai studiato?<br />
Caro desperate, purtroppo qst problema dell'immondizia ci sta fregando il turismo...si prevede una stagione molto scadente :( ...Se so qualche opportunità, sarà un piacere avvisarti...ciaoooooooo
 
#5
HOLA :D<br />
sì il libro è proprio quello :) io in realtà mi sn servita di piu testi,xkè cm ti ho gia detto il programma era molto dettagliato.<br />
i concorsi in qsto settore sn davvero difficili da preparare xkè i programmi sn molto vasti...qndo però le indicazioni del bando sn molto chiare è possibile approfondire ogni singolo argomento.<br />
qndi ti consiglio sempre di leggere attentamente il programma:se generico il testo va benissimo :D<br />
ciao
 
#6
Ciao! Questo è il programma per Vicenza, sapresti darmi ulteriori consigli da dove strudiare? :D Scusa se ne approfitto :lol:<br />
<br />
PROGRAMMA D’ESAME PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO. ANNO 2007.<br />
<br />
1- ORGANIZZAZIONE TURISTICA<br />
L’accompagnatore turistico e l’attività professionale:<br />
 la definizione della figura professionale<br />
 le diverse figure di accompagnatore<br />
 le funzioni dell’accompagnatore turistico nel turismo “incoming” e “outgoing”<br />
<br />
I compiti dell’accompagnatore turistico in relazione all’attuazione del programma di viaggio:<br />
<br />
Prima della partenza:<br />
- Lettura ed analisi del programma di viaggio, delle condizioni e delle norme che lo regolano<br />
- Il controllo della documentazione costituente il dossier di viaggio<br />
- L’itinerario e gli strumenti di lavoro<br />
- I documenti per l'espatrio<br />
- I mezzi di pagamento all'estero<br />
<br />
Alla partenza (pick-up) e durante il viaggio (sul mezzo e a terra):<br />
- L'incontro e la conoscenza con il gruppo: il discorso introduttivo<br />
- Le pratiche d'imbarco e di sbarco<br />
- La presentazione del viaggio<br />
- il voucher: definizione e utilizzo<br />
- La sistemazione negli alberghi e ristoranti<br />
- Le visite e le escursioni facoltative - Il tempo libero<br />
- Il diario giornaliero delle spese e degli incassi - La gestione del fondo cassa<br />
- Le emergenze e gli imprevisti<br />
<br />
A conclusione del viaggio:<br />
- La relazione finale all'agenzia di viaggio e la presentazione del rendiconto delle spese sostenute<br />
- L'emissione dei documenti fiscali necessari per regolarizzare il diritto ai compensi<br />
<br />
I rapporti con l’agenzia e/o tour operator:<br />
 I rapporti contrattuali con l’organizzatore del viaggio<br />
 L’inquadramento fiscale e contabile: esercizio della professione abituale o occasionale<br />
 Le Associazioni di categoria e le tariffe professionali<br />
 La presentazione della documentazione finale a conclusione del viaggio<br />
<br />
1.A Le agenzie di viaggio e turismo:<br />
 il quadro normativo generale<br />
 il contratto di viaggio: generalità<br />
 il concetto di pacchetto turistico<br />
 organizzazione e distribuzione del prodotto “viaggio”<br />
 organizzazione e gestione di una agenzia di viaggio<br />
 le attività tipiche delle agenzie di viaggio<br />
<br />
<br />
<br />
1.B I servizi ricettivi:<br />
<br />
- le strutture ricettive: i servizi alberghieri ed extralberghieri<br />
- il contratto d’albergo ed i diversi tipi di prenotazione per viaggiatori individuali ed in gruppo. Il contratto d’allotment<br />
- le catene alberghiere<br />
- la responsabilità dell’albergatore nei confronti dei clienti<br />
- Le agenzie corrispondenti. I servizi caratteristici di agenzia<br />
<br />
<br />
1.C Nozioni di tecnica valutaria e doganale e profilassi sanitaria:<br />
<br />
- norme valutarie per i viaggi all’estero, il cambio e le modalità. L’euro<br />
- i documenti di identificazione del turista<br />
- mezzi di pagamento in Italia ed all’estero (titoli di credito, disciplina delle girate, della intrasferibilità, smarrimento, tipologie di assegno e vaglia)<br />
- modalità doganali, nozioni sulle norme in materia di passaporti, visti consolari, disposizioni di pubblica sicurezza per l’espatrio e per il soggiorno di stranieri nel territorio italiano<br />
- cenni di profilassi sanitaria per i viaggi all’estero con particolare riferimento a certificati e vaccinazioni<br />
- le assicurazioni<br />
<br />
1.D Cenni sull’importanza del turismo dal punto di vista economico:<br />
<br />
- i bisogni del turista, la domanda e l’offerta di beni e servizi, i flussi turistici<br />
- cenni sulle attività del marketing nel settore turistico<br />
- le ricerche sulle diverse tipologie di consumatori turistici<br />
- la centralità della figura dell’accompagnatore nella valutazione delle caratteristiche e delle motivazioni dei viaggiatori e nella soddisfazione delle loro aspettative<br />
<br />
<br />
2- REGOLAMENTI PER LE COMUNICAZIONI ED I TRASPORTI<br />
<br />
- vie di comunicazione terrestri, marittime ed aeree in generale<br />
- la rete stradale ed autostradale italiana<br />
