• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

accompagnatore turistico campania

#1
Salve, sono una giovane neolaureata in ricerca di prima occupazione. Ho studiato lingue e vorrei far conciliare questa mia passione con quella per i viaggi (pur cosciente di non essere l'unica). Risiedo in provincia di Caserta ma non sono riuscita ad ottenere informazioni relative all'ottenimento del patentino d'accompagnatore turistico nella mia regione, spero almeno voi mi sappiate spiegare l'iter da seguire. Mi sono informata a Livorno e ho scoperto che lì alcuni laureati o diplomati in determinate discipline lo ottengono d'ufficio, per qualche strana magia mica succede lo stesso in Campania :D ? Tornando con i piedi per terra, è aperto qualche bando qui? O pensate sia preferibile un cambio di residenza in Toscana? Chiedo scusa per le troppe domande ma vi sarei grata se almeno mi sapeste rispondere ad una di esse. Grazie in anticipo, ciao a tutti!
 
#2
Ciao, Axu86!<br />
<br />
Benvenuta nel forum innanzitutto. :wink:<br />
<br />
La tua domanda è articolata e merita una risposta molto lunga, ma mi limito all'essenziale, scusandomi se non ho risposto prima, ma sono fuori per lavoro (ancora lo sono e posso controllare il forum quando posso...).<br />
<br />
In Campania per ottenere il patentino da AT occorre sostenere e superare un esame indetto dalla Regione Campania, ma al momento non c'è traccia di una possibilità del genere... In questo mese di settembre dovrebbe uscire il bando da GT, ma non so se ti interessa la cosa...<br />
<br />
A questo punto, la strada più facile è quella di "sfruttare" uno dei tanti concorsi banditi da altre province o regioni italiane, infatti ad ogni concorso a Nord come al Sud si presentano molti campani. La qualifica è valida a livello nazionale ed internazionale, per cui non conta la residenza.<br />
<br />