• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Abilitazione accompagnatore turistico

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
Poihè ancora oggi spesso c'è chi confonde la figura di Accompagnatore turistico con quella di Guida Turistica riportiamo qui il link alla descrizione del profilo professionale, da considerarsi la base di riferimento http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali/accompagnatore-turistico
 
#3
Buongiorno,
Mi chiamo Sabrina e mi sono da poco laureata in promozione e gestione del turismo. Nella vita aspiro a diventare una guida turistica e ho sentito che è necessario un patentino di abilitazione alla professione per poter esercitare. In ogni caso pensavo di seguire un corso online, in quanto sono all'estero. Se supero questo corso, posso già iniziare a fare qualcosa o devo aspettare un bando per il patentino?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Ciao, sei fuori strada se pensi che con un corso online puoi svolgere l'attività di guida turistica.
Mi spiace ma la strada è ttutt'altra e passa necessariamente attraverso l'abilitazione per bando.
 
#5
Ciao, scusa forse non mi sono spiegata. È un corso di preparazione per accompagnatori turistici e in particolar modo prepara in vista dell'esame nazionale.
Ciao, sei fuori strada se pensi che con un corso online puoi svolgere l'attività di guida turistica.
Mi spiace ma la strada è ttutt'altra e passa necessariamente attraverso l'abilitazione per bando.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
Scusami ma non avevo letto l'oggetto della discussione, avevo visto solo che parlavi di guida turistica.

Anche in questo caso il corso online è da intendersi preparatorio per l'esame di accompagnatore turistico. Lo svolgimento della professione è sempre soggetto ad abilitazione.
 
#7
Buongiorno, sarei interessata ad avere iqlc info in merito alla possibilità di accompagnare gruppi in viaggio sia in Italia che all' estero. Ora lavoro in altro settore ma ho lavorato per qlc anno in un'agenzia viaggi e mi avevano rilasciato una sorta di "patentito" come accompagnatore. Adoro qst lavoro e mi piacerebbe molto ripartire!!Attendo news. Grazie Anna
 
D

Dottor X

Guest
#8
Gent.ma Anna, purtroppo il "patentino"rilasciato dall'agenzia di viaggi non ha nessun valore giuridico. Per svolgere la professione turistica serve l'abilitazione rilasciata dalle regioni.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top