• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Abilitazione Guida Turistica Emilia Romagna

#1
Buongiorno, devo sostenere l’esame di abilitazione guida turistica a Reggio Emilia 2015 con irecoop. C’è qualcuno che lo deve sostenere o l’ha già sostenuto e puo’ dare qualche informazione? Sono stata esonerata dal corso per via della laurea in storia dell’arte....
 
#2
Ciao Laura. anch'io devo sostenere l'esame. Sono indecisa se sostenerlo a Reggio Emilia(costa 200 euro) o se farlo con la cescot in altra sede. Anch'io come te sono esonerata da corso perché sono laureata in archeologia.Non so come potrà essere strutturato l'esame perché l'argomento è veramente troppo ampio per avere una preparazione dettagliata su tutto. Nei post dell'anno scorso ho sntitodi gente he si è lamentata dopo aver sostenuto l'esame a Bologna per l'eccessiva severità nelle domande, dando modo di vedere che preferiscono far passare chi deve seguire il corso..io ho cominciato a studiare la guida verde del Touring, cercando di integrare le notizie che mancano..Tu come intendi prepararlo?
Aggiorniamoci!
 
#4
Ciao! Anche io mi sono iscritta per dare l'esame con la Irecoop a Reggio Emilia. Non sono ancora uscite le date, ed io, pur essendo laureata magistrale in storia dell'arte preferisco fare anche il corso, in quando i contenuti del corso sono a me un po' ostici...

Come sta andando lo studio? Anche io sono sulla guida verde, con gli ulteriori approfondimenti.
 
#5
Ciao! Io mi sto preparando sulla guida rossa e sto facendo uno schema dettagliato che possa aiutarmi.

Io il corso non lo faccio per il fatto della laurea in storia dell'arte. Come mai il corso è ostico? Di cosa tratta?
 
#6
Ciao a tutti!
Anche io ho deciso di sostenere l'esame da Guida Turistica a Modena con la Irecoop. Qualcuna di voi ha delle indicazioni bibliografiche da fornirmi (oltre alla guida rossa e a quella verde del Touring Club)?
Grazie!
 
#7
Ciao a tutti, ho saputo che a breve scadranno le iscrizioni per sostenere gli esami per i corsi presso la sede Cefal di Faenza. Io vorrei fare l'esame per accedere al corso di guida ma ho paura di non essere abbastanza preparata, voi cosa mi cosigliate? qualcuno l'ha fatto?
 
#8
Ciao a tutte!
Se andate a vedere il thread dello scorso esame, avevo caricato la bibliografia che mi era stata consigliata dalla mia provincia (ma che si adatta perfettamente a tutta l'Emilia Romagna) ed eravamo intervenuti anche dopo l'esame per raccontarci com'era andata e un po' di domande che ci avevano fatto.
In bocca al lupo!
 
F

fmongiello

Guest
#9
@Demarete ha perfettamente ragione, vi vengo in aiuto l'argomento a cui si riferisce è questo <a href="http://www.formazioneturismo.com/discussione/esame-guida-turistica-emilia-romagna-2014/">Esame guida turistica Emilia Romagna 2014</a> ed ha molti riferimenti.
 
#10
Grazie a Demarete e FT!

proprio dalle vostre discussioni ho cercato di farmi un'idea su come si svolgerà l'esame, è molto utile quel link!

Io lo faro' a Reggio e come Demarete, faro' solo una prova in quanto laureata in storia dell'arte.

Incrocio le dita e grazie ancora!

 
#13
Ciao a tutti! Ho sostenuto l'esame il 16 novembre a Bologna con ISCOM E.R. e ho sentito dire che ne organizzeranno presto un altro a <strong>Rimini</strong>, probabilmente per il nuovo anno. E il 12 dicembre (se non mi sbaglio, ho già cancellato la mail) si potrà invece sostenere l'esame a <strong>Bologna</strong> con CESCOT.
 
#14
Ciao Laura,
grazie mille dell'informazione. Io ho appena chiamato Cescot di Bologna e l'esame sarà dal 14 al 16 dicembre. Posso chiederti quali sono state le tue domande e come è stata la commissione? L'esame è fattibile o scendono nel dettaglio?
Grazie Mille!!!
 
