• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Abilitazione direttore tecnico

#1
Gent.mo,<br />
sono un ragazzo siciliano laureato in economia del turismo, vorrei prendere l'abilitazione di direttore tecnico di agenzia di viaggi, ma non riesco a reperire informazioni esaustive attraverso il web sull'attuale legislatura vigente nella mia regione, ed inoltre non riesco a trovare tracce di precedenti o futuri esami per l'abilitazione, pertanto le chiedo maggiori delucidazioni o eventualmente fonti certe sull'argomento.<br />
Gradirei sapere anche se vi è qualche regione in Italia nella quale può essere sostenuto l'esame di abilitazione a direttore tecnico di agenzia di viaggi senza essere residenti.<br />
La ringrazio anticipatamente per la professionalità ed esaustività con la quale opera (si evince dalle risposte alle altre domande) e la saluto cordialmente.<br />
<br />
Carmelo
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
:oops:<br />
scusa, ero certo tu fossi siciliano, e non dal nome. ricordavo d'averlo letto ma (forse sarà ...l'ora) non riuscivo più a vedere dove.<br />
<br />
pardon pardon<br />
<blockquote>La ringrazio anticipatamente per la professionalità ed esaustività con la quale opera (si evince dalle risposte alle altre domande) e la saluto cordialmente. </blockquote> ma ti riferisci a me?
 
#4
ti posto uno dei prossimi bandi in scadenza, a viterbo.
è prassi abilitarsi in altre regioni (province) e operare in seguito nella propria, soprattutto se nella propria non ne vengono fatti da anni. non vi obbligo di residenza.

Avvisi pubblici

Direttori tecnici agenzie di viaggi e turismo
Sono indette le prove d'esame per l'acquisizione dell'attestato di abilitazione all'esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo.

- Pubblicato il 31/7/2007
- Scade il 28/9/2007


La Giunta Provinciale, con deliberazione n. 149 del 2 giugno 2007, ha approvato il bando pubblico per l'acquisizione dell'attestato di abilitazione all'esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo, ai sensi della legge regionale n.14/99 e secondo le modalità stabilite dalla legge regionale 27 gennaio 2000, n. 10 e sue successive modificazioni ed integrazioni.
Il rilascio dell'abilitazione non costituisce in alcun modo atto instaurativo di rapporto di pubblico impiego, ma abilita unicamente all'esercizio della professione ai sensi della normativa vigente.

Ai fini dell'ammissione all'esame gli aspiranti devono essere in possesso, entro la data di scadenza utile per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
1. Maggiore età;
2. Cittadinanza italiana o di altro stato membro dell'Unione Europea. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi della normativa vigente;
3. Diploma di scuola media superiore o titolo di studio equipollente. Ai fini dell'ammissione all'esame sono considerati equipollenti i seguenti titoli: diploma di accompagnatore turistico, rilasciato da Istituto professionale alberghiero di Stato e/o parificato; diploma di addetto ai servizi turistici, rilasciato da Istituto professionale di Stato per il Commercio e/o parificato; diploma di addetto agli uffici turistici, rilasciato da Istituto professionale di Stato per il Commercio e/o parificato; diploma di addetto alla segreteria ed amministrazione di albergo, rilasciato dall'Istituto professionale alberghiero.
4. Conoscenza della lingua inglese e di un'altra lingua straniera prescelta dal candidato;
5. Godimento dei diritti civili e politici;
6. Idoneità psico-fisica all'esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo.

La domanda di ammissione alla prova di esame - redatta sull'apposito modulo, reperibile presso il Servizio Turismo della Provincia di Viterbo o direttamente sul sito internet, firmata di proprio pugno - deve essere inviata, a pena di esclusione, al Settore Turismo della Provincia di Viterbo, Via Saffi n. 49, 01100 Viterbo, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 28 settembre 2007, mediante raccomandata con avviso di ricevimento oppure mediante posta celere con avviso di ricevimento. A tal fine, farà fede il timbro dell'ufficio postale accettante.
La domanda potrà essere, altresì, consegnata a mano all'Ufficio "Posta in arrivo" della Provincia di Viterbo entro le ore 12,00 del 28 settembre 2007. In questo caso farà fede il timbro di "posta in arrivo" apposto dall'Ufficio predetto anche sull'eventuale ed ulteriore copia per ricevuta.
Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento, quale contributo alle spese di organizzazione del concorso, pari a € 150,00, effettuato sul c/c postale n.12602017, intestato a "Provincia di Viterbo - Servizio Tesoreria" indicando la seguente causale: "Tassa esame direttore tecnico".
Non sarà effettuato alcun rimborso della somma versata dal candidato che, per qualsiasi motivo, non partecipi al concorso o non sia ammesso alle prove d'esame.
 
#6
Un altro bando x direttore tecnico oltre a quello di viterbo era a padova ma è scaduto il 5 novembre. Ti consiglio di consultare spesso il sito di lavorare turismo.it per non perdere queste occasioni.
 
#7
ti ringrazio simy...da poco ho trovato questo sito e mi sembra davvero ottimo ricco di informazioni..<br />
come hai trovato il master della up level?? avevano contattato anche me ma poi me ne avevano parlato male..<br />
il costo è elevato??
 
#8
x enpass: x quanto riguarda il master up level consulta il forum dedicato esclusivamente all'argomento lo trovi in argomenti vari. Cmq io l'ho trovato su una newsletter di bollettino del lavoro su internet.<br />
Poi mi sono recata in sede a Na e l'ho frequentato.
 
#9
Salve, ho lavorato per circa 10 anni in un tour operator; è sufficiente ad ottenere automaticamente l'abilitazione ed il titolo di direttore tecnico? a chi devo rivolgermi? vivo e lavoro in toscana, vorrei entrare in società con un'amica che ha già un'agenzia di viaggi ma appartiene ad un gruppo. grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top