• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

accompagnatore turistico: alcuni consigli??

#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum.. :D<br />
volevo avere alcune delucidazioni sul lavoro di accompagantore turistico..<br />
Ho 20 e sono diplomato in tecnico dei servizi turistici ed ora stò frequentando il secondo anno la facoltà di economia - ramo promozione e gestione del turismo( naturalmente le matiere del turismo le ho passate tipo fondamenti di geo. analisi del tur. ecc. peccato che quelle economiche tipo statistica non mi piacciono proprio!) :twisted:<br />
...ed ecco che in questi giorni mi è venuta l idea di fare l'accompagnatore turistico..<br />
ho letto che bisogna fare l' esame per diventare accompagnatore turistico, una volta ottenuto il patentino posso solo lavorare nella mia regione??<br />
Se io voglio fare l accompagnatore turistico per gli italiani all estero per esempio a londra...vale il mio patentino? con questo patentino posso lavorare con un tour operator italiano la a londra? o devo farmi un corso di accompagnatore turistico a londra?<br />
Grazie!! :D :p
 
#2
Ciao. Una volta superato l'esame organizzato da regione o provincia, in base alla relativa legge regionale, puoi lavorare in qualsiasi zona d'Italia e anche all'estero. Il patentino rilasciato dalla Provincia di Milano, per esempio, è riconosciuto da tutte le altre regioni. Puoi anche presentarti per fare l'esame in più di una regione - non dev'essere necessariamente quella dove hai la residenza. Quindi che tu voglia accompagnare italiani in giro per l'Italia, italiani all'estero oppure stranieri in giro per l'Italia devi superare l'esame e ottenere il patentino, che può essere di qualsiasi regione/provincia d'Italia. Lo spirito della legislazione è quella di salvaguardare lo status professionale dell'accompagnatore e di fare in modo che i T.O., i principali committenti degli accompagnatori, non si approffittino utilizzando quelli non abilitati. L'unica deroga può essere nell'ultimo caso, vale a dire cittadini UE che giungano in Italia con accompagnatore del loro paese. Siccome le professioni turistiche sono regolamentate anche a livello europeo e le leggi devono essere in armonia tra paesi membri, questi è autorizzato dietro attestazione del paese di provenienza. Spero che ti abbia aiutato.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top