#15
Ciao a tutti
io ho sostenuto e passato l'esame a Reggio nell'Emilia il 2 novembre. L'esame è fattibile: posso solo consigliare di studiare con immagini a fianco dato che fanno vedere diapositive per riconoscimenti. Nel mio caso, la commissione non pretendeva sempre che conoscessi ad esempio il dipinto o quant'altro mostratomi, ma che lo inquadrassi secondo il periodo storico artistico ( non sempre, quando non sono riuscita a capire cosa avessero proiettato nella diapositiva, a volte possono essere solo particolari). Ma non vi spaventate, per esperienza personale, non essendo ii nemmeno della regione, ho trovato l'esame superabile, ma bisogna studiare tanto tanto. Mi sono basata sulla guida rossa in particolare e da appunti che mi sono fatta con le immagini trovate su internet.

Approfitto per scusarmi con Carlotta, con la quale non sono riuscita a parlare dell'esame per motivi di lavoro!

in bocca al lupo a tutti!
 
#16
La commissione con la quale ho dato l'esame era composta da 7-8 membri: un portavoce, due per le "conoscenze del territorio" e gli altri per le lingue (non solo quelle che avevo richiesto io ma quelle di tutta la mia sessione). Le domande erano a sorte, da un power point.
Slide 1 "il gotico internazionale" (inquadrare il movimento artistico in generale) + immagine della cattedrale di Ferrara (eventualmente da ricollegare al gotico, ma soprattutto da riconoscere)
Slide 2 "la differenza tra tortellini e cappelletti" + immagine del sacrificio di Abele e Melchisedec, uno dei mosaici di San Vitale + immagine matrimonio S. Cecilia, affresco di Francesco Francia nell'Oratorio S. Cecilia, Bologna.
Le ultime due immagini non le ho riconosciute (sapevo dire mosaico e Ravenna, ma non la chiesa precisa, come sapevo dire oratorio s. cecilia ma non l'autore preciso, solo il gruppo che vi aveva lavorato), ma una volta che ti danno i dettagli, è importante sapersi attaccare e articolare il discorso.
La parte di lingua invece è stata semplicissima: dopo una breve presentazione (chi sono, perché ho scelto quella lingua, cosa ho studiato) mi hanno fatto leggere e commentare un paragrafo di un articolo sugli attacchi a Parigi.

Sicuramente è importante studiare bene (alla guida rossa forse è preferibile quella Verde del touring, ha più immagini), ma quello che conta è soprattutto l'attitudine e saper interagire in modo positivo.
 
#17
A mio parere molto dipende dalla commissione, da come pensano di organizzare l'esame insomma.... per i libri credo sia molto personale.

Concordo sulla semplicità della lingua: a me chiesero un argomento a piacere ( già preparato) e poi sempre qualche immagine da spiegare nelle lingue che avevo indicato nel modulo di ammissione.

Richiedevano comunque più' un parlare da guida che da esame universitario, per esempio a me hanno chiesto proprio questo, del tipo " Faccia finta di trovarsi di fronte a.. e che noi siamo il suo gruppo..."
 
#18
Ragazze grazie mille!! Domande fattibilissime. Avevo solo paura che potessero fare domanda di storia, dettagli di affresco o dipinti o addirittura chiese meno conosciute. Le domande sono normalissime. Allora posso stare tranquilla..
Grazie ancora!
 
#19
Ciao a tutti !! Ho seguito con interesse la discussione dato che a metà gennaio sosterrò l'esame a Rimini, e dato che il programma è immenso e studiarlo in un mese e mezzo è difficile approfondire il tutto, ho qualche domanda da rivolgere a chi ha dato l'esame nell'ultimo anno:

1) la commissione esaminatrice quando mostra un'immagine di un particolare dipinto o opera d'arte, dà qualche indicazione maggiore per aiutarla a riconoscere?
2) chiedono nel dettaglio date e nomi (anche di artisti minori) ?
3) le domande variano indistintamente sulle varie province, o c'è la possibilità che si soffermino su quella dove di sostiene l'esame?
4) dato che la mia è un'estensione di figura (sono un accompagnatore turistico), è vero che, come qualcuno sostiene, chi chiede l'esonero dal corso troverà maggiori contrasti da parte della commissione?

Grazie a chi mi vorrà dipanare questi amletici dubbi, ma dato il periodo stretto per studiare, e dato che per le festività natalizie lavoro, vorrei comprendere se il mio è un vero salto nel buio oppure se avrò anche una sola piccola opportunità per farcela.

