• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore turistico: come?

#1
Buongiorno a tutti, sono nuova del sito e a dire il vero anche del settore.<br />
Mi piacerebbe che qualcuno potesse gentilmente indicarmi quali requisiti e quali titoli di studio occorrono per diventare accompagnatrice turistica.<br />
Premetto che ho 27 anni, diploma di liceo linguistico e laurea in interpretariato e comunicazione (laurea triennale della classe delle lauree in mediazione linguistica). Parlo fluentemente l'inglese e ad un livello buono il francese e il tedesco. La mia esperienza lavorativa ad oggi però, è in tutt'altro settore: ho sempre lavorato come impiegata in azienda, e mai svolto lavori in ambito turistico appunto.<br />
Il mio problema è che non mi posso permettere di dedicarmi allo studio full time: ho bisogno di lavorare, e non ho moltissime risorse economiche da investire al momento.<br />
Perciò vi chiedo: quali titoli di studio dovrei conseguire per potermi dedicare a questa professione? Quali qualità personali sono indispensabili? E che tipo di rendita dà questo lavoro?<br />
Per corsi ecc., se poteste indicarmi dei riferimenti precisi, considerate che sono di Milano.<br />
Ogni suggerimento è ben accolto.<br />
Grazie mille a tutti quelli che possono darmi delle dritte!
 
#2
Ciao, anche io sono nuova, piacere a tutti mi chiamo Marta.<br />
Ho perso il lavoro da poco quindi devo reinventarmi completamente.<br />
So che esistono dei bandi di concorso ma non riesco mai a trovarli...ho perso quello di Peruga e Viterbo.<br />
Ora sono in attesa che ne esca qualcun'altro...volevo sapere da voi che siete un pò più esperti, una serie di libri sui quali studiare e soprattutto quali sono le materie d'esame.<br />
Vi ringrazio per le vostre risposte.
 

piace

Membro Junior
#3
CIAO SONO CARLO E DICO SENZA OMBRA DI DUBBIO CHE HO SOSTENUTO L'ESAME SCRITTO A PAVIA (SUPERATO) E SONO SOLO DIPLOMATO. ANCH'IO NON HO ESPERIENZA NEL RUOLO INFATTI SONO MAGAZZINIERE E ANCHE SE 2 ANNI FA HO LASCIATO IL CLASSICO POSTO FISSO PER FREQUENTARE IL CORSO TURISTICO CTS A ROMA SEGUITO DA UNO STAGE IN AGENZIA VIAGGI A MILANO, NON HO ESPERIENZA. TESTO CONSIGLIATO "L'ESAME SCRITTO E ORALE DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO-MANUALE DI PREPARAZIONE" DI GIORGIO CASTOLDI DELLA HOEPLI.CIAOOOO
 
#4
ciao a tutti, sono maria vorrei chiedervi delle delucidazioni sui corsi e/o esami per accompagnatore turistico. Sono siciliana, ma nella mia regione non sono previsti concorsi a breve, quindi devo farlo altrove. Che voi sappiate, sapreste dirmi in cosa consiste il concorso?? ci sono dei corsi da frequentare?? dove posso vedere per eventuali concorsi e soprattutto, comportano dei costi? una volta effettuato il concorso e, si spera, vinto, posso operare in tutta la Sicilia o ci sono delle restrizioni regionali?? grazie mille anticipatamente a tuuttiii!!! :)<br />
<br />
ps: premetto che ho una laurea triennale i nscienze della mediazione linguistica esperto linguistico per il turismo... :)
 

piace

Membro Junior
#5
Ciao se ti puo' essre di aiuto ti posso parlare della mia esperienza. ho passato l'esame scritto a Pavia e sono solo diplomato quindi non c'e' problema; io non ho fatto alcun corso, tieniti aggiornata guardando i siti web delle varie provincie, io ho pagato circa 77 euro per potervi partecipare e l'esame è consistito in un tema su una crociera.Sono certo che l'abilitazione vale in tutta Italia. Saluti alla tua splendida regione. Ciao da Carlo.
 
#6
grazie mille sei stato veramente d'aiuto! guardando qua e là ho visto che cmq il patentino ha validità europea, quindi non dovrei avere problemi, visto che mentre i ntutt'Italia questi concorsi hanno bene o male cadenza annuale, in Sicilia è da almeno 5 anni che non si svolgono! e parlo pure x quelli di guida turistica!! tutto questo xke non è stata ancora recepita la legge bersani del 2007.... bhaaa!!<br />
cmq, volevo chiedere un'ultima cosa: tu ti sei preparato con i lcastoldi?? è cosi tosto e tremendo come dicono?? grazie grazie per la risposta... :)
 

piace

Membro Junior
#7
Ciao, sì io mi sono prepararo con il libro "L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico" terza edizione di G.Castoldi; ti devo dire io ci ho studiato su per lo scritto ed e' stato sorteggiato un tema che prevedeva l'accompagnatore in crociera cosa che il libro di testo praticamente esclude come possibilita'. Adesso tra una decina di giorni ho l'orale e me lo rileggero' per la 4° volta pero' mi daro' anche una bella guardata all'atlante, sarà scontato ma e' utile perchè posso sapere molto ma non tutto.Lo studio lo integrerò con delle cartelle che mi ero preparato durante uno stage che ho avuto modo di fare in Agenzia Viaggi dopo il corso turistico presso il CTS a Roma. E poi chi vivra' vedra'. Ciao e alla prossima!
 
#8
Ciao!<br />
Io ho superato l'esame di accompagnatore a Milano.<br />
Ogni provincia detta delle modalità diverse nell'esame scritto, dal temino a risposta aperta a quello a risposta multipla.<br />
Informati con le province che hanno emesso il bando.<br />
E considera sempre che non puoi studiare solo dal libro del Castoldi perchè la geografia e altri aspetti non sono ben approfonditi e prevedono uno studio più dettagliato. Sfoglia sempre cataloghi di agenzie di viaggio, l'atlante e soprattutto sii curiosa!<br />
In bocca al lupo!
 
#9
grazieee per le risposte, mi hanno dato una bella dritta!! :)<br />
ma la modalità di esame (se è a risposta multipla, aperta, tema, orale o scritto, ecc...) è già deciso nel bando di presentazione, oppure sarà coordinato successivamente??<br />
perchè io vorrei provare quello di piacenza, ma nel bando così com'è non lo specifica.... anche se poi agginge che daranno ulteriori informazioni dopo la scadenza del bando stesso.... grazie tante ancora!!! :)
 
#10
Volevo sapere cosa ne pensate dei corsi a pagamento vedi per es CTS se sono utili o ci si può preparare all'esame per il patentino in maniera autonoma con il manuale di Castoldi.
 

piace

Membro Junior
#11
ciao manuelita, la mia opinione è che ci si può preparare benissimo con il libro Castoldi, consultare i siti di turismo in generale e guardarsi qualche bella trasmissione dedicata ai viaggi o qualche libro. Io mi son preparato così ed ho passato lo scritto (tema su una crociera) e l'orale; ho quindi ottenuto l'abilitazione ed anche se sto mandando CV nessuna risposta ma questo e' un altro discorso. Ho frequentato nel 2007 il corso al CTS per tecnico agenzia viaggi e addetto booking tour operator. A me non è servito a niente in quanto avendo già un'età avanzata (34 anni) non sono stato proprio preso in considerazione; per cio' che riguarda i miei compagni di corso ho avuto risposte un po' contraddittorie. Come detto ci ho provato col concorso ma finora nessuna chiamata; secondo me se hai passione per tutto cio' che riguarda il mondo di viaggi e turismo ce la fai risparmiando. Ciao
 
#12
Ciao a tutti sono laura e mi sono appena iscritta perchè vedo che date consigli molto utili riguardo all'esame per accompagnatori.<br />
Io vorrei fare quello a Verona per la prossima sessione autunnale...ma ho mille dubbi perchè non ho ancora capito come mai in alcune province(esempio Padova) c'è da pagare una tassa di iscrizione..mentre per altre come Verona l'esame lo fai gratuitamente e paghi solo la tassa di concessione governativa se passi l'esame e ti iscrivi all'albo provinciale...<br />
AIUTATEMI PERCHè NON CI CAPISCO PIù NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(
 

franck

Membro Senior
#13
Bubu, c'è una differenza tra la verifica che consiste in un colloquio per i soli laureati in materia turistica o titolo equipollente e l'esame vero e proprio che puoi fare in alcune province che emettono il bando aperto a chiunque sia in possesso del diploma soltanto. Se hai altre domande, non esitare!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top