• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Accettare minori con genitori separati - Check-in Hotel

#1
Buongiorno. Vorrei un vostro pare su una vicenda riferitami da collega. E' stata rifiutata la stanza al check-in regolarmente prenotata perché la coppia era costituita dalla madre di bimba 11enne con altro compagno, diverso dal padre, e nonostante dalle carta di identità (mostrate per tutti e tre i componenti) risultasse la residenza comune tra madre e figlia il receptionist ha preteso un'autorizzazione scritta del padre.

In Italia, turisti italiani.

Vi risulta una regolamentazione in tal senso?
 
D

Dottor X

Guest
#2
L’articolo 2 del Codice Civile stabilisce che i minori, fino al compimento del 18° anno di vita, non hanno capacità di agire, quindi non possono compiere atti che comportano l’esercizio di diritti e l’assunzione di obblighi, come ad esempio stipulare un contratto. Ecco perché i minorenni in hotel, da soli, non possono soggiornare. In altri termini non possono concludere il contratto con l’albergatore che consente loro di alloggiare presso la struttura.

In più l’articolo 318 del Codice Civile impedisce ai minori di allontanarsi da casa senza il permesso dei genitori, quindi qualora ci sia necessità, possono dormire in un hotel accompagnati da un maggiorenne solo se sono in possesso dell’autorizzazione per minorenni in hotel redatta e firmata dal genitore ed accompagnata da una copia del suo documento di identità. Chiaramente anche il minore dovrà esibire il proprio documento di identità.

A questo proposito, l’articolo 109 del TULP (Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) sancisce appunto che gli albergatori possono ospitare minorenni in hotel con un maggiorenne solo presentando un consenso scritto e firmato dai genitori, al quale allegare la copia del loro documento d’identità in corso di validità.

Ospitare minorenni in hotel senza genitori richiede, dunque, delle attenzioni e una certa organizzazione preventiva. Al contrario, i minorenni accompagnati dai genitori possono tranquillamente soggiornare in hotel, senza aver bisogno di alcuna autorizzazione: l’importante è che siano muniti di un documento di riconoscimento.

Riassumendo:
- i minorenni possono soggiornare in hotel accompagnati da almeno un genitore, presentando, al momento del check in, un documento di riconoscimento - (Sintesi art. 109 TULPS- consegnare ai clienti alloggiati una scheda di dichiarazione delle generalità conforme al modello approvato dal Ministro dell’Interno, sottoscritta dal cliente e numerata progressivamente. Per nuclei familiari e gruppi guidati, è sufficiente la sottoscrizione di uno dei coniugi o del capogruppo);
- i minorenni possono soggiornare in hotel accompagnati da un soggetto maggiorenne diverso dai genitori, a patto che questi ultimi redigano il modulo autorizzazione per minorenni in hotel e alleghino una copia del loro documento d’identità. Inoltre il minore deve possedere ed esibire un documento di riconoscimento;
- i minorenni non possono soggiornare in hotel da soli, anche se sono in possesso del documento di riconoscimento o d’identità.
Allego un riepilogo della Polizia di Stato-
 
#3
Grazie per la risposta.
Posto che nell'allegato in pdf non viene fatta menzione della fattispecie oggetto della mia domanda, deduco dalla tua risposta che essendo la bambina accompagnata da almeno un genitore (la mamma) il collega ha sbagliato negando la camera. Quindi non avrebbe fondamento la richiesta di un'autorizzazione del secondo genitore.
 
#4
Ciao Sandra,
si non avrebbe fondamento il diniego da parte del tuo collega.
E' pur vero che qualora la minorenne fosse stata data in affidamento al padre potrebbe essere necessario l'autorizzazione di quest'ultimo; considerato che la residenza nei documenti era la stessa avrei proceduto a fare il check in. La ragazza era accompagnata dalla madre e pertanto dal punto di vista della pubblica sicurezza il tuo collega non era in torto facendo il check- in.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top