• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

accompagnatore turistico campania

#1
Salve, sono una giovane neolaureata in ricerca di prima occupazione. Ho studiato lingue e vorrei far conciliare questa mia passione con quella per i viaggi (pur cosciente di non essere l'unica). Risiedo in provincia di Caserta ma non sono riuscita ad ottenere informazioni relative all'ottenimento del patentino d'accompagnatore turistico nella mia regione, spero almeno voi mi sappiate spiegare l'iter da seguire. Mi sono informata a Livorno e ho scoperto che lì alcuni laureati o diplomati in determinate discipline lo ottengono d'ufficio, per qualche strana magia mica succede lo stesso in Campania :D ? Tornando con i piedi per terra, è aperto qualche bando qui? O pensate sia preferibile un cambio di residenza in Toscana? Chiedo scusa per le troppe domande ma vi sarei grata se almeno mi sapeste rispondere ad una di esse. Grazie in anticipo, ciao a tutti!
 
#2
Ciao, Axu86!<br />
<br />
Benvenuta nel forum innanzitutto. :wink:<br />
<br />
La tua domanda è articolata e merita una risposta molto lunga, ma mi limito all'essenziale, scusandomi se non ho risposto prima, ma sono fuori per lavoro (ancora lo sono e posso controllare il forum quando posso...).<br />
<br />
In Campania per ottenere il patentino da AT occorre sostenere e superare un esame indetto dalla Regione Campania, ma al momento non c'è traccia di una possibilità del genere... In questo mese di settembre dovrebbe uscire il bando da GT, ma non so se ti interessa la cosa...<br />
<br />
A questo punto, la strada più facile è quella di "sfruttare" uno dei tanti concorsi banditi da altre province o regioni italiane, infatti ad ogni concorso a Nord come al Sud si presentano molti campani. La qualifica è valida a livello nazionale ed internazionale, per cui non conta la residenza.<br />
<br />
In Toscana, la legge regionale consente quello che metti in evidenza, ma solo se si ha la residenza in quella regione ma c'è una sorta di restrizione: se si lavora per To o AdV toscane, nessun problema, ma se invece si lavora prevalentemente per operatori esterni alla Toscana, allora si richiede una specie di riconoscimento in base alle leggi delle altre regioni, perché altrimenti, tramite parenti ed amici, tutti andrebbero lì in Toscana per "aggirare" gli ostacoli...<br />
<br />
Insomma, il percorso è un po' tortuoso, come potrai capire e la strada più facile da percorrere al momento è quella di iscriversi ad un concorso indetto dalla non importa quale provincia... adesso, nulla è aperto.<br />
<br />
Il problema sta nel fatto che ogni regione in Italia ha la sua legislazione turistica, che spesso differisce sensibilmente da area ad area...<br />
<br />
Spero di esser riuscito a farmi capire, poiché sono stanco morto e poco lucido... :?
 
#3
Ciao Pedro. Sono Laureata in Scienze Politiche!! Con questo tipo di laurea è possibile diventare accompagnatrice turistica o ci sono delle restrizioni?? Aspetto notizie!!! Grazie mille!
 
#4
<em>@avventuriera4 wrote:</em><blockquote>Ciao Pedro. Sono Laureata in Scienze Politiche!! Con questo tipo di laurea è possibile diventare accompagnatrice turistica o ci sono delle restrizioni?? Aspetto notizie!!! Grazie mille!</blockquote><br />
<br />
Certo che puoi. Pef accedere ai concorsi da AT occorre il diploma di maturità, quindi delle scuole di II grado. Non so, però, se fai bene ad attendere un possibile concorso in Campania (se abiti lì). Al momento ci sono i bandi di CREMONA e VERONA che sono aperti: potresti iscriverti lì. La residenza, te lo ricordo, non conta in quanto la qualifica è valida a livello nazionale.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top