• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore Turistico corso o no?

#1
Buongiorno a tutti!
Spero di poter ricevere qualche chiarimento in merito all'abilitazione per AT.
Mi sono informata presso il comune di Torino che mi ha spiegato esserci un corso con esame per poter prendere l'abilitazione.
E qui sorgono i primi dubbi:
1. Il corso costa la bellezza di 2000 € circa, dato che ho il diploma di perito turistico mi sembra un po' eccessiva come cifra.
Ho chiesto se fosse possibile saltare il corso e sostenere solo l'esame e mi è stato risposto che questa eventualità è prevista solo per coloro che hanno sostenuto una triennale in scienze del turismo. Dato che io sono laureata in comunicazione interculturale questo non è possibile.E io mi chiedo, ma per partecipare al bando devo fare per forza il corso? non posso studiare per fatti miei?
2. Che c'entra il corso più l'esame (sostenibile in ogni momento dell'anno) con il bando che apre ogni due anni??
3. Dove li trovo i bandi aperti in questo momento????
4. Effettivamente conviene prendere questa abilitazione? Nel senso, si trova lavoro dopo?
5. Al di fuori dei confini nazionali è valida? Mi spiego meglio se io decido di trasferirmi in Francia ad esempio e prendo la residenza lì, la mia ablitazione ha qualche valore? Vengo comunque riconosciuta come AT?

Spero davvero che qualcuno sia così gentile da spendere qualche minuto per rispondere alle mie domande.
Grazie in anticipo,
un saluto
Monica
 
D

Dottor X

Guest
#2
Per i primi punti non posso rispondere, perché si tratta di scelte personali. Per quanto riguarda il 5° punto, la risposta è assolutamente si, a condizione che il paese di riferimento sia un paese dell'Unione Europea, in base alla seguente disciplina normativa:

LIBERA PRESTAZIONE DI SERVIZI:
Ogni cittadino dell’UE legalmente stabilito in uno Stato membro può prestare servizi in modo temporaneo e occasionale in un altro Stato membro con il proprio titolo professionale d'origine, senza dover chiedere il riconoscimento delle proprie qualifiche in detto Stato membro.
Il concetto temporale può durare anche anni.
 
#6
Ciao! Controlla il sito della Cescot dell'Emilia Romagna. Hanno da poco iniziato un corso per accompagnatori turistici e c'è scritto che è possibile iscriversi anche solo all'esame se si è in possesso di un titolo di studio in materia turistica o equivalente. Non so cosa si intenda per "equivalente" sinceramente, io sono laureata in mediazione linguistica e sto aspettando di ricevere risposta per capire se posso fare domanda anche io.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top