• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Accompagnatore turistico bandi

Buongiorno, Seguo anch'io la discussione per avere informazioni riguardo ai bandi di Accompagnatore turistico in qualsiasi regione. Sapete se c'è qualche novità? Grazie in anticipo per la collaborazione!

Buongiorno. In Emilia Romagna è stato organizzato un corso abilitante. Partirà il 5 giugno.
Tra l'altro, a causa dell'emergenza covid, viene proposto online. Lo organizza la Iscom di Modena e le iscrizioni scadono il 3 giugno. Leggendo qui direi che permette di ottenere l'abilitazione:
"Il percorso formativo di accompagnatore turistico è finalizzato al rilascio dell’idoneità per l’esercizio della citata professione, ai sensi della LR 4/2000 e successive modifiche e si svolge in ottemperanza alla Delibera di Giunta Regionale n. 1515 del 24 ottobre 2011. Tale normativa prevede infatti (punto 6) che le verifiche e i corsi siano organizzati da enti di formazione accreditati presso la Regione, attraverso progetti formativi presentati da tali enti al Servizio Formazione Professionale territorialmente competente".

Simah

Nuovo Membro
Buongiorno,
c'è qualche bando in vista per il conseguimento Accompagnatore turistico
o di operatore turistico? Siccome sono nuova nel campo, vorrei alcuni chiarimenti sulla differenza dei due certificati? e obbligatorio il corso? Grazie e buona giornata
Simah

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao @Simah il conseguimento della qualifica di operatore turistico per bando non esiste.....che io sappia!
E' un titolo generico più legato al percorso di studi (dal diploma superiore ad alcune lauree specifiche) ma non è una professione di quelle turistiche a cui si accede per abilitazione.

Cosa differente è l'accompagnatore turistico. Il Corso non è obbligatorio, ma in alcune regioni è un passaggio necessario.

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,718
Utenti registrati
15,746
Ultimo utente registrato
anovelli