- strade, autostrade e ferrovie d’Europa<br />
- grandi comunicazioni internazionali e collegamenti marittimi ed aerei<br />
<br />
2.A I servizi di trasporto ferroviario:<br />
<br />
- il contratto di trasporto nazionale ed internazionale<br />
- la rete Trenitalia ed i principali collegamenti ferroviari internazionali<br />
- la tipologia dei treni. Gli itinerari e i servizi<br />
- consultazione dell’orario ufficiale di Trenitalia<br />
- cenni sulle varie tipologie di biglietti e le agevolazioni tariffarie sia nazionali che internazionali<br />
- le funzioni dell’accompagnatore nell’uso dei servizi ferroviari<br />
<br />
2.B I servizi di trasporto aereo:<br />
<br />
- Il contratto aereo nazionale ed internazionale. Cenni sulle convenzioni di Varsavia e Chicago. Cenni sulle organizzazioni internazionali ICAO (International Civil Aviation Organization) e IATA (International Air Transport Association)<br />
- Norme di sicurezza in volo<br />
- Tipologia degli aeromobili in circolazione. I servizi di bordo<br />
- Gli aeroporti, norme relative ai bagagli. Le compagnie aeree<br />
- I voli di linea ed i voli charter. Gli itinerari<br />
- Cenni su consultazioni degli opuscoli orari delle compagnie aeree, sulle tariffe nazionali ed internazionali sui biglietti aerei e sui rimborsi<br />
- Le funzioni dell’accompagnatore sull’aereo<br />
<br />
2.C I servizi di trasporto marittimo:<br />
<br />
- le principali compagnie di navigazione italiane, le rotte percorse ed i servizi offerti<br />
- la navigazione interna nei principali paesi europei<br />
- gli opuscoli relativi ai servizi marittimi di linea. Le crociere<br />
- le funzioni dell’accompagnatore sulla nave<br />
<br />
2.D I servizi di trasporto su strada:<br />
<br />
- i servizi di linea<br />
- i servizi di noleggio e di locazione<br />
- le funzioni dell’accompagnatore sul pullman<br />
<br />
3 - LEGISLAZIONE TURISTICA<br />
- legge quadro sul turismo 29/3/2001 n. 135;<br />
- legge regionale del Veneto 6/4/2001 n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle Autonomie Locali in attuazione del D.Lgs 31.03.1998 n. 112”;<br />
- legge regionale del Veneto 4/11/2002 n. 33 “Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo”;<br />
- legge regionale del Veneto 24/12/2004 n. 35;<br />
- Legge n. 40 del 2 aprile 2007;<br />
- la Convenzione internazionale relativa ai contratti di viaggio (CCV) e la legge 27/12/1977 n. 1084 di esecuzione;<br />
- D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del consumo” artt. 82-100;<br />
- L. 10 gennaio 2004, n. 12 Ratifica ed esecuzione della Convenzione per l'unificazione di alcune norme relative al trasporto aereo internazionale, con Atto finale e risoluzioni, fatta a Montreal il 28 maggio 1999<br />
- Reg. (CE) 11-2-2004 n. 261/2004 Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) n. 295/91;<br />
- la Convenzione A.I.H. – F.U.A.V. del 1979,<br />
- Regolamento comunitario 1546/2006 del 4 ottobre 2006 in materia di nuove regole di sicurezza negli aeroporti dell’Unione Europea (trasporto di liquidi)<br />
<br />
<br />
4 - GEOGRAFIA TURISTICA ITALIANA ED ESTERA<br />
- Nozioni fondamentali di geografia generale e descrittiva dell’Italia, dell’Europa e dei Paesi Extraeuropei<br />
- elementi costitutivi del patrimonio turistico dell’Italia<br />
- consultazione ed uso (lettura, commento ed interpretazione) delle carte geografiche, turistiche e stradali<br />
- geografia delle risorse turistiche dei Paesi europei, del bacino del Mediterraneo e dei Paesi extraeuropei<br />
- Interazioni fra il fenomeno turistico e clima, ambiente (naturale e sociale), vie di comunicazione<br />
<br />
<br />
<br />
5 - LINGUA STRANIERA (SOLO PER LA PROVA ORALE)<br />
<br />
Conversazione nella/le lingua/e straniera/e prescelta/e. Il candidato dovrà dimostrare di parlare correttamente e correntemente la/le lingua/e scelta/e.<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
6 - ELEMENTI FONDAMENTALI DI MEDICINA DI PRIMO SOCCORSO<br />
<br />
L’indagine ed il comportamento preliminare. La scala delle urgenze.<br />
Arresto cardiaco, arresto respiratorio, shock, perdita di conoscenza, colpo di calore e colpo di sole, folgorazione, corpi estranei, ferite, emorragie, traumi, distorsioni, lussazioni, fratture, intossicazioni alimentari, intossicazioni da farmaci, intossicazioni da gas, avvelenamenti, allergie, morsi, graffi e punture di animali, congelamento e assideramento, ustioni, annegamento, armadietto dei medicinali.<br />
I principali interventi da effettuare nei casi sopra indicati.<br />
La responsabilità penale.<br />
Modalità di chiamata del S.U.E.M. 118.
 

elysia

Membro Junior
#7
Esclusi la lingua straniera (tranne che per un breve glossario di termini in inglese) e il pronto soccorso, sono tutti argomenti che sono trattati, e bene mi sembra, nel manuale del castoldi "verde con le scritte gialle" di cui parlavate sopra :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top