• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Abilitazione professioni turistiche

#1
Buongiorno e piacere di conoscervi.
Scrivo questo post nella speranza di riuscire a ricevere le informazioni che mi servono.
Dunque, attualmente possiedo un diploma di operatore turistico conseguito alle superiori, una laurea triennale in mediazione linguistica e sto per conseguire la laurea magistrale in lingue per la comunicazione internazionale.
Vorrei sapere, con i miei titoli posso accedere sia all'esame abilitante per accompagnatore turistico che a quello per guida turistica? O posso accedere solo a quello per accompagnatore? Perché non riesco a capire se la mia laurea triennale rientra tra i requisiti richiesti.
Oltre a questo, c'è un ulteriore corso da seguire prima di poter partecipare ai relativi esami abilitanti alle suddette professioni?
Per ultimo, se, per esempio, dovessi ottenere l'abilitazione in una regione diversa dalla mia (vivo in Sicilia) potrei comunque esercitare nella mia regione?
Spero di essermi espressa bene e ringrazio chi risponderà.
 
#2
ciao @barbaragff, per diventare accompagnatore turistico o guida turistica è necessario superare l'esame abilitante.
I requisiti per accedere all'esame possono variare leggermente a seconda della regione in cui si vuole esercitare la professione.
Per diventare accompagnatore turistico è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e per diventare guida turistica è richiesto il possesso di una laurea universitaria.
Il tuo diploma di operatore turistico conseguito alle superiori e la laurea triennale in mediazione linguistica ti consentono di accedere all'esame per accompagnatore turistico.

Riguardo all'ultima domanda, l'abilitazione conseguita in una regione diversa dalla tua può essere utilizzata per lavorare anche in altre regioni italiane. Come guida potrebbe essere necessario rispettare eventuali specifiche disposizioni per lavorare come guida turistica in Sicilia.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top