• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore turistico: come?

#1
Buongiorno a tutti, sono nuova del sito e a dire il vero anche del settore.<br />
Mi piacerebbe che qualcuno potesse gentilmente indicarmi quali requisiti e quali titoli di studio occorrono per diventare accompagnatrice turistica.<br />
Premetto che ho 27 anni, diploma di liceo linguistico e laurea in interpretariato e comunicazione (laurea triennale della classe delle lauree in mediazione linguistica). Parlo fluentemente l'inglese e ad un livello buono il francese e il tedesco. La mia esperienza lavorativa ad oggi però, è in tutt'altro settore: ho sempre lavorato come impiegata in azienda, e mai svolto lavori in ambito turistico appunto.<br />
Il mio problema è che non mi posso permettere di dedicarmi allo studio full time: ho bisogno di lavorare, e non ho moltissime risorse economiche da investire al momento.<br />
Perciò vi chiedo: quali titoli di studio dovrei conseguire per potermi dedicare a questa professione? Quali qualità personali sono indispensabili? E che tipo di rendita dà questo lavoro?<br />
Per corsi ecc., se poteste indicarmi dei riferimenti precisi, considerate che sono di Milano.<br />
Ogni suggerimento è ben accolto.<br />
Grazie mille a tutti quelli che possono darmi delle dritte!
 
#2
Ciao, anche io sono nuova, piacere a tutti mi chiamo Marta.<br />
Ho perso il lavoro da poco quindi devo reinventarmi completamente.<br />
So che esistono dei bandi di concorso ma non riesco mai a trovarli...ho perso quello di Peruga e Viterbo.<br />
Ora sono in attesa che ne esca qualcun'altro...volevo sapere da voi che siete un pò più esperti, una serie di libri sui quali studiare e soprattutto quali sono le materie d'esame.<br />
Vi ringrazio per le vostre risposte.
 

piace

Membro Junior
#3