• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

79.90.19 – Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca

#1
Salve,
vorrei dei chiarimenti sull'ATECO in oggetto. Sono una guida turistica neopatentata, proprietaria di una dimora storica con attività alberghiera. Vorrei partecipare ad un bando per ottenere un finanziamento da utilizzare in marketing e promozione. La mia idea era promuovere attività in villa (degustazioni, cooking class) e indirizzare gli ospiti verso altre realtà del territorio che propongo esperienze innovative, tipo cantine, aziende agricole, etc.
Dovendo gestire l'attività, non sempre sono disponibile personalmente come guida, per cui la formula di prenotazione ed assistenza turistica sarebbe interessante in quanto mi consentirebbe di offrire le mie visite guidate senza aprire la P.iva fino alla famosa soglia dei 5.000 EUR, ed indirizzare i turisti verso esperienze di livello, mettendo in rete il territorio.

Mi chiedevo, nello specifico se questo ATECO mi consente di:
- prenotare una visita guidata per un cliente con una guida turistica?
- prenotare un servizio NCC?
- prenotare una visita presso una cantina / azienda agricola?
- prenotare un "posto" per una delle attività organizzate da ME guida turistica nella mia villa.

Inoltre come funzionerebbe la fatturazione? cioè una volta prenotato il servizio, il cliente pagherebbe ME o il fornitore finale? In tal caso non vedo quale sarebbe il guadagno, ovvero... deriverebbe da una commissione da parte del fornitore o sarei io a incassare l'importo e prepagare il servizio?

Fermo restando che il mio obiettivo sarebbe quello di ricevere questi fondi da investire in promozione turistica, vorrei inquadrare la soluzione medio dispendiosa, e più coerente con la mia attività.

Resto in attesa di gentile riscontro.
Cordiali saluti,
Mara
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,280
Ultimo utente registrato
Daniela maniscalco
Top