Grazie a chi mi vorrà rispondere, perdendo del tempo per me :) !!
 
#20
@Stacco75:
Purtroppo non posso darti una risposta definitiva e sicura al 100%, perché come avrai visto dai post precedenti (di quest'anno o dello scorso), tutto dipende dalle commissioni. Per quella che è stata la mia esperienza, ti dirò:

1) non c'erano indicazioni più precise nelle immagini; una era una facciata di cattedrale, le altre particolari di cicli decorativi. Quando non ho saputo dire in che chiesa precisa si trovava un mosaico, me l'hanno detto loro e a quel punto ho proseguito il discorso.
2) non mi hanno chiesto date precise, solo grandi periodi/secoli; non mi hanno nemmeno chiesto di artisti minori.
3) le domande erano varie: ho dato l'esame a Bologna e mi hanno fatto vedere una immagine ciascuno per Ferrara, Ravenna e Bologna; ma erano estratte a sorte, per cui Bologna avrebbe anche potuto non capitare affatto.
4) anche in seguito al mio esame non era previsto il corso e penso che siano stati totalmente neutri al riguardo, non ho avvertito nessuna ostilità, quindi non saprei dirti.
Spero di averti confortato almeno un poco: in bocca al lupo! ;)
 
#21
Ragazzi scusate, ho le idee un po' confuse, ma questi esami di cui parlate se non ho capito male non escono tramite bando provinciale ma sono organizzati da questi vari centri Irecoop, Iscom, Cescot...o ho capito male? Io sono laureata in storia dell'arte alla Sapienza di Roma, (sia triennale che specialistica) e vorrei al più presto ottenere l'abilitazione di guida turistica, sapete dove e quando ci saranno altri esami per ottenere l'abilitazione? Grazie.
 
#22
Ciao Laura,

innanzitutto scusami per il ritardo con il quale ti rispondo ma le festività sono stati giorni di lavoro e quindi anche di studio alternato. Desidero ringraziarti per la tua risposta che è stata precisa e diretta. Ora il 12 gennaio ho l'esame in questione e vedremo come andrà, ce la sto mettendo tutta anche se personalmente ritengo troppo poco il lasso di tempo della convocazione dell'esame e l'ampiezza del programma richiesto... Vedremo un po'. Grazie ancora e buon anno :)


 
#23
Salve ragazzi. Putroppo ogni volta che leggo degli esami per l'abilitazione a guida turistica è sempre a poche settimane dalla data..impossibile studiare tutto il due/tre settimane. Ma ogni volta sembra che cesco, irecoop et al. mettano le scadenze il giorno prima...sapete qualcosa delle prossime date e dove si possano trovare informazioni con le giuste tempostiche??

Grazie e buona fortuna a tutti

Rita
 
#24
Ciao a tutti, sono venuta a sapere che sono aperte le iscrizioni per percorsi formativi ed esami abilitanti alla professione di accompagnatore, autorizzati dalla Provincia di Modena organizzati da un’associazione della mia città (Sassuolo).
Ho visto che le iscrizioni scadono il 15 febbraio e i corsi vanno da marzo a giugno. Come saprete c'è un esame di "accesso" prima e un esame dopo, mentre il corso non è obbligatorio per tutti (dipende dal titolo di studio). Una volta fatto l'esame finale si è abilitati. Non conosco le date degli esami, comunque ci sono i tel e le mail a cui scrivere per avere maggiori informazioni. Altre cose che so io: prevedono di fare giornate di corso intensive e consecutive, per agevolare chi viene da fuori, come hanno fatto lo scorso autunno.
In bocca al lupo!
 
#25
Ciao! C'è qualcuno che sa qualcosa per l'esame di abilitazione guida turistica a Piacenza? Sto cercando informazioni per la prima volta ma non ci capisco niente con tutte le varie leggi/normative...
 
#26
Ciao a tutti vi racconto l'esame di Modena:
Commissione composta da due persone che si occupano della parte storico-artistica e enogastronomica,un'altra per le lingue,entri e da un cestino scegli tra circa una ventina di foglietti ripiegati,ne peschi 2 che sono domande tipo:castelli e Rocche in Emilia Romagna,l'università in Emila Romagna,Il barocco in Emilia Romagna,opere conservate alla galleria estense di Modena,siti termali della regione,Rimini e la riviera Romagnola,le chiese della regione;parli poco soprattutto se ti vedono convinta e spedita,puntigliosi sull'enogastronomia,domande tipo:prodotti tipici di Modena o della regione o di una provincia in particolare;prova in lingua tosta perché molto più lunga della prova storico artistica(10 minuti rispetto a anche mezz'ora e più con l'inglese),viene chiesto di presentarsi,e di parlare di argomenti di generale conversazione,tipo l'ultimo libro letto,viaggi fatti,a me ha chiesto di parlarle di Game of Thrones visto che le avevo detto che seguivo la serie,poi ti fa vedere delle immagini e ti chiede di parlarne,tipo:bambini in Siria che fanno il bagno in un pozzo in mezzo le macerie,pubblicità della Nike con M.Jordan con il classico slogan just do it,poi ti fa scegliere tra varie situazioni (peschi tra vari fogli )che tu devi descrivere al meglio,tipo stai al bar e incontri una persona a cui devi delle scuse,o varie altre situazioni possibili nella vita quotidiana,insomma devi dimostrare di saper parlare di un po' di tutto,dalla lettura alla situazione politica,ma stranamente nessun riferimento con l'arte(io mi ero preparata su tutti i termini architettonici e robe simili ma è stato piuttosto vano);beh ke dire,io ho studiato basandomi sulle bibliografie trovate in giro che sono disumane,quando quelli che avevano fatto il corso di preparazione all'esame mi hanno detto,e si è rivelato vero quanto sensato che bastava prendersi una guida del Touring club quella più estesa tipo la Rossa che è fuori edizione ma è sostituita da una verde piuttosto dettagliata Che copre tutta la regione ed è del 2015,oppure si prende una guida verde del Touring club per ogni provincia senza perdersi con Andrea Emiliani,Chiara Frugoni,Roberto Longhi e tanti altri nomi illustri che vengono citati nelle bibliografie più comuni ma che a mio avviso,almeno X la mia esperienza a Modena,sono totalmente un surplus,bastano neanche 300 pagine contro le migliaia consigliate nei vari siti che organizzano i corsi;le aree tematiche sono quelle(destinazioni letterarie,musicali,luoghi ebraici,trecento in pittura,siti archeologici,folklore,barocco ,bologna Ferrara Modena Parma attraverso Carracci Correggio Parmigianino Guercino Bastianino..insomma quella che si trova più comunemente on line)
Ricordatevi non è un esame universitario e soprattutto non è un esame universitario di storia dell'arte(X esempio le date non esistono,non una delle mille memorizzate è stata vagamente richiesta),conta molto parlare andare avanti senza bloccarsi,non si scende nel dettaglio..
Aggiungo che sostenevo l'esame X poi frequentare il corso visto che ho la Laurea triennale..
Ho notato che a Bologna ci sono gli esami il 28/29 settembre 2016 e che i corsi costano molto meno,tipo 900 e contro i 1500 di Modena che X sostenere questa preselezione vuole 370ecirca contro i 100 del Cescot di Bologna..l'esame non l' ho visto pubblicizzato sul sito dell'ente di formazione in questione nè altrove,l ho saputo direttamente scrivendo una mail..se qualcuno fosse interessato ...perdonatemi se mi è sfuggito qualke orrore di digitazione ma ero ansiosa di condividere la mia esperienza e sto usando un dispositivo con cui fatico un po' a scrivere..
Abbiate venia !?
 
#27
Volevo fare delle precisazioni in merito alla mia mail sull'esame di guida turistica e accompagnatore svoltosi a Modena di recente: quando dico che bastava una guida del Touring club, mi riferisco a me e alle mie conoscenze, ovvero liceo classico, università e tanto amore studio e dedizione continui per l'arte Rinascimentale, certamente se uno va dopo il liceo studiando la guida e basta, viene bocciato senza ombra di dubbio!

I quesiti sono piuttosto generali, ma poi si deve argomentare, scendere nei dettagli, per esempio alla domanda: I castelli della regione,s ono partita parlando in generale della necessità di fortificazione e difesa da minacce interne e sterne che portò nel medioevo ali edificazione di molte rocche e fortilizi, poi faccio dei nomi, castellarquato, Soragna, Fontanellato, Gradara, palazzo ducale a Ferrara (parlo del fossato, tipico allora ma unico oggi, delle enormi cucine delle prigioni, accenno in chiusura all'addizione erculea, ma giusto un accenno, perché il periodo su cui si concentra la domanda è anteriore) poi scelgo i casi più macroscopici, tipo La stufetta del Parmigianino (mito di Diana e Atteone, Ovidio moralizzato, riferimenti alla morte del figlio dei Gonzaga, ovvi riferimenti alla Camera di Giovanna da Piacenza del Correggio per il Convento di San Paolo a Parma, prima opera in città dell'artista) dopo di che lascio spazio a un po' di Storia con un pizzico di folklore con la storia di Paolo e Francesca (così cito pure Dante e il suo ultimo periodo a Ravenna dai Da Polenta) e la lego a quella di molti altri amanti sfortunati tipo Ugo e la Parissina (e cito anche gli Este e indirettamente Nicolò III e Stella dell'assassino, e chiudo con il proverbio che di qua e di là dal Po sono tutti figli di Nicolò).

Ma ricordo anche due amanti fortunati, quelli della novella del Boccaccio ambientata nella Pineta di Classe, che ispirò versi e pensieri di vari autori in diverse epoche (e ne cito alcuni)...
Ma questa poi è tutta un altra storia...

Scusate se mi dilungo molto
Ma non volevo che passasse l'idea di un esame facilissimo
Perché effettivamente non lo É
O comunque bisogna avere molte conoscenze

Infine riguardo al prezzo devo anche precisare che si a Bologna il corso costava 200 euro di meno così come gli esami di preselezione, ma che quell'ente veniva finanziato dal comune..quindi..
Io ora sto frequentando il corso e mi rendo conto di quanto sia stata fortunata a trovare questa scuola, molto seri disponibili e competentissimi
Perché fare la guida non significa sapere storia dell'arte e basta.

Se la prima mail aveva un piglio un po troppo critico il motivo era puramente personale: in quei giorni ero in attesa del risultato dell esame che tardava ad arrivare ed ero molto nervosa e interdetta x questo..
Spero di essermi spiegata nel migliore dei modi.

Anche perché Santa Emilia Romagna unica regione che ha sempre continuato a fare i corsi in questo marasma italiano..
A titolo informativo a Modena, Sassuolo Cerform ad anno nuovo ne parte un altro x le professioni turistiche.

Ma forse il sovrapporsi di questo con le nuove disposizioni riguardo a questa materia, cambiamento che si prospetta da due anni e che sembrerebbe dover entrare in vigore nel 2017 con l'abolizione della guida nazionale è un ritorno a quella regionale, renderà più complesse le cose, io essendo guida entro il 2015 sembra che l'abbia scampata, perché se non sei guida non puoi accedere al esame di specializzazione sui vari siti regionali e devi aspettare i nuovi corsi, che per esempio ora prevedono come titolo di studio necessario non più il diploma ma la Laurea Triennale ,un esame anche scritto oltre all'ora le e varie altre aggiunte, lezioni anche di arte e durata complessiva annuale con relativo aumento dei costi..ma tutto

É ancora in fieri..chi vivrà vedrà..
 
#28
Ciao ad anno nuovo a Modena Sassuolo il Cerform attiva corsi di guida e accompagnatore turistico, oltre a questi c'é anche qualcosa su Reggio Emilia..e forse Bologna se nel ultima selezione del 28/29 settembre non a essere raggiunto un numero minimo di iscritti come mi pare si sia verificato...Se ti interessa saperne di più rispondimi o contattami e ti farò avere i link precisi per esami e corsi..

Ciao e in bocca al Lupo..L'arte É stra Figa!!??
 
#29
Ciao, prima di sostenere l'esame a Modena avevo cercato in tuta la regione e a Piacenza il centro di formazione designato mi ha risposto per avvisarmi che nel futuro prossimo non era prevista l'attivazione di questa tipologia di corsi..però ti consiglio di guardare Orienter della Regione Emilia Romagna, una pagina per la ricerca dei corsi autorizzati tramite centri convenzionati divisi per provincia e tipo..

E comunque continua a cercare periodicamente on line..soprattutto in questo periodo quando si attivano i corsi..
http://orienter.regione.emilia-romagna.it/orienter/exec/portale?actionRequested=performShowCorsiFormazioneProfessionale